Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia lnb e msw wideband-dualfeed


SmemoM11

Messaggi consigliati

Quote

alla mia domanda se è possibile usare il diseqc assieme al  protocollo scr in contemporanea la risposta è stata si

ovviamente se il decoder li gestisce in contemporanea 

 

Quote

mi è stato riferito da più persone che quasi tutti i decoder fta riescono a gestire il dual feed in scr

 

Molti post fa, avevo chiesto:

Quote

Sei sicuro che il  decoder possa gestire un dual feed e contemporaneamente scr/dcss e che le eventuali impostazioni siano corrette? 

 

Che io sappia ci sono soltanto i decoder linux based della famiglia "Enigma 2" e lo avevo anche scritto:

Quote

ma sono convinto che se funzionasse la coesistenza scr/dcss e commutazione diseqc fra due slot orbitali, ne avremmo avuto l'eco perchè sarebbe una gran possibilità che invece, ad oggi, continua a non esistere se non usando particolari decoder della famiglia Enigma con un particolare software installato a bordo.

 

Ora, se fosse cambiato qualcosa, c'è quacuno che mi spiega perchè nessuno lo sa e tutti continuano ad affermare che la coesistenza dei due protocolli provoca conflitti tra i due?

Per combinazione, a casa di un amico, mi è capitato sottomano il numero di dicembre 2018 di Eurosat che in risposta ad un lettore, afferma la stessa cosa..... un caso anche quello?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Anomalia lnb e msw wideband-dualfeed

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    33

  • SmemoM11

    23

  • antoniopev

    9

  • FIOFLO

    4

Pierluigi Borga

Da sempre si sapeva l'incompatibilità tra dual feed e SCR/DCSS però forse il futuro ci riserva sorprese, da provare per credere.

Guida Emmesse 153

 

d46bccc5f71415f7f8bc62f18ce79042.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nocciolo della questione è quello di poter commutare i due slot in modalità scr e potremmo essere vicini ad una svolta ma è chiaro che tutto dipende dalla capacità dei decoder nel poter gestire contemporaneamente i due protcolli.

Per come interpreto io il documento Emme Esse, si dice che con il comando diseqc "A" si va ad agganciare il sat connesso sulle montanti di sinistra mentre con il comando "B" si aggancia i sat connesso sulle due montanti di destra.

E' chiaro che se su quei multiswitch si connette un decoder "legacy" si ottiene esattamente l'effetto descritto nel documento con solo quattro montanti ed un solo multiswitch compatto anzichè otto montanti connesse ad uno switch a 8 ingressi oppure a 2 switch da 4.

In questo e nesun altro documento (anche di altri costruttori) si dice esplicitamente che la commutazione funziona in modalità scr (o dcss).

 

Se da qualche tempo i decoder linux based con Enigma 2 sono in grado di gestire contemporaneamente i due sistemi, è chiaro che prima o poi la quasi totalità dei decoder potrà far coesistere i due protocolli ma ad oggi non si è sentita l'eco di altri prodotti in grado di farlo.

 

Questo vale per le mie orecchie ma se qualcuno ha sentito di altri decoder in grado digestire entrambi i protocolli, lo renda pubblico in modo tale da condividere l'informazione (purchè sia certa e non un'ipotesi).

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Via aggiorno sullo stato del problema oggi mi sono recato sull'impianto l'utente che aveva il problema ha acquistato un decoder tivusat che connesso all'impianto funziona regolarmente quello sky non c'era più in quanto lo ha ridato a chi glielo aveva prestatoho inserito le resistenze. quando sono arrivato sul posto lo switch funzionava regolarmente e non ho fatto nessun'altra prova

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Quote

l'utente che aveva il problema ha acquistato un decoder tivusat che connesso all'impianto funziona regolarmente

Avevi detto che ii decoder tivusat non fanno la commutazione fra i sateliti in modalità SCR e adesso dici che funziona?

Quote

... quasi tutti i decoder fta riescono a gestire il dual feed in scr mentre i tecoder sky e tivusat per il momento no

Che prove avresti fatto a riguardo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato e funziona su Hotbird cosa che con quello di sky non accadeva o funzionava per un paio di ore e poi bloccava l'uscita dello switch, non ho fatto la prova 13/19 perchè a questo utente serve solo 13°, le prove che avrei fatto sarebbe stato quello di metter un lnb a HL/VL HH/HV e communtato tutti gli switch

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho collegato e funziona su Hotbird cosa che con quello di sky non accadeva o funzionava per un paio di ore e poi bloccava l'uscita dello switch, non ho fatto la prova 13/19 perchè a questo utente serve solo 13°

Vabbè altri 50 post abbondanti, buttati al vento. :angry:

 

Quote

con quello di sky non accadeva o funzionava per un paio di ore

 

Quanto hai aspettato prima di decretare che il problema è risolto?

