Vai al contenuto
PLC Forum


alimentare motorino in 12vdc con funzionamento intermittente


julweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per far girare una ventola da pc con 12vdc, fin qui tutto facile ma vorrei che si fermasse x poi ripartire dopo circa 1 minuto

 non avendo e non volendo acquistare un costoso timer mi servirebbe un consiglio di come fare usando dei contatti che scaldando si aprono, come quando il fon è parzialmente otturato e scatta la protezione, x poi raffeddarsi e ripartire

ho un vecchio fon da cui recuperare le lamelle mi servirebbe sapere cosa serve per surriscaldarle per lo sgancio temporaneo

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esempio ed una prova da fare, è di aderire il contatto del Fon "bimetallico" ad una resistenza ceramica , tipo le stufette per le pastiglie delle zanzare, la ventola una volta che si avvia raffredda il contatto che si apre, però non so quanto tempo impieghi nel riscaldamento e nel raffreddamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dnmeza, grazie x la risposta ma io pensavo a un circuito di piccole dimensioni che sta dentro una piccola scatola più o meno come una scatola che mi installa sul muro dove si mettono le prese di corrente

praticamente l’idea sarebbe come quando si fa un errore di progetto e un componente surriscalda per troppo assorbimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Di molto piccolo ci sarebbero anche le bobine con bimetallo contenute negli adattatori (spesso verdi) per rendere lampeggianti le lampadine di natale.

Il bimetallo per Phon è tarato per una potenza di 1000 Watt e oltre, mentre quello per le lampadine di natale funziona anche con 10 Watt.

s-l300.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 scrisse:

Di molto piccolo ci sarebbero anche le bobine con bimetallo contenute negli adattatori (spesso verdi) per rendere lampeggianti le lampadine di natale.

Il bimetallo per Phon è tarato per una potenza di 1000 Watt e oltre, mentre quello per le lampadine di natale funziona anche con 10 Watt.

s-l300.jpg

 

ciao patatino, è una buona idea infatti avevo anche il dubbio che quei contatti non potessero andare bene x il 12v, comunque tu pensi che con questo  da te suggerito possa funzionare? Se si dovrei trovare un aggeggio che non attacca troppo frequentemente come le lampadine dell’albero di natale, magari inserendo qualche resistenza che ritardi un po’?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può alimentare, con uno di questi adattatori, direttamente l'alimentatore a 12 volt della ventola e provare. 

Il tempo dipende dall'assorbimento del carico, e con un bimetallo non è proprio facile regolarlo.

Aumentando la resistenza in serie si rischia che il bimetallo non si riscaldi più a sufficienza per aprirsi, bisogna provare.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

Si può alimentare, con uno di questi adattatori, direttamente l'alimentatore a 12 volt della ventola e provare. 

Il tempo dipende dall'assorbimento del carico, e con un bimetallo non è proprio facile regolarlo.

Aumentando la resistenza in serie si rischia che il bimetallo non si riscaldi più a sufficienza per aprirsi, bisogna provare.

nel frattempo mi sono messo a pensare e potrei fare così;  che ne pensi? funziona?

 

PRG1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...