Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione pompa di calore ed unità esterna


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi sto apprestando a posare una (o due) nuove linee di alimentazione unicamente dedicate alla  nuova pompa di calore nella cantina casa mia. Avrei deciso di posare i nuovi cavi entro tubo RK anche questi di nuova posa. I problemi che mi si pongono sono: secondo voi è preferibile mettere il nuovo differenziale/magnetotermico nel quadro elettrico e proseguire poi per una ventina di metri fino alla pompa di calore e poi con altri dieci all'unità esterna oppure inserire il differenziale/magnetotermico nei pressi della pompa di calore? Perchè il manuale dice di installarlo nei "pressi" però poi di fatto avrei una ventina di metri di linea non protetta....E poi, varrebbe la pena alimentare con due linee separate e separatamente protette una per pompa di calore ed un'altra per unità esterna, oppure, ovviamente dimensionando opportunamente i cavi , derivare dalla pompa di calore altri dieci metri per l'unità esterna?

Molte grazie

Fabio

Modificato: da fabiog
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, fabiog scrisse:

secondo voi è preferibile mettere il nuovo differenziale/magnetotermico nel quadro elettrico e proseguire poi per una ventina di metri fino alla pompa di calore e poi con altri dieci all'unità esterna oppure inserire il differenziale/magnetotermico nei pressi della pompa di calore?

La prima. La linea deve essere protetta da magnetotermico adeguato alla sezione, nel tuo caso non serve la protezione differenziale (della linea) perciò in teoria potresti mettere il magnetotermico nel quadro e il differenziale vicino alla macchina ma non avrebbe molto senso. Oltretutto avere l'interruttore di protezione nel quadro assieme agli altri sarebbe più comodo, non trovi?

 

56 minuti fa, fabiog scrisse:

Perchè il manuale dice di installarlo nei "pressi" però poi di fatto avrei una ventina di metri di linea non protetta...

Hai fatto bene a mettere "pressi" tra virgolette.

 

57 minuti fa, fabiog scrisse:

E poi, varrebbe la pena alimentare con due linee separate e separatamente protette una per pompa di calore ed un'altra per unità esterna, oppure, ovviamente dimensionando opportunamente i cavi , derivare dalla pompa di calore altri dieci metri per l'unità esterna?

Normalmente unità esterna e interna non sono indipendenti. L'una non funziona senza l'altra e una delle due (quale dipende dai modelli) riceve alimentazione dall'esterno e a sua volta alimenta l'altra. Quindi si fa la linea per la prima e da quest'ultima si tira la linea per la seconda che porterà sia l'alimentazione che i comandi. Quindi un unico MTD per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario, molto esaustivo, come spesso accade basta pensare con il buon senso e la risposta si trova anche da soli, ma essendo questa per me la prima installazione del tipo, ho pensato che non si sa mai mi sfugga qualcosa. In realtà avrei ancora un dubbio....sempre il famigerato manuale prescrive cavo FG7 (O) R in pratica quello che si può posare anche interrato e che tiene fino a 1KV e 250 gradi di temperatura o giu' di li, ma io posando in tubo e dimensionando adeguatamente ( pensavo ad un 6mmq per una corrente massima di spunto totale pompa + unità esterna par a circa 28 A) ad un normale FS17 che, nella peggiore delle ipotesi dovrebbe tenere un 35 Ampere almeno, ti sembra ragionevole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, fabiog scrisse:

ti sembra ragionevole ?

Si. Ai fini normativi l'FS17 posato in tubo isolante è più che sufficiente, purché la posa sia in ambiente coperto. Se posato all'aperto è necessario cavo multipolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte Grazie Dario, in effetti anche questo ha un senso in quanto l'unita' esterna e' messa appunto...all'esterno! Vedro' il da farsi, nel mio caso si tratterebbe di un metro di cavo che esce dal muro e che comunque pur essendo all'esterno e' al coperto. Magari ci metto una scatola di giunzione per collegare FS17 a FG7 oppure cerchero' di portare l'FS17 fino all'unita' in modo "stagno" Molte grazie della tua disponibilita' .

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...