Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 242. funziona acqua calda ma non termosifoni.


byke65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno la mia caldaia Caldaia Vaillant Vcw 242 ha problemi per quanto riguarda il riscaldamento mentre per l'acqua calda è tutto ok. Praticamente quando accendo i termosifoni parte la ventola ma non la fiamma del bruciatore. Dopo alcune prove ho notato che se aprivo acqua calda e la richiudevo dopo qualche tentativo la caldaia partiva regolarmente. Questo per un paio di giorni dopo di che non funzionava più neanche così. Leggendo qualche post sul forum ho capito che il problema poteva essere sulla valvola a tre vie, così ho preso un martello e ho dato un colpetto alla valvola e sono riuscito a far partire la caldaia. Ora praticamente parte solo con un colpo di martello, non necessariamente  dato alla valvola ma basta darlo anche alla pompa. Volevo sapere secondo voi quale può essere il problema e se posso escludere un problema alla pompa (visto che colpendola fa partire la caldaia) e magari orientarmi sulla valvola a tre vie.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto il martello usalo solo per battere i chiodi.

Se proprio vuoi "sollecitare" la caldaia spingi con tre dita della mano la slitta della tre vie da destra a sinistra quando vuoi il riscaldamento.

Ma se sostituisci la membrana della valvola, e lubrifichi il tutto, è meglio...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Il martello chiaramente lo uso con molta cautela. Il problema è che essendo la caldaia posizionata all'esterno è protetta dal freddo da un mobile in alluminio che è molto scomodo da smontare e quindi non riesco ad accedere lateralmente alla valvola. Considerato che la membrana è stata sostituita circa 2 anni fa (in quel caso era l'acqua calda che non funzionava bene) probabilmente basta lubrificare il tutto come dici tu. Volevo solo sapere se devo lubrificare i contatti del microinterruttore (codice vaillant 126233) oppure tutta la meccanica della valvola. Scusa se sono un po vago ma non ho ancora aperto la caldaia e quindi non so di preciso come devo agire.

Grazie per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri seguendo il consiglio di adrobe ho lubrificato i pistoncini scorrevoli che eccitano i due micro.

Per il momento tutto funziona correttamente e credo di avere risolto il problema.

Mi prendo ancora qualche giorno per verificare meglio e poi vi aggiornerò sulla situazione.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...