Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia lnb e msw wideband-dualfeed


SmemoM11

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    33

  • SmemoM11

    23

  • antoniopev

    9

  • FIOFLO

    4

Quote

... qualsiasi cosa gli attacchi lui funziona

Come può discriminare, senza incasinarsi, i comandi scr-dcss e la commutazione diseqC fra i due slot?

Quote

No non posso provare lnb ma ripeto il problema è solo su un utente

Certe volte mi sembra di scrivere in arabo

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 scrisse:

Come può discriminare, senza incasinarsi, i comandi scr-dcss e la commutazione diseqC fra i due slot?

Certe volte mi sembra di scrivere in arabo

se usi un ibrido tanto x citare un brand Lem Elettronica

se gli attacchi un decoder lui in base a come è settato ( il decoder ) abilita

legacy

scr

dcss

se poi anche è 2 feed di default va sul feed 1 che di solito dovrebbe essere i 13 est

 

comunque potrebbe essere guasto lo switch non sarebbe ne il primo ne l'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se gli attacchi un decoder lui in base a come è settato ( il decoder ) abilita

legacy

scr

dcss

se poi anche è 2 feed di default va sul feed 1 che di solito dovrebbe essere i 13 est

Mi riesce molto difficile crederlo.

Se fosse così semplice, quando c'è gente che vorrebbe un impianto dual feed e unicable con un paio di decoder scr, perchè rispondiamo puntualmente che diseqC ed scr sono incompatibili mentre invece basterebbe montare un LNB wideband ed un idoneo multiswitch?

 

C'è qualcosa che non mi è chiaro; se funziona questo sistema, allora da quando esistono gli LNB wideband, abbiamo raccontato sempre un sacco di balle...

 

Aperta questa parentesi, SmemoM11 non sembra disponibile a fare le prove e quindi il problema non si pone.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte legacy non dovrebbe essere un problema  il 2 feed

mentre x scr non lo so visto che non ho  mai provato

comunque lo switch della LEM in base a cosa gli attacchi lui lavora 

luce verde legacy

luce blu scr /dcss

IMG-20180718-090125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Io sostengo che il dual feed in legacy funziona senza problemi.

Come sai, sono in pensione e quindi fuori dal giro da ormai sei anni e non ho avuto modo di provare una configurazione simile ma sono convinto che se funzionasse la coesistenza scr/dcss e commutazione diseqc fra due slot orbitali, ne avremmo avuto l'eco perchè sarebbe una gran possibilità che invece, ad oggi, continua a non esistere se non usando particolari decoder della famiglia Enigma con un particolare software installato a bordo.

Non credo proprio che nessuno se ne sia accorto e che lo stiamo scoprendo noi in questa discussione.

 

In quanto al device Lem che hai menzionato, funziona un po' come tutti i multiswitch legacy-scr/dcss, ad esempio i fracarro segnalano la presenza di un decoder legacy con luce fissa che diventa lampeggiante con un decoder scr/dcss.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Quindi stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Io sostengo che il dual feed in legacy funziona senza problemi.

Come sai, sono in pensione e quindi fuori dal giro da ormai sei anni e non ho avuto modo di provare una configurazione simile ma sono convinto che se funzionasse la coesistenza scr/dcss e commutazione diseqc fra due slot orbitali, ne avremmo avuto l'eco perchè sarebbe una gran possibilità che invece, ad oggi, continua a non esistere.

Non credo proprio che nessuno se ne sia accorto e che lo stiamo scoprendo noi in questa discussione.

 

In quanto al device Lem che hai menzionato, funziona un po' come tutti i multiswitch legacy-scr/dcss, ad esmpio i fracarro segnalano la presenza di un decoder legacy con luce fissa che diventa lampeggiante con un decoser scr/dcss.

