Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WAK20168IT non centrifuga


elam

Messaggi consigliati

la lavatrice non centrifuga; prima non centrifugava a 1000, circa un mese dopo non centrifuga a 900 e ora neanche a 800, ho smontato le spazzole del motore ma sono in ottime condizioni, cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

innanzitutto cerchiamo di capire cosa significa il "non centrifuga",non puoi selezionare a 1000-900-800?

I panni te li ritrovi ancora pieni d'acqua dopo la centrifuga? 

Sembra poi un modello recente,mica è ancora in garanzia?

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

programmo il lavaggio e i giri per la centrifuga che sono 1000, 900 oppure 800

fino a qualche mese fa tutto bene, a fine lavaggio partivano i 1000 giri e gli indumenti uscivano ben strizzati, poi i 1000 giri non partono più, cioè, non partono affatto, come se gli mancasse lo spunto, così imposto i 900 e quella li strizza, poi neanche i 900 e ora neanche gli 800, finito il ciclo di lavaggio gli indumenti sono zuppi d'acqua, niente centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,quando l'hai acquistata?Se in garanzia forse meglio rivolgersi al CAT di zona,altrimenti si dovrebbe partire controllando prima il  pressostato,anche se credo sia un problema sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tenta di andare in centrifuga come dici,la pompa parte o parte già prima prima del tentativo di girare da parte del cestello?

La scheda dovresti smontarla quanto meno per darci un occhiata,magari postando una foto ante-retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok elam,però si ha il bisogno di qualche info in più sulla scheda che monta questa lavatrice,altrimenti sarà difficile aiutarti.

 

Hai detto

Quote

 fine lavaggio partivano i 1000 giri e gli indumenti uscivano ben strizzati, poi i 1000 giri non partono più, cioè, non partono affatto, come se gli mancasse lo spunto

Aldilà delle considerazioni sugli indumenti,la parte interessante è la mancata partenza della centrifuga a 1000 giri.A vuoto ad esempio ,si comporta ugualmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Campiglia,la macchina centrifugava inserendo un numero minore di giri,quindi l'integrato é l'unica causa che puó portare a un problema di questo tipo.Ed é stato pure fortunato che non ha fatto danni ad altre componenti,giaché la macchina si avvia senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, campiglia scrisse:

Non credo proprio perchè per quel difetto c'è da controllare altro..... comunque buon lavoro.

 

1 ora fa, Piero_80 scrisse:

Campiglia,la macchina centrifugava inserendo un numero minore di giri,quindi l'integrato é l'unica causa che puó portare a un problema di questo tipo.Ed é stato pure fortunato che non ha fatto danni ad altre componenti,giaché la macchina si avvia senza problemi.

 

Modificato: da campiglia
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perchè per quel difetto c'è da controllare altro..

Partiamo da questo punto Campiglia, perché fino ad ora ad elam gli é arrivato un unico contributo per la risoluzione del problema.Qundi,non io,ma l'utente elam,meriterebbe il tuo contributo, indirizzandolo per questa specifica causa verso un controllo piú appropriato rispetto all'intervento di chi ti ha preceduto.

Sia chiaro ,non é polemica,ma solo una constatazione dei fatti leggendo questo thread, perché limitarsi a dire cosa non é , certamente non lo aiuta.Lui ha bisogno di sapere cosa É!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, campiglia scrisse:

Esatto altrimenti sarebbe ridicolo intervenire alle discussioni. Io non posso partecipare alle discussioni per problemi esterni al forum, come previsto dal regolamento del forum le informazioni non sono vietate. Ed infatti la mia informazione è indirizzata ad aiutare Elam dicendo semplicemente di non perdere del tempo a controllare la scheda perchè è un passo successivo, di sicuro quel difetto non lo procura il Tny.

 

2 ore fa, Piero_80 scrisse:

 

 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare a messina non c'è nessuno in grado di sostituire questo pezzo, più tardi proverò in un altro paio di posti, avete idea di dove eventualmente possa recuperare una scheda nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora elam,direi di procedere in questo modo dato che abbiamo 2 certezze:

 

1)Scheda

2Altro

 

Per altro sicuramente parliamo di:

Pressostato

Pompa

Motore 

Bulbo NTC

Resistenza

mettiamoci anche il filtro antidisturbo 

 

Quando avrai controllato o cambiato tutte le parti sovraesposte,ci fai sapere com'è andata.Altrimenti ti rimane la scheda,ma forse avresti risparmiato lasciando la lavatrice accanto ai cancelli della Bosch,o chiamando un tecnico,dato che qui difficilmente troverai aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, dò ragione a campiglia, quell' integrato non interessa la centrifuga bensì l' alimentazione alla scheda. State buoni se potete, il confronto è sempre utile a capire, basta chiarirsi. Metti bene una foto bene in vista lato componenti. Chiaramente l' indiziato numero uno è la scheda, però dobbiamo essere sicuri dopo aver fatto vari controlli. Elam in base a ciò che ci dici ti possiamo aiutare meglio. Non essere telegrafico quando di la funzione. Quando selezioni una velocità con un programma lo accetta? Poi lo fa o lo salta? Su tutti i programmi non lo fa Messsa direttamente su centrifuga confermi che non la fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche smontato tutto il motore e pulito con aria compressa dalla fuliggine lasciata dall'usura delle spazzole, le spazzole sono almeno al 70% (le ho cambiate più di un anno fa), ho rimontato il tutto e il problema persiste, poi sono passato alla scheda e li ho trovato la bruciatura è l'unica anomalia certa che ho riscontrato fino ad ora, aggiungo pure che l'unica centrifuga che fa, quando la fa è quella a 800 giri dopo che ho tenuto la lavatrice spenta per un bel pò, quindi non parte con i programmi normali, non parte quando deve solo centrifugare non parte quando gli do il risciacquo a menochè a volte non lo fa dopo un pò che è spenta, anche se non ha nessun carico. 

b92ed918-6484-4c9b-8f76-245090cce48a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore per quel difetto non ha niente la macchina è delle nuove versioni Bosch e Siemens e sono un po più complicate delle vecchie versioni per cui non sono riparabili da chiunque, bisogna conoscere come si verifica la rampa della centrifuga. Per essere più chiaro, la scheda negli elettrodomestici è come il vecchio timer di una volta si controlla da ultimo, se una persona non muove un braccio non si controlla per primo il cervello (scheda) ma il braccio (le altre verifiche) poi se tutto ok si va al cervello. 😊 👍

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...