Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Beretta acqua calda sanitaria


Marco Sales

Messaggi consigliati

Buongiorno ho bisogno di un aiuto per la riparazione della mia caldaia Beretta modello CIAO C.A.I.; circa una 15ina di giorni fa mentre ero sotto la doccia mi accorgo che L acqua calda sanitaria vieni un po’ calda ed un po’ fredda , vado a vedere la caldaia e scopro che lampeggia la spia del blocco fiamma e la caldai si accende e dopo qualche secondo si spegne ( va ad intermittenza). Contatto il centro assistenza BERETTA di Torino cui sono cliente vengono a casa a vederla e senza neanche guardarla/smontarla mi dicono che ho lo scambiatore bitermico da cambiare per colpa del calcare ( premetto che lo scambiatore l’ho sostituito due anni e mezzo fa e mi pare strano visto che ho anche addolcitore acqua a casa ) . Rimango basito sulla diagnosi perché oltretutto il riscaldamento termosifoni funziona molto bene pertanto decido di mia iniziativa di sostituire la sonda NTC sanitari rossa della caldaia ( L ho acquista in un centro BERETTA fornendo il numero di serie della caldaia ). Sistituendo la sonda MTC ora L acqua calda viene benissimo ( con la manopola caldaia impostata in funzione inverno) ma mi sono accorto che se giro la manopola caldaia sulla funzione estate non eroga acqua calda se invece metto la manopola sulla posizione di spegnimento eroga L acqua calda . Insomma come se si fossero invertite le impostazioni tra posizione estate e posizione spenta . Cosa potrebbe essere ? La sonda NTC sostituita potrebbe non essere il modello per la mia caldaia e pertanto provocare questo problema?

M verrebbe da pensare che lo scambiatore non c entra nulla sul guasto .

mi serve aiuto !!!

grazie 

4CD5E904-D2C3-40CD-BD13-2FDD92B75EF6.jpeg

06781AE7-3D9F-4484-AC9A-46FC96E6E245.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa cosa che hai riscontrato   delle posizioni  della manopola non ci appizza niente ne il sensore ne lo scambiatore  .

  Ma se rimani  la manopola su inverno  ti funziona tutto oppure hai delle difficoltà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla manopola inverno funziona tutto alla perfezione ( sia riscaldamento che acqua calda ) con questa sonda NTC NUOVA !!! Se invece la ruoto nella posizione estate ed accendo L acqua calda la caldai non parte , se poi ruoto nella posizione spenta ed accendo acqua calda parte ....

mi sembra di capire che ci sia in inversione dei contatti con questa nuova sonda è possibile ? 

Ho provato a confrontarle quella vecchia con quella nuova e mi sembrano leggiarmente diverse come forse ( è anche vero che quella vecchia avrà 12-13 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai fatto bene a sostituire la sonda ntc perche quando il blocco si sblocca da solo è sicuramente lei.

 

per quanto riguarda la manopola, potrebbe essere il perno interno che non gira corremente o inserito male in scheda. prova a smontare la scheda e vedi se il perno è inserito corretamente nella sua sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un mio parere lascia stare tutto come sta    , e ti ripeto che la sonda non ci appizza niente  .  

 Tanto se hai un termostato ambiente  il riscaldamento lo controlli da lì  .

 Altrimenti devi smontare la scheda  .

 Fai  come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riprovato a portare la manopola sulla posizione estate ed ora funziona L acqua calda 😊....si sarà resettata da sola si vede ..mah....caldai come nuova con una misera cifra di 7 euro della sonda NTC contro i 400 euro dello scambiatore che voleva cambiarmi il centro autorizzato BERETTA di Torino ....VERGOGNA...40 euro per la chiamate senza neanche fare delle prove per riscontrare il possibile guasto pensate che la gente sia stupida 😡 e meno male che uno cerca di affidarsi a centri autorizzati con professionisti che dovrebbero conoscere molto bene i prodotti che rappresentano!

Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Alessio Menditto

Donato non ci si può accodare a discussioni di altri, per favore aprine una tua indicando marca modello ecc grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...