 

Hai almeno configurato il decoder in "SCR" oppure sta funzionando in legacy?

 

Pazienza, sarà per un'altra volta; io continuerò a sostenere che fra i due protocolli ci sono conflitti evitabili soltanto con i decoder linux based ed Enigma 2, sino ad una conferma esplicita ed ufficiale di qualche costruttore che dichiari risolto il problema.
Nel frattempo, tutta la documentazione da "interpretare", per me sarà carta straccia perchè non si possono prendere per oro colato i contenuti "fra le righe".

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono espresso bene il mio problema iniziale non era legato alla gestione dei due satelliti, è un problema che è venuto fuori. Il mio problema iniziale era quello che su 6 utenti che attualmnete usano l'impianto solo uno aveva un problema di asseenza di segnale dopo delle ore che il decoder funzionava regolarmente ripeto gli altri utenti vedono tranquillamente da più di un mese. facendo delle verifiche ho notato che l'uscita che alimentava l'appartamento non dava segnale l'ho spostato sulla seconda uscita attalmente non usata e dopo delle ore stesso problema allora ho riscontrato che lo switch si era bloccato ripristinato il tutto il cliente ieri ha collegato un tivusat lo ha memorizzato ma non aveva impostato scr e la numerazione era casuale mi sono recato sull'impianto ho messo le resistenze di chiusura ho configurato il decoder in scr 1210 fatta la sintonia e il cliente sino ad ora non ha chiamato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ti sei espresso benissimo ma sei rimasto "sordo" nel contesto del dubbio che era chiaro sin dall'inizio:

Quote

Nell'ambito di questa discussione bisogna tenere conto di questo aspetto**** per capire se è il decoder ad inviare comandi errati oppure è il msw ad interpretarli male

*** eventuali problemi di comunicazione fra decoder e multiswitch e /o conflitti dovuti all'ncapacità del decoder di gestire contemporaneamente i due protocolli.

 

Tu hai trascurato dall'inizio questi "input" perchè forse non ti era chiara la possibilità di conflitti tra i due sistemi di comando, appunto il diseqC e l'SCR.

Il semplice fatto che ti sei "bevuto" la storiella che tutti (o quasi) i decoder FTA funzionano senza problemi con diseqC e SCR, dimostra che probabilmente eri a digiuno in quell'argomento.

Ciò che io avrei voluto capire, se fossi stato al posto tuo, era proprio la possibilità che il decoder incriminato, inviasse un comando che dall'altra parte (il multiswitch) poteva interpretare come un comando di cambio satellite, al di là del fatto che nel decoder non c'era impostato un dual feed.

 

Ora che hai trovato un decoder diverso al posto di quello che c'era la scorsa settimana, non saprai mai se il problema era soltanto quel singolo decoder o se è un problema comune a tutti i decoder di quella marca/modello e al prossimo giro sarai punto d'accapo con gli stessi dubbi e stesse incertezze.

Capisco che se hai trovato un altro decode non è colpa tua ma sta di fatto che non hai fatto nemmeno le prove con lo strumento che ti aveva suggerito antoniopev e quindi ne sappiamo esattamente quanto prima.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essermi bevuto quello che mi hanno detto e non avere molta esperienza non mi  sono posto il problema perché quando ho installato l'impianto ho fatto questo test impostato misuratore di campo in SCR ho selezionato hotbird e mi dava segnale poi go selezionato hotbird e mi dava segnale senza impostare nessun diseqc

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hai già detto entrambe le cose ma a questo punto credo che non ci capiamo e avevo anche scritto che se con lo strumento passi dalla modalità scr a quella legacy, la commutazione non può fa altro che funzionare.

 

Come ho già scritto, non importa, ci sarà un'altra occasione, visto che da questa non è stato posssibile chiarire quell'aspetto.

 

Quote

L'impianto è stato realizzato con due lnb wideband con direttive da emmeesse 

Ed è perciò che avresti dovuto chiede ai guru Emme Esse, almeno per capire se hanno rilevato gli stessi problemi con alcun modelli di decoder...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava scontato e te lo abbiamo anche detto che dovevi chiudere le montanti, senza che lo dicesser quelii di Emme Esse ma il resto è rimasto nell'ambiguità....

