Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch WAK20168IT non centrifuga


elam

Messaggi consigliati

cito Piero 80:

Per altro sicuramente parliamo di:

Pressostato

Pompa

Motore 

Bulbo NTC

Resistenza

mettiamoci anche il filtro antidisturbo.


Ho controllato praticamente tutto e non vedo nessun problema, non mi resta che sostituire tutti questi pezzi uno alla volta compresa la scheda, tra tempo e spesate varie, cosa mi impedisce di comprarmi una lavatrice nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma nell'ultima foto che hai postato  , oltre al diodo che  non capisco , si vede male   si è bruciata  una parte ?

E se così va sostituito , ma  il condensatore    è gonfio   in superfice o  vedo male  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poi sono passato alla scheda e li ho trovato la bruciatura è l'unica anomalia certa che ho riscontrato fino ad ora

fammi vedere questa operazione che hai fatto. Metti una foto di tutta la scheda lato componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poi sono passato alla scheda e li ho trovato la bruciatura è l'unica anomalia certa che ho riscontrato fino ad ora

segna sulla piastra dove hai trovato questo.  elam fai  pulizia scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma perchè non li pulisci  questi componenti ?  Cioè la scheda .

  E quel diodo  a destra   che sembra  bruciacchiato  ad un lato ,nella seconda foto ,ti  ho   chiesto  in  un messaggio  antecedente di   controllarlo  , ma non dai risposta  ,

 Non ho capito cosa aspetti .

 Controllare  , significa smontarlo  e  misurarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito il tutto con aria compressa e rimontato, nulla di fatto.

metto il programma di risciacquo, la lavatrice fai suoi giri normali poi dà una piccola accellerata come quando un automobile stà per affrontare una salita ma invece di accellerare un attimo dopo rallenta e torna ai giri normali.

Ma di tutti questi componenti, qual'è il condensatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente i due condensatori sembrano gonfi  e cambiarli non sarebbe cattiva idea,ma elam a quanto pare non ha familiarità con le saldature,ltrimenti li avrebbe già cambiati di suo. Prima di consigliargli nel cimentarsi rischiando danni,sarebbe il caso di darle una rinfrescata più generale a quella scheda,inserendo anche l'integrato tra i componenti da cambiare.Almeno se dovrà spendere per una riparazione fatta ad arte ,per lo meno si garantirà il successo della stessa,oltre che aggiungergli  ulteriore vita,siccome sono componenti  propensi a rompersi.Questo aldilà delle vedute sulle cause del problema.Nel contempo, chi metterà mani avrà tutte le possibilità di controllare altri componenti eventualmente guasti.

Elam i condensatori sono quei cilindri blu e nero che vedi accostati  a quel parallelepipedo spiralato.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Elam è vero che vuoi ripararla e far da te, ma come dice Piero non credo che sei così addentrato da continuare.

Quote

potremmo attribuire la colpa a questi due  rettangolini ?

Non si lavora a caso, quei due diodi sono buoni, come lo sono i due elettrolitici vicino al piccolo trasformatore, fossero gonfi la plastica si sarebbe ritirata un pò e su si vedeva il gonfiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, c'è una scheda che rileva la temperatura del motore, l'ho staccata e la centrifuga ha fatto il suo dovere, era da tempo che non sentivo più i 1000 giri, così ho deciso di smontare il motore e di dargli una bella pulita ed effettivamente uno dei cuscinetti fa rumore, non gira bene, c'è qualcosa di rotto al suo interno, cosa faccio?6bbaafb1-06a1-4fa4-bb8a-04b68cf05c0d.thumb.jpg.e59ecc3b5dd5783f7bab8d17e32bc611.jpg29f81f53-8cda-48e5-ba70-555a327a61ba.thumb.jpg.b367d3a520658f569614cc7f7461a982.jpgc392f167-bc86-4609-bd72-7b3e0058c5ae.thumb.jpg.6c2e72a9646008244cb33f776b6744e2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che la scheda è in perfette condizioni e il suo dovere lo fa bene, quindi è il motore che sale troppo di temperatura a causa del cuscinetto mal funzionante, mandandola in protezione, a stò punto è la cosa che secondo me ha più senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é un lavoro facile,i cuscinetti puoi trovarli senza problemi,ma li il grosso del lavoro sta nell'estrazione e serve attrezzatura idonea come un buon estrattore a 2 bracci o una pressa per rimuovere e reinserire la puleggia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pressa per rimuovere e reinserire la puleggia.

Questa serve per forza. I cuscinetti sembrano nuovi, mi sembra strano che diano problemi. E' chiaro che tu puoi valutare la situazione. Metti dello svitol a quello che credi sia inceppato ( presumo solo quello lato spazzole) e rimontalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...