Vai al contenuto
PLC Forum


vcw 180 e regolazione sensibilità accensione caldaia


sat22

Messaggi consigliati

Buonasera, dopo aver avuto problemi alla valvola a tre vie che ho fatto sostituire, ora riscaldamento e acqua calda tutto ok se non per alcuni momenti della giornata e solo su due rubinetti, l'acqua calda non arriva, come se avessi meno pressione. Sulla caldaia si sente solo il rumore dell'acqua in circolo e la slitta sulla valvola a tre vie non si muove. Se apro un altro rubinetto la caldaia parte. Naturalmente ho pulito i filtri rubinetti relativi. In generale la pressione dell'acqua calda è poco meno rispetto all' acqua fredda. Domando se fosse possibile regolare la sensibilità della caldaia in oggetto per farla accendere anche con meno pressione dai rubinetti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare in modo che il micro del commutatore idraulico venga premuto alla minima richiesta di acqua calda.

Ciò che succede quando apri l'acs è questo:  si gonfia la membrana del gruppo acqua, sale il piattello, il relativo stelo solleva un distanziale che mette in movimento un nottolino nero collegato ad una molla. Il nottolino nero preme su una piccola flangia che, una volta spostatasi,  preme infine il micro.

Se la pressione dell'acqua di rete è bassa puoi:

- regolare il distanziale di cui sopra (ma devi smontare il commutatore)

- aumentare la reattività della molla (per esempio fissandola alla staffa anzichè al commutatore o mettendo una seconda molla)

- ridurre la distanza tra flangia e micro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il suggerimento, ho provato a fare quanto segue; ho individuato la molla da sotto la caldaia e si presentava in questo modo:

 

20190126-232601.jpg

 

quindi già era stata messa in precedenza sulla staffa, quindi l'ho spostata in modo tale che tirasse di più

 

20190127-131619.jpg

 

ora la caldaia va bene, su tutti i rubinetti e anche richiedendo non troppa acqua calda la caldaia si accende.

 

sono soddisfatto sperando che non ci siano delle controindicazioni.

 

ancora grazie.

 

 

20190126_232601.jpg

20190127_131619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un trucchetto da "addetti del mestiere". L'unica controindicazione è che la molla si deforma un pò, ma chi se ne frega se la caldaia così va meglio...

Ancora prego.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 27/1/2019 alle 16:33 , adrobe ha scritto:

Si, è un trucchetto da "addetti del mestiere". L'unica controindicazione è che la molla si deforma un pò, ma chi se ne frega se la caldaia così va meglio...

Ancora prego.

Ciao

Ciao adrobe, mi collego a questa discussione perchè ho anche io un problema simile di scarsa sensibilità all'accensione della caldaia (VCW280E).

Sul gruppo acqua mi sembra che la molla sia antagonista al movimento della camma che aziona lo switch. Quindi, caricandola, dovrei ottenere un effetto opposto. Da quello che vedo sembra più una molla di richiamo (la 33 in figura)... non capisco come, caricandola, potrei ottenere maggiore sensibilità.

 

Potrei ruotare la camma un pochino verso sinistra per avvicinarla allo switch. Mi sembra fissata all'alberino mediante la vite 35, è corretto?  E' una soluzione possibile?

 

Aggiungo che è stata già fatta la manutenzione del gruppo l'anno scorso, per lo stesso motivo, da parte del tecnico Vaillant, quindi non credo vi siano incrostazioni.

Grazie in anticipo

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Abend è vietatissimo collegarsi a discussioni altrui, ma vedrai che se apri una tua discussione Adrobe ti risponderà volentieri anche in quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...