Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 40L1333DG retroilluminazione ok ma schermo nero


FabioFa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, già si era oscurato lo schermo un mesetto fà, cercando su internet ho trovato parecchie indicazioni e sono riuscito ad aprirlo, testare i led e, trovati 2 bruciati, li ho sostituiti con due funzionanti presi su eBay specifici per il mio modello (1 euro caduno). Chiuso e rimontato tutto (soddisfatto per esserci riuscito da solo) ha funzionato perfettamente per una decina di giorni, poi una sera di nuovo schermo nero. Illuminandolo con una torcia si vede in controluce l'immagine, e quindi pensando si fosse bruciato un'altro o altri led, lo riapro e testo i led, ma si accendono tutti.

Allego le immagini, spero si vedano bene. Potrebbe essere un problema sulla scheda di alimentazione?

Ho anche un multimetro digitale, che uso per testare le batterie (di elettronica per adesso ne capisco pochissimo :-), ho letto che per testare diodi e altri componenti bisognerebbe dissaldare almeno un terminale dalla piastra per avere le misurazioni giuste, ma sulla scheda ce ne sono troppi, sapreste darmi qualche suggerimento per sapere da parte iniziare per trovare il guasto?

Grazie

 

DSC_8677.JPG

DSC_8681.JPG

DSC_8688.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me hai ancora qualche led che fa' i capricci. Verifica anche le varie connessioni fra le barre dove ci sono i led e il circuito stampato dove sono connessi tutti, mi e' capitato una volta che avevo 10V di caduta su una connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho provato  a testare (per quanto ne sono capace) le piste del circuito delle barre, mi dava un valore iniziale di 70 circa poi scendeva rapidamente a 0,09, su tutte le tracce, Ho provato a rimontare la scheda dell'alimentatore per accendere il televisore e vedere se la brillantezza dei led fosse uniforme per tutti, ma non si accende più neanche il led della spia dello standby. Che si guasta la scheda o il televisore deve essere richiuso perfettamente, tipo che c'è quanche contatto per cui non passa corrente se non è sigillato tutto per bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

... hai detto bene, quando funziona :)

 

Evidentemente è guasta la scheda dell'alimentatore, per cambiare i led sono riuscito perchè ho una buona manualità, ma trovare il guasto li sopra non credo di riuscirci, di elettronica sono proprio a zero :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...