Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Bob60

Radioricevitore HF Collins 651 S1

Recommended Posts

Bob60

Salve sono in possesso di un Radioricevitore Collins 651 s1, oramai un pezzo da collezione ma che sino a qualche hanno fa funzionava benissimo, circa due anni fa è andato in tilt sulla sintonizzazione, e in tutto questo tempo ho cercato qualcuno in grado di metterci le mani sopra, (è un apparecchio molto complicato )ma non ho trovato nessuno, qualcuno sa darmi qualche informazione su qualcuno che ancora si interressa per evventuale riparazione?

Grazie

tesla88

Secondo me sarebbe opportuno specificare di dove sei per pensare a qualche riparatore in zona, poi forse sarebbe meglio spostare nella sezione Elettronica - Radioamatori

I primi nomi che mi vengono come esperti su questi apparati sono :

@Riccardo Ottaviucci

@Mauro Dalseno

@dott.cicala

Edited by tesla88

Riccardo Ottaviucci

sposto io la discussione,ma sull'alta frequenza amatoriale non ho alcuna esperienza

tesla88

Beh credo comunque che non sia un problema da risolvere via Forum ma portando l'apparecchio a un tecnico...

Mauro Dalseno

Ciao Bob60,

che problema hai alla sintonizzazione? puoi descriverlo? e intanto che ci sei dicci di che zona sei del bel paese

73

Bob60

Grazie, sono in Sardegna, chiedevo appunto per un eventuale contatto chiaramente anche fuori Sardegna per poi magari sentirlo in privato. Cerco di descrivere il problema: Praticamente durante la sintonizzazione entra in una sorta di loop e ripete sempre le stesse stazioni anche se nel display le frequenze variano ( da o a 30 mhz). Il problema pare, a detta di un tecnico che contattai tempo fa, sia nella scheda Frequency Control ( 783-9283-001) , scheda che avrei anche trovato in un sito americano, ma che non spedisce in Italia.

Lo trovai in un mercatino dell'usato, pensate lo pagai 80.000 lire e lo comprai per ricavare componenti di ricambio, poi mi resi conto di cosa avevo in mano, comunque ero riuscito a rimeterlo in funzione sostituendo il trasformatore, poi lo inviai ad una ditta per tararlo ecc.

Mauro Dalseno

E' un ricevitore molto interessante, provo ad informarmi per vedere se trovo qualche indicazione utile.

Mauro Dalseno

Mi sono informato e mi hanno detto che si trova tutta la documentazione in rete, ti consiglio di trovare un vecchio radioamatore volenteroso e attrezzato che sicuramente ha la pazienza necessaria per trovare ricambi adatti e ripararlo...