Vai al contenuto
PLC Forum


Wattmetro/Carico fittizio 0.1MHz - 3GHz Ultra Intelligente


dott.cicala

Messaggi consigliati

49 minuti fa, dott.cicala scrisse:

 il controllo termico e la ventilazione,

Solo questo potrebbe raddoppiare il prezzo del kit...Sei andato avanti con la '' scatola '' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gabri-z scrisse:

Sei andato avanti con la '' scatola '' ?

Ovviamente....No 

 

Dovevo farla al lavoro ma poi....ho cambiato lavoro :superlol:

 

Nel mio c'è anche il carico fittizio da 500w declassato a 200w per via del dissipatore e pure l'attenuatore programmabile.

 

A quest'ultimo pensavo: Senza un attenuatore le misure che si possono eseguire sono limitate ai soli oscillatori.

 

Vedremo a Settembre quando uscirà il prossimo numero. Di solito mi arriva verso la fine del mese, quindi è questione di pochi giorni.

 

Purtroppo non potremo sviscerare il loro progetto per via dei diritti d'autore, ma rimanendo nei limiti qualcosa si potrà scrivere

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dott.cicala scrisse:

Meglio dire che ci accontentiamo perché amiamo la carta stampata.

 

Ma anche le riviste "on line" italiane non è che siano granchè, anzi! Lamaggior parte degli articoli sono traduzioni di AN dei produttori di coponentistica attiva.

 

Purtroppo il panorama dell'editoria, salvo qualche lodevole eccezione, è di uno squallore deprimente, pochissime idee originali e pochissimi articoli di istruzione per lenuove leve.

 

Circa 60 snni fa ad esempio c'erano parecchie riviste italiane che eran fatta da sperimentatori per sperimentatori una su tutte, a parer mio, fu "Sperimentare" che fu anche palestra per alcuni personaggi come Dante Del Corso o Bartolomeo Aloia. Il primo credo sia ancora presidente della Associazione Italiana di Calco Automatico ed anche membro di elevato livello in seno allo IEEE, il secondo è forse il massimo progettista italiano di amplificatori di potenza HiFi.

 

Anche dalla seconda metà degli anni '70 sino a fine secolo ci sono state parecchie riviste divulgative serie dedicate ai micro processori ed al software. Come dimenticare, ad esempio, VB tutta dedica al Visual basic. (Ne ho ancora alcune annate)

 

Anche in iglese non si trova poi molto di interessante. Non so se esiste ancora Wireless World; un tempo era una meraviglia. Anche se nata per la radiantistica trattava parecchi argomenti di elettronica. Ne ancora qualche annata completa riposta negli armadi del seminterrato.

 

Oggi, purtroppo, non è quasi più possibile fare sperimentazioni Hw, visto che oramai le dimensioni dei componenti sono tali che se non disponi di robot pik and place non li monti più, idem per la realizzazione di circuit stampati.

Si pui fare ancora qualche cosa con componenti dual in line, ma è sempre più difficile.

Orammai la massa si rivolge ad arduino, raspberry et similia.

Lo sperimentatore è diventato un inttegratore di (micro) sistemi.

La disponibilità di materiale in rete ha ucciso le riviste.

Ho letto che anche la rivista "Maker", quella che allestiva "Maker fair" è stata messa in liquidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le riviste online sono illeggibili, non ce n'è una che si salva.

La moria è iniziata con l'inizio di questo secolo.

 

Ma la rivoluzione sta solo nel mezzo. Anche negli anni migliori si trovavano riviste piene di progetti che non avrebbero mai potuto funzionare, ora lo stesso tipo di progetti assurdi riempie il web, allo stesso modo delle fake news.

 

Maker non l'ho mai letta

il 24/8/2019 at 16:51 , Livio Orsini scrisse:

Oggi, purtroppo, non è quasi più possibile fare sperimentazioni Hw

Su questo abbiamo già discusso molte volte,  continuo a non essere d'accordo, non ripeto ciò che ho già espresso.....ma potrei farlo. 😁

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dott.cicala scrisse:

 continuo a non essere d'accordo, non ripeto ciò che ho già espresso.....ma potrei farlo. 

 

Abbiamo pareri differenti, ma se si guarda in faccia alla realtà diventa sempre più difficile poter sperimentare partendo dal progetto Hw.

Tutta la nuova coponentistica viene fornita solo in versione SMD e di dimensioni sempre più minuscole. E' un po come le scede SIM dei telefoni: siamo già arrivati alla vesione micro che va maneggiata quasi con le pinzette.

Certo esistono ancora numerosi componenti di dimensioni che un amatore può maneggiare senza l'aiuto di attrezzi e strumenti paticolari, ma non tra quelli di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno,

vedo che la discussione è ferma a quasi un anno fa, per cui non sono sicuro di potermi accodare.

Sto cercando un progetto per costruirmi un wattmetro per RF e sono capitato su questa bella realizzazione, solo che guardando lo schema non riesco a capire come sono collegati i vari stadi (es. le parti con il riquadro tratteggiato).

Esiste una spiegazione del funzionamento ed eventualmente una lista dei componenti?

Grazie, saluti.

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, rodolfok ha scritto:

per cui non sono sicuro di potermi accodare.

 

Se tu avessi letto il regolamento saresti sicuro che non ci si può mai accodare!

 

Si deve sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...