Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione e termosifoni in ghisa "sottodimensionati"


Haytham

Messaggi consigliati

il defangatore e filtri vari van valutati a seconda della qualità dell'acqua.

 

un accessorio comodo è il comando remoto se hai la caldaia esterna non troppo raggiungibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, LucaLuke scrisse:

Ecco, le termostatiche, fanno sì che per ogni stanza tu possa raggiungere i tuoi 20° regolandoti manualmente la termostatica. La regolazione dei detentori, non é di fondamentale importanza, ma non é nemmeno da sottovalutare perché un buon bilanciamento dell'impianto, ti permette anche di evitare il problema che alcune stanze si possano scaldare in ritardo rispetto a tutto il resto della casa. E poi é un lavoro che é davvero ultra semplice da fare.

Io non ho la sonda esterna, ma sono sicuro che per il suo prezzo, andrei decisamente molto meglio, é in preventivo infatti. 

mi intrometto, ma sono inesperto. in questo modo, la valvola chiude l'afflusso di acqua nel termosifone più caldo, ma non fa risparmiare, da solo modo alle altre stanze di arrivare alla  temperatura impostata anche loro, giusto?

 

 

Modificato: da auleia
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Auleia stai attento a come scrivi, non si capisce bene, non ti devi attaccare alla frase di un altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, LucaLuke scrisse:

Ecco, le termostatiche, fanno sì che per ogni stanza tu possa raggiungere i tuoi 20° regolandoti manualmente la termostatica. La regolazione dei detentori, non é di fondamentale importanza, ma non é nemmeno da sottovalutare perché un buon bilanciamento dell'impianto, ti permette anche di evitare il problema che alcune stanze si possano scaldare in ritardo rispetto a tutto il resto della casa. E poi é un lavoro che é davvero ultra semplice da fare.

Io non ho la sonda esterna, ma sono sicuro che per il suo prezzo, andrei decisamente molto meglio, é in preventivo infatti. 

mi intrometto, ma sono inesperto. in questo modo, la valvola chiude l'afflusso di acqua nel termosifone più caldo, ma non fa risparmiare, da solo modo alle altre stanze di arrivare atemperatura anche loro, giusto?

 

 

mi scuso... non capisco bene, come quotare, o non posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quota solo un passaggio che ti preme evidenziare, se quoti tutto non ha senso, e leggere diventa di una pesantezza infinita.

Oppure scrivi il nome di quello al quale ti riferisci, in questo caso Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, auleia scrisse:

mi intrometto, ma sono inesperto. in questo modo, la valvola chiude l'afflusso di acqua nel termosifone più caldo, ma non fa risparmiare, da solo modo alle altre stanze di arrivare alla  temperatura impostata anche loro, giusto?

 

Nel caso dell'esempio che ho fatto, una volta che nel soggiorno raggiungi i 20° il termostato spegne la caldaia e nella stanza più fredda hai raggiunto magari i 18°, forzando a dover impostare una temperatura più alta in soggiorno per avere 20° anche nella suddetta stanza, supponiamo quindi di dover impostare a 22°.

In questo caso si che raggiungi i 20° nella stanza fredda, ma hai "sprecato" gas anche nel soggiorno per portarlo a 22° decisamente inutili.

Con le termostatiche e by-passando il termostato, raggiungi 20° in soggiorno, si chiudono quindi le valvole SOLO nel soggiorno e le mantiene aperte in quella stanza fredda finchè anche quella non raggiunge i 20°, risparmiando comunque.

Inoltre le termostatiche ti evitano quegli sbalzi di temperatura personalmente fastidiosi che incontri passando da una camera all'altra.

Per conto mio, le ritengo molto valide e decisamente comode, è una spesa che riaffronterei senza ripensamenti alcuni, specialmente se sei già "nelle spese" con un cambio caldaia.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@lucaluke, "risparmiando comunque", perché, se la caldaia deve continuare a mandare acqua ai termosifoni nelle zone dove la temperatura non è stata raggiunta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa leggo....perchè dovreste strozzare i detentori per far circolare poca acqua.i detentori si usano solo per bilanciare chiudendo il minimo possibile e solo cdove serve.ma non ha senso..se si vuole aumentare il salto termico e cioè ridurre la temperatura di ritorno basta scegliere opportunamente la velocità del circolatore ma molte caldaie attuali hanno la pompa modulante con segnale pwm per cui basta impostare opportunamente i parametri nella scheda elettronica della caldaia

 

ma poi non ne farei un dramma ti servirà alta temepratrua in pieno inverno ma la stagione di riscaldamento è lunga per cui per la maggior parte ti basterà una temepratura più bassa..semmai prolunga il periodo di accensione e fai installare sonda esterna ma anche il suo termostato MODULANTE della caldaia dentro casa e vedrai che spesso la caldaia andrà a temepratura più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Quota solo un passaggio che ti preme evidenziare,

@Erikle stai rispondendo a me, grazie comunque. ma non ho capito, colpa mia. ho dei termosifoni in alluminio, 81 elementi, su 140mq, abitazione poco coibentata,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso Erikle si riferisca a chi nella discussione consiglia di regolare in un certo modo i detentori, appena rilegge chiarirà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, auleia scrisse:

@lucaluke, "risparmiando comunque", perché, se la caldaia deve continuare a mandare acqua ai termosifoni nelle zone dove la temperatura non è stata raggiunta?

Un conto è scaldare l'acqua per un termosifone per portare solo quella stanza a 20°.. un conto è doverne scaldare 3 per aver lo stesso risultato.. non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@lucaluke, potete scusarmi se dico sciocchezze. se la caldaia è accesa per scaldare i termosifoni più "freddi" visto che gli altri sono chiusi con le valvole che intervengono, il risparmio è significativo comunque? conviene spendere per montare le valvole termostatiche, visto che mi hanno chiesto circa 100 euro ognuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda, questi on off di cui parlate, sono ovviamente inevitabili, con il solo termostato ambiente, e con la temperatura desiderata ormai raggiunta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, auleia scrisse:

conviene spendere per montare le valvole termostatiche, visto che mi hanno chiesto circa 100 euro ognuna?

 

Addirittura!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/1/2019 at 18:33 , Alessio Menditto scrisse:

Quota solo un passaggio che ti preme evidenziare,

riepilogo per prossimo acquisto caladai a condensazione, alimentazione GPL (Butangas) 

pompa modulante 

potenza deve calcolarla chi la installerà, e qui sono guai, prenderanno quella vecchia e diranno ok uguale potenza..

valvole termostatiche, non so e non ho capito bene, ma costano almeno da primo preventivo

sonda esterna a nord

no termostato ambiente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi riferivo al chiudere i detentori

 

termostato ambiente invece ci vuole ma il suo della caldaia di tipo modulante cos' la caldaia va con la sonda esterna ma se la temepratura interna sale il termostato modulante abbassa la mandata della caldaia con indubbio beneficio

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/1/2019 at 18:33 , Alessio Menditto scrisse:

Quota solo un passaggio che ti preme evidenziare,

Erikle, scusa, puoi spiegarmi meglio? se la sonda rileva  e la curva climatica imposta, la caldaia si spegne o modula, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Auleia facciamo così, dato che la discussione era di un altro utente e ti sei infilato, questa discussione la chiudiamo e ne apri una nuova tutta tua con un titolo ben chiaro così si può continuare, perché adesso non si capisce più niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...