.... Boh, lasciamo perdere perchè la faccenda si fa lunga e rischia di diventare una "never ending story".

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda fuori topic mi sembri uno molto ferrato in materia sto pensando di cambiare misuratore di campo cosa mi consigli?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Allora telefona o scrivi a Lem Elettronica e fatti dire quali sarebbero i decoder non Enigma2 che possano gestire contemporanamente i protocolli SCR/DCSS e DiSEqC e poi pubblica l'elenco qui sul forum.

 

Emme Esse scrive qualcosa di molto simile ma chi ha contattato il supporto tecnico ha ricevuto una risposta per nulla esaudiente e ha rimandato tutto alle capacità del singolo decoder la gestione contemporanea dei due protocolli........ vero  @snipermosin  ?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Allora telefona o scrivi a Lem Elettronica e fatti dire quali sarebbero i decoder non Enigma2 che possano gestire contemporanamente i protocolli SCR/DCSS e DiSEqC e poi pubblica l'elenco qui sul forum.

 

Emme Esse scrive qualcosa di molto simile ma chi ha contattato il supporto tecnico ha ricevuto una risposta per nulla esaudiente e ha rimandato tutto alle capacità del singolo decoder la gestione contemporanea dei due protocolli........ vero  @snipermosin  ?

 

Il Consumatore, quando il prodotto acquistato non rispetti quanto promesso dal venditore (o dalla pubblicità), ovvero più genericamente abbia un vizio di conformità, è tutelato dalla garanzia legale detta proprio di conformità, prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs205/2006, articoli 128 e ss.).

 

In pratica non si possono millantare capacità dei propri prodotti che non sono reali, quindi Lem Elettonica se ne assume la responsabilità e se non fosse vero deve risarcire il danno.

 

Ho guardato Emme Esse e non sono stati così specifici quindi potrebbe benissimo essere che i loro non funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo che non funzionano nemmeno quelli che dici tu.

Ti è chiaro che dipende dal software del decoder e non dal multswitch oppure hai ancora dei dubbi?

Il multiswitch ibrido è in grado di riconoscere se il decoder colegato è legacy, scr o dcss ma di più non può fare

 

Se invece mi sbaglio io mentre tu sei sicuro di ciò che hai scritto, aspetto che tu pubblichi un elenco specifco dei decoders.

 

Io rimango del parere che e fosse vero ne avremmo sentito l'eco in tutti i salotti antennistici sul web e sulla carta stampata perchè il dual feed, con i decoder sky, sky q e tutti gli altri scr in commercio, è una cosa che fa gola a tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema nasce dal fatto che i comandi SCR sono composti da valori di tensione e da toni in frequenza simili a quelli usati per i comandi diseqc del sistemi multi-feed e/o motorizzati.

Il sistema SCR usa due valori di tensione (13 e 18 Volt) per inviare i comandi all'LNB e gli stessi valori sono usati per comandare gli LNB legacy, con o senza commutatore diseqc.
I toni in frequenza sono sequenze di "treni" di impulsi a 22 KHz e anche in questo caso, i toni sono del tutto simili a quelli che comandano il commutatore diseqc e gli LNB legacy

Si viene così a creare un'ambiguità nell'interpretazione dei vari comandi che ricevono il commutatore diseqc, l'LNB SCR e/o l'eventuale motore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma nutro qualche dubbio su questa difficolta di gestione, da parte degli attuali decoder, dei protocolli EN50494 (SCD) e EN50607 (SCD2)per usare un dual feed. In fondo al mw arrivano sempre i soliti 4 montanti (sono solamente adibiti ad un servizio piu ampio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa ti riferisci ma niente ti impedisce di toccare con mano.

Ad oggi, esistono soltanto i decoder Linux-based con immagine Enigma2 in grado di gestire entrambi i protocolli e nonostante il discorso che vorresti portare avanti tu, nessuno ha mai scritto esplicitamente di aver prodotto decoder diversi da quelli che ho menzionato io in grado di poter gestire contemporaneamente  diseqc ed scr.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto' solo dicendo che col protocollo SCR si dovrebbe poter gestire anche il dual feed; senza utilizzare il diseqc.Penso che ci siano già diversi decoder aggiornati. Comunque appena possibile,faro' qualche prova con questo WideBand,in modo da togliere ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...