Vai al contenuto
PLC Forum


come programmare una rete heternet


andrea casali

Messaggi consigliati

salve !

ho sempre programmato fino ad ora m238 utilizzando usb e can_open, ora sto passando all' m251 e vorrei

cominciare a utilizzare l'heternet !!!

come potri fare partendo dalle basi ???

vorrei creare una rete lan heternet per il pc plc e pannellino hmi ! senza passare dall'usb !

grazie a tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, andrea casali scrisse:

vorrei creare una rete lan

Basta un Router del gestore Internet, dotato generalmente di 4 porte LAN, oppure un router generico e uno Switch Lan

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il router può anche non servire, il minimo é un hub ma oggi si usano gli sw perché ormai costano come gli hub. Per creare una rete con PC, PLC e HMI, devi assegnare ad ogni dispositivo un indirizzo IP (esempio consecutivi) e in questo caso non neanche obbligatorio settare il default gateway in quanto sono tutti nello stesso segmento di LAN.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami max.bocca scritto di fretta "ethernet", he he , quindi gli indirizzi devono essere diversi e consecutivi, ma indirizzi qualsiasi o particolari.

tipo andare nella scheda ethernet del pc e impostare un indirizzo ip esempoi 192.168.1.102 e poi una netmask tipo 255.255.255.255, a questo punto andare ul plc e impostare sulla rete ethernet tipo 192.168.1.103 e a questo punto si riuscirebbe a creare una rete lan ?

esempio piu' semplice solo pc e plc senza hub o router o switch lan

Link al commento
Condividi su altri siti

la maschera di rete deve avere l'ultimo numero a 0 altrimenti mascheri anche l'ultima classe di rete. 255.255.255.0

gli indirizzi devono essere nella medesima classe di rete altrimenti non vedi il PLC col PC,

esempio PC in 192,168.1.2 il PLC per vederlo devi assegnargli un indirizzo che comincia con 192.168.1 e l'ultimo numero lo stabilisci tu come vuoi, ovviamente non deve essere uguale a quello del PC perchè creeresti un indirizzo doppio sulla medesima classe e non riusciresti a fare un ping.

Il PLC quando esce di fabbrica ha già un indirizzo preconfigurato, o sai qual'è dai manuali oppure dal software di programmazione deve esserci una funzione che ti permette di individuare il PLC nella medesiama classe di rete dove hai il software di programmazione, una volta individuato il PLC gli metterai l'indirizzo che vuoi. Ovviamente dopo che lo hai cambiato devi fare un riavvio del PLC con uno spegnimento e una nuova riaccensione per far prendere il nuovo indirizzo al PLC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può creare una rete con solo i due dispositivi, attenzione che un collegamento diretto senza in mezzo se almeno una delle porte Ethernet non sono auto sense potrebbe essere necessario un cavo tipo cross cioè copia 1 e 2 invertita. (1,2 > 3 e 6 mentre 3 e 6 > 1 e 2)

La net mask serve per capire la grandezza della rete. Esistono varie classi, una 255.255.255.0 permette quasi a  255 dispositivi. Calcola che ci sono indirizzi specifici per essere la rete ed il broadcasting.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi ora mi ci metto dietro e ci provo e vi tengo informati, per quanto riguarda il gateway predefinito non devo inpostare nulla ??? 

ma per capire una rete lan  ethernet non ha nessun master tipo profobus, esempio il pc o il plc ??? non e' neanche tipo customare client tipo il can_open

o sbaglio !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in rete Lan il gateway è il router e il PLC come pure HMI fanno parte della rete LAN ed è il router che gestisce lo smitsamento dei pacchetti trasmessi da ogni dispositivo, ovviamente stiamo parlando di normale protocollo TCP/IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come programmare una rete he(a)ternet

 

Impostando il ... cronotermostato

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 yiogo sicuramente hai ragione ! sto anche cercando piu' informazioni possibili riguardo questo argomento !

diciamo che e' una cosa che mi interessa e vorrei continuare questa cosa di ethernet sul plc!

anzi se poi indicarmi di prima mano dove guardare su questo argomento te ne sarei grato !

per ora sono riuscito a collegare in lan il pc e plc modificando gli indirizzi ip e la netmask 

devo capire perche' spegnendo il plc ritprna con l'indirizzo ip originario e perde la comunicazione !!!

per il momento buonanotte !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...