Vai al contenuto
PLC Forum


memorizzazione valore


demivan

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

sto "giocando" con una CPU 1200 per gestire le temperature di 2 PT100 diverse, ma lette dallo stesso ingresso in modo alternato a tempo...

so bene che è una cavolata ma non ho voglia di acquistare una scheda in più per una cosa ....non strettamente necessaria,

dopo un tempo "X" un volgarissimo relè scambia le 2 sonde (non ho bisogno di precisione di lettura), quindi... il mio problema è riuscire a memorizzare e mantenere il valore di una sonda mentre si è in lettura sull'altra,

Non riesco a capire il metodo corretto per leggere il valore prima dello scambio e memorizzarlo per il tempo necessario senza mandare a 0 il valore,

grazie a chi avesse voglia di darmi un suggerimento! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi semplicemente copiare il valore dell'ingresso analogico su una variabile, il multiplexer di più sensori su un un ingresso analogico si è è sempre fatto specialmente quando gli ingressi analogici erano costosissimi e limitati.

Consiglio di effettuare la lettera dopo qualche millisecondo dalla commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, il valore normalizzato dell'ingresso lo vado a copiare su di una variabile con il blocco move, ma quando l'ingresso IN va a 0 il valore OUT si azzera a sua volta, è questo il labirinto in cui sono bloccato 😂

Grazie molte per il consiglio del tempo...a quel fattore non avevo pensato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere a monte del blocco move la condizione di rilevamento.

In questo modo il move verrà eseguito solo con la condizione =1. 

Con condizione =0 il move non avviene, quindi la variabile di uscita rimane col valore che aveva.

ABC

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo il cancelletto davanti a #temp_giorno, non è che usi una variabile temporanea? Quella non rimane memorizzata. Prova a trasferire i valori su delle MW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...