Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di zona rimane aperta


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho il seguente problema. Casa di 4 piani, 4 valvole di zona con valvola elettrica controllata da termostato, 4 termostati 1 per piani. 

Ora, ho un problema al piano terra dove c'è il comando remoto rec05 beretta. Saltuariamente ma negli ultimi giorni sempre più frequente mi rimane aperta la valvola e quindi caloriferi sempre caldi.  Cosa mi consigliate? Il relè montato nel rec05 non si è mai sentito staccare oppure viene comandata da caldaia? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento : sono arrivato a casa, il comando non chiedeva calore in quanto quasi 24 gradi (tarato a 19) e i caloriferi erano caldi segno di valvola aperta. Poi ho fatto off da comando remoto e ho sentito la valvola chiudersi ed effettivamente si è chiusa. Ho fatto più prove e si è sempre chiusa, tuttavia negli ultimi tentativi sembrava come affaticata e un rumore molto debole rispetto a quando si chiude normalmente. Questa la valvola di zona problematica... Ma è normale aver messo filo di terra sui tubi??

 

20190206_190445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, DarioRFI said:

Aggiornamento : sono arrivato a casa, il comando non chiedeva calore in quanto quasi 24 gradi (tarato a 19) e i caloriferi erano caldi segno di valvola aperta. Poi ho fatto off da comando remoto e ho sentito la valvola chiudersi ed effettivamente si è chiusa. Ho fatto più prove e si è sempre chiusa, tuttavia negli ultimi tentativi sembrava come affaticata e un rumore molto debole rispetto a quando si chiude normalmente. Questa la valvola di zona problematica... Ma è normale aver messo filo di terra sui tubi??

 

 

Cosa significa hai fatto off da comando remoto? 

hai 4 valvole e 4 termostati significa che i termostati comandano le valvole e i microinterruttori delle valvole comandano la caldai, per cui  o hai un termostato che non apre o la valvola rimane incastrata e mantine on la caldaia .

Verifica al prossimomevento che la valvola sia disalimentata  e facci sapere.

Per i cavi di terra sono normali non implica niente sul tuo problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte. Mi scuso per l errata sezione di apertura della discussione, non mi sono accorto. 

Il cronotermostato funge anche da comando remoto alla caldaia. imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87ha le classiche 3 modalità di funzionamento. Una è off, una inverno, una solo acqua calda. Passando da inverno a off ho sentito la valvola chiudersi. Oggi lavora bene comunque,ma vogliosi analizzare comunque prima che mi lasci a piedi definitavemnte. Scusate, ricapitolando, al prossimo blocco verifico alimentazione elettrovalvola?come? C'è qualcosa nel frattempo che posso verificare? (è tarato a 19). Si evince che lui avrebbe la caldaia spenta (fiamma su display assente) 

 

IMG-20190206-WA0147.jpeg

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester verifica la tensione sulla bobina della EV , non deve esserci se il Ta è spento , una cosa più immediata sarebbe quella di inserire un lampada spia sulla Ev da collegare in parallelo alla bobina . In questo caso puoi verificare la presenza di tensione senza tester. Quindi se trovi tensione con Ta off hai un problema con il ta , mentre se la tensione non è presente e la caldaia rimane accesa ha la Ev che rimane incastrata .

Confermi che le tue Ev sono cablare a 4/5 fili ? Fase Neutro e due contatti puliti per caldaia? 

Hai tutti termostati Rec05.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani verifico ciò che mi hai scritto. 

Non ho fatto caso a quanti fili abbia l Ev ma verifico anche questo. So che che dietro il rec05 partono solo due fili rosso e blu mentre nella scatola di derivazione ne arrivano un po'. 

No di rec05 ne ho solo uno, il resto sono dei normali cronotermostati a parete che comandano la relativa Ev di zona. 