 

diciamo che fracarro si è ispirata a Lem

comunque per quanto riguarda il 2 feed con scr e dcss posso sentire Lem settimana prox

in questo modo ci togliamo un dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Io sostengo che il dual feed in legacy funziona senza problemi.

Come sai, sono in pensione e quindi fuori dal giro da ormai sei anni e non ho avuto modo di provare una configurazione simile ma sono convinto che se funzionasse la coesistenza scr/dcss e commutazione diseqc fra due slot orbitali, ne avremmo avuto l'eco perchè sarebbe una gran possibilità che invece, ad oggi, continua a non esistere.

Non credo proprio che nessuno se ne sia accorto e che lo stiamo scoprendo noi in questa discussione.

 

In quanto al device Lem che hai menzionato, funziona un po' come tutti i multiswitch legacy-scr/dcss, ad esmpio i fracarro segnalano la presenza di un decoder legacy con luce fissa che diventa lampeggiante con un decoser scr/dcss.

 

diciamo che fracarro si è ispirata a Lem

comunque per quanto riguarda il 2 feed con scr e dcss posso sentire Lem settimana prox

in questo modo ci togliamo un dubbio 

 

lo strumento sembra supportare scr wideband e diseqc pero non avendo nulla da provare è solo teoria, anche se in questa foto potevo anche mettere solo scr e diseqc

però ho voluto vedere se tutto teneva e non cerano conflitti, ma è tutto da dimostrare  

IMG-20190125-231833.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito bne ma non vedo attinenza fra la coesistenza dei sistemi sullo strumento e l'effettiva applicazione contemporanea dei set di comandi in un vero impianto.

In ogni caso, se ti dicessero che funziona, fatti dire come hanno raggirato l'ostacolo e sopratutto perchè non hanno sbandierato la grande novità ai quattro venti. :angry:

Mi sembra una possibilità di non poco conto vista la gran quantità di persone che sarebbero interessate e non mi sembra simpatico non aver informato i professionisti del sat, di questa novità, i quali continuano a dire che i due sistemi non possono coesistere e devono rinunciare a fare i lavoro.

Pensa come sarebbe stato semplice, un LNB ed un multiswitch scr/dcss/legacy entrambi wideband.

 

Ah, spero che le info non te le dia un impiegato commerciale, di quelli che per vendere sparano "cassate" senza nemmeno avere il porto d'armi.;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

Dalla documentazione Emme Esse si direbbe compatibile con LNB wideband

8qSxO7i.jpg

Ma è la coesistenza di comandi di commutazione diseqc fra i due satelliti e i comandi scr/dcss che secondo me è impossibile

 

Sino a quando un comando scr/dcss viene interpretato come un comando di commutazione sul secondo slot orbitale

Accidenti, sulla documentazione emme esse avevo guardato lo schema centrale che riportava un solo satellite e non quello a destra che ne porta due.

Questa mi è nuova, come dici tu avevamo sempre dato per impossibile questa soluzione, anche nel post recente dell 6 prese in villetta, ma a quanto pare non è così.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio un riepilogo e io sono disponibilissimo a fare delle prove, quello che non mi è chiaro è perchè vi siete incaponiti che il problema potesse essere il dual feed quando gli altri utenti non si lamentano. il problema che riscontro io è il seguente, solo un utente che ha solo un decoder sky all'interno dell'appartamento ha il problema che dopo un paio di ore che riesce a guardare la tv puntualmente mi chiama perchè ha assenza di segnale. mi sono recato la prima volta eho verificato che nello switch dove era collegato il suo cavo non c'era segnale onestamente ho verificato solo su Hotbird e ho pensato che si fosse guastata l'uscita, l'appartamento accanto non era abitato e ho spostato il cavo provo il decoder funziona vengo chiamato l'indomani di nuovo assenza di segnale. provo e anche sulla seconda uscita nulla e mi insospettisco perchè che si sia guastato così uno switch mi sembra strano. stacco alimentazione allo switch e la ripristino ma nulla da fare nessun segnale, faccio un'altra prova sposo il microinterruttore in quattro lnb e lo riporto in wideband e le due uscite hanno ripreso a funzionare, ripeto l'utente non era in casa e non so se ora ha problemi. sul decoder sky c'è configurato solo hotbirt con lnb scr

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questa mi è nuova, come dici tu avevamo sempre dato per impossibile questa soluzione, anche nel post recente dell 6 prese in villetta, ma a quanto pare non è così.

