Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston Hotpoint, strano problema.


biagiofoglia

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho un frigorifero Ariston, il modello è nmtp 1922 fw/ha.

Ha un problema molto strano, il congelatore è no frost quindi non fa ghiaccio.
Da qualche giorno invece il congelatore ha iniziato a fare del ghiaccio dentro, attaccato alle pareti, e nel mentre il frigorifero sotto non raffredda più...

Abbiamo provato a spegnere il frigo per 10 ore se non di più ed il risultato è tornato lo stesso, il congelatore ha iniziato a fare di nuovo il ghiaccio e ad emanare tantissima aria densa gelata, mentre il frigorifero invece non dico che è caldo ma quasi...

Cosa potrebbe essere? lo tengo solo da 5 anni e ormai la garanzia è scaduta...
Oggi a casa è passato un'amico che ripara elettrodomestici e mi ha detto che potrebbe essere una questione di schedina elettronica da sostituire, ma non ha garantito il funzionamento.

Grazie per la visione e il supporto, Biagio.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Non basta quello che hai fatto .

Con queste temperature   quando lo sciogli un blocco di ghiaccio  racchiuso in pareti coibentate  !

 Devi provare a staccarlo per  24  / 48 ore con porte aperte   e se possibile   ogni tanto riscaldare l'interno con un phon .

 Poi lo riaccendi   e se    nelle prossime 2 ore  non ti accorgi  che raffredda   nel vano frigo  ,  devi continuare a tenerlo spento .

 Oppure  aprire la parete frontale nel congelatore e fare uno sbrinamento    a mano  ,con phon  .  Attenzione a non riscaldare il termofusibile   , potrebbe interrompersi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Stefano Dalmo.

Devi sapere che 1 settimana fa provai a spegnerlo per circa 8 ore, quando lo riaccesi il frigorifero tornò a funzionare normalmente.
Oggi il frigorifero presenta nuovamente lo stesso problema che ho descritto sopra quindi mi viene da pensare che quello che hai detto tu potrebbe essere assolutamente vero.

Il frigo è spento da ieri ore 18, e ora abbiamo notato che sotto il frigorifero ce tantissima acqua! poi quando metto la mano nel congelatore noto che al tatto la plastica è freddissima e bagnata, mentre le altre plastiche sono calde, segno che ci sia un blocco di ghiaccio sotto?

Faremo come ci hai consigliato e terrò aggiornato il post.

Grazie mille Stefano! 😄

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo.

Perchè con questo tecnico non è la prima volta che succedono cose strane.
E poi la sua diagnosi è stato uno sguardo al volo...
Quando gli chiedi qual'è il problema è sempre vago, ti dice solo il prezzo della riparazione e non ti assicura nemmeno il funzionamento.

 

Anni fa mi fece sborsare 100€ per un guasto ad un altro frigo per poi farmelo buttare.
Fece la stessa cosa con la mia vicina di casa, gli fece cacciare i soldi per la riparazione ma il frigorifero non funzionava ugualmente, poi disse di prendersi lui il frigo rotto così da non arrecargli il disturbo di buttarlo.

O non sa fare il suo lavoro,o vuole fare il furbo, o sono coincidenze.

Scusa se mi sono dilungato :)
 

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Il mio frigo modello Mod. NMTP 1922 FW/HA della Ariston Hotpoint ha iniziato a suonare....tutte le luci si sono accese sul display poi si è spento ...il tasto accensione è sempre rosso e non si accende più

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Libero , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre  una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...