Dario 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, oggi, essendo capitato per l'ennesima volta, ho preso in mano la lampadina prova e mi sono messo a verificare. A termostato chiuso quindi teorica posizione relè su off la lampadina era accesa all elettrovalvola. Quindi gli arrivava corrente. Appena ho avuto su rec05 mettendo su off la lampada si è spenta e la valvola si è chiusa. Escludiamo problemi meccanici. I relè della scheda proverò a vedere se posso cambiarlo, voi cosa pensate? Nel caso dovessi cambiare il cronotermostato posso cambiarlo con il besmart per esempio o deve esser solo ed esclusivamente rec05. Grazie 

Dario 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera, non voglio costringere a risposte nel senso che comprendo perfettamente che risolvere un problema a distanza è già complicato, poi se è saltuario come questo ancor più difficile.
Non riesco a trovare schemi elettrici che mi dicano se il relè è presente sulla scheda del pannello controllo oppure sulla scheda principale della caldaia.
Non capisco qual'è il funzionamento plausibile:
1: pannello REC05 chiede calore, manda impulso a caldaia che gestisce segnale e  va attivare il relè che apre la valvola di zona; all'impulso di spegnimento richiesta calore il relè rimane incantato, ma se metto OFF si spegne comunque..
2: rele presente su REC05 ma non penso
3: segnale calore da REC05 , viene eccitato il rele che apre ma il REC05 non da impulso di spegnimento anche se fiamma spenta
grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prova a sostituire il relè, magari si è incollato: la valvola sembra usare un motore invece che un attuatore termico e i carichi induttivi 'affaticano' i relè.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il relè sulla scheda principale caldaia? 

si,utilizza un servomotore attuato elettricamente

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il relè non so dove sia: solitamente è nella "scheda impianto a zone" nella caldaia.

 

Segui i cavi che partono dal servomotore e vedi dove arrivano, il relè su cui entrano è quello da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi avevo del tempo e mi sono messo a provare;ho aperto scheda elettronica caldaia, valvola di zona. Ho fatto vari on off e il relè ha sempre funzionato regolarmente... Però a volte mi sembra essere indeciso. Comunque aprendo la scheda si capisce bene come funziona : praticamente il pannello a distanza chiede calore, va a chiudere tramite relè un contatto posizionato sulla scheda Be01 (la valvola è però collegata alla scheda madre). Secondo me è il relè che rimane incollato... Ci sto facendo una cultura con questi relè che superano i 15 anni (due schede elettroniche lavatrice avevano un relè molto indeciso... Sostituito tutto ok). Tanto tra un po' accenderemo i caloriferi e la prima volta che si sblocca apro le schede e vediamo il relè cosa fa.. Eventualmente sostituirò questa be01. Cosa ne pensate? 

20190921_145521.jpg

20190921_145514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, riprendo la discussione in quanto ho aggiornamenti:
-Poco prima dell'accensione invernale ho sostituito il relè sulla scheda BE01 che ,a quanto capito,gestisce la valvola di zona.Il risultato ,è una valvola che si muove con molta prontezza(prima latitava un po,come sotto sforzo)
- Il problema però persiste,ed è già capitato un 3 volte da 15 giorni.
-Putroppo sembra che nessuno(mi riferisco agli esperti del settore) sappia darmi un aiuto poichè è un problema che " capita troppo poco spesso"..
-A questo punto, lo voglio risolvere da solo,

-Appena metto in OFF il pannello REC05 subito la valvola si chiude,credo perchè tolga alimentazione alla caldaia,corretto?
Ragioniamo insieme:
Il pannello REC05 mi invia la richiesta di calore che attiva il relè che fa aprire la valvola e la caldaia parte. Il pannello poi stoppa la richiesta di calore ma qui qualcosa si perde:- il segnale da pannello o caldaia? c'entra qualcosa la scheda principale?

-Secondo voi come posso procedere?

-Quali componenti prendono parte attiva nell'azionamento del riscaldamento?

-Su 4 valvole di zona, il problema è solo e solamente sul piano dove c'è installato il REC05.
grazie

Dario

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Novità!
Ad inizio novembre ho appurato che avevo il cablaggio che va da pannello a caldaia danneggiato in più punti; probabilmente nel tirare la sonda si è schiacciato e sfilacciato,non consentendo un corretto scambio di dati tra pannello e dati
Ho rifatto collegamento con cablaggio nuovo: Da novembre ad adesso,non ho mai più avuto problemi!
Guasto risolto ,grazie a tutti!
Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...