 

Io aspetterei a cantar vittoria.

Come ho già scritto, non credo proprio che il mondo non ne sia a conoscenza  e che lo stiamo scoprendo noi. :whistling:

 

Nell'ambito di questa discussione bisogna tenere conto di questo aspetto per capire se è il decoder ad inviare comandi errati oppure è il msw ad interpretarli male

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirvi che con il misuratore di campo collegato allo switch se seleziono hotbird mi da segnale e se seleziono astra ho segnale su astra. L'impianto è stato realizzato con due lnb wideband con direttive da emmeesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora faccio un riepilogo e io sono disponibilissimo a fare delle prove ....

Riepilogo anch'io.

Misure di tensione

Sostituzione momentanea lnb con modello HV/HV

Scambio switch con uno deglii altri quattro.

Mi sembra che tu, per motivi vari non le abbia ancora fatte.

Quote

cosa intendi se sposti il selettore su quattro e poi su wideband funziona, per quanto tempo funziona, senza decoder collegati poi se colleghi crasha

controlla gli assorbimenti dello switch, se disponi di strumentazione professionale 

scollega momentaneamente  la parte a valle di questo switch e chiudi con resistenze ( isolate ) e prova da casa del cliente con il decoder e poi con lo strumento

A queste osservazioni di antoniopev non hai risposto e tra le altre cose, con questa sua segnalazione sono due volte che ti consigliamo di chiudere le montanti con carichi isolati.

 

Quote

... quello che non mi è chiaro è perchè vi siete incaponiti che il problema potesse essere il dual feed quando gli altri utenti non si lamentano.

Io ho acceso la miccia del possibile conflitto fra i comandi scr e quelli diseqC che gestiscono la commutazione fra i due satelliti.

L'ho fatto per i motivi di cui ho già scritto e mettiamo caso che dal decoder arrivi qualche comando strano che fa sì che avvenga la commutazione di satellite oppure che sia il multiswitch ad interpretare male alcuni comandi, come lo scopri senza fare le varie prove?

Degli altri utenti hai detto che hanno decoder Humax, Bware ma alla mia domanda se stanno lavorando in scr o legacy non hai fornito risposta.

 

Io credo che di prove da fare ne hai...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i carichi isolati le uscite delle montanti le chiuderò a giorni che mi consegneranno i carichi.

per quanto riguarda il selettore lo switch può funzionare con il classivo lnb 4 uscite 80188KL o con lnb wideband 80192W e ha un selettore per selezionare la modalità di funzionamento. quando mi sono recato la seconda volta sull'impianto e ho notato che anche la seconda uscita non dava nessun segnale SCR o legancy l'ultima prova che ho fatto è stata quella di spostare il selettore da wideband a quattro e poi ho riportato nuovamente a wideband e con il misuratore di campo ho notato che hanno iniziato a funzionare le due uscite provate in scr. quanto l'utente collega il decoder per alcune ore funziona tranquillamente. lo strumento mi segnala un assorbimento di 6/7mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi che anche questo thread diventi la classica gara a chi indovina prima, fai le altre prove e poi se ne riparla.

 

 

Al di là delle prove che ti sono state suggerite, come è possibile che tu non abbia con te quattro tappi isolati e devi aspettare che ti arrivino?

Fai l'antennista di mestiere oppure fai impianti elettrici e in mezzo ci butti anche qualche impianto d'antenna?

 

Quache post fa, antoniopev ti aveva consigliato di staccare la parte sottostante dell'impianto e mettere i tappi ma in realtà hai detto sin dall'inizio che momentaneamente le montanti erano aperte e di conseguenza avresti dovuto rispondere che quello è l'ultimo switch della cascata oppure anche qui c'è quacosa che non sappiamo ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi occupo prettamente di impianti di sicurezza, nella mia zona si fanno raramente impianti satellitari condominiali ho installato 3 impianti gli altri 2 erano solo monofeed e non sto avendo nessun problema e ho chiuso le uscite della montante mi sono terminati i carichi e li sto aspettando.

l'utente che ha il problema è connesso all'ultimo switch della montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, vedi che a tirartele fuori dalla tastiera, le cose ce le dici?

Mi chiedo, però, visto l'antefatto:

Quote

L'impianto è stato realizzato con due lnb wideband con direttive da emmeesse

Non che non si voglia aiutarti ma perchè non hai chiesto ad Emme Esse.

Se ti hanno consigliato quella configurazione dovrebbero anche saperti aiutare nella risoluzione del problema, del resto è un impianto nuovo e in parte ancora inusato.

 

Comunque, fai le prove e dacci risposte...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che consumi 6/7 mA è un po strano, lo switch non sta lavorando, ma ti chiedo una cosa visto che il tuo strumento  anche se è datato 

gestisce sia il protocollo scr e diseqc

potresti fare questa prova,che non centra on la tua domanda, ma chiarisce un dubbio che ci attanaglia riguardo scr e diseqc

misura un tp in scr e poi commuta con il diseqc e vedi se switcha

per di più hai anche un impianto wide band 2 feed, quindi hai tutto per fugarci ogni dubbio

io penso che funzioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... misura un tp in scr e poi commuta con il diseqc e vedi se switcha

 

.... io penso che funzioni

Io mi sono sbattuto a cercare ulteriori info sul web e sono stato anche nel salotto in cui sei stato nominato Expert e dove anche tutti i tuoi "colleghi" sono d'accordo sul fatto che esistono conflitti ma se tu hai buoni motivi per pensare il contrario e ce li rendi noti, ci fai un grande piacere perchè io (e non solo) continuiamo a scrivere che non è possibile la coesistenza dei due protocolli.....

Entrambi usano gli stessi valori di tensione e la stessa frequenza a 22 KHz per i comandi e se si dice che esistono soltanto i decoder Enigma che possono gestire contemporaneamente i due protocolli, un motivo ci sarà.

 

E' chiaro che se con quei multiswitch passi da modalità scr a legacy, con decoder o strumento per commutare, allora funziona

 

P:S: inutile dire che sarei contento se funzionasse ma continuo a non spiegarmi perchè nessuno lo sa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... e sono stato anche nel salotto in cui sei stato nominato Expert

Mi quoto per scusarmi dell'incoerenza che ho riportato.

Non so come ho fatto a leggere expert mentre c'era scritto collaboratore :senzasperanza:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

alla mia domanda se è possibile usare il diseqc assieme al  protocollo scr in contemporanea la risposta è stata si

ovviamente se il decoder li gestisce in contemporanea 

l'unico che può provarlo e la persona che ha avviato questo 3D, che ha un impianto adatto e uno strumento che gestisce 2 protocolli su 3

non avendo a disposizione un impianto fatto in questo modo non posso dire la mia 

Link al commento
Condividi su altri siti

domani andrò sull'impianto per fare altre prove con l'unico utente che ha problemi e metterò le resistenze di chiusura che mi sono arrivate ieri. ho chiesto info sui decoder mi è stato riferito da più persone che quasi tutti i decoder fta riescono a gestire il dual feed in scr mentre i tecoder sky e tivusat per il momento no. domani quando farò le prove sarò in presenza di decoder sky e tivusat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Anomalia lnb e msw wideband-dualfeed

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...