Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw IT242 pressione a 0 e sfogo acqua ad alta pressione


mirko.2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno la caldaia in oggetto mi sta facendo degli scherzi. Tutto nasce con la pressione dell'acqua a zero ma con l'impianto (fancoiler) che comunque funziona regolarmente. A seguito di rumori continui simili a quelli del Wc quando si scarica l'acqua (quasi fosse in corso un continuo riempirsi-svuotarsi di qualcosa - anche una successione di 9/10 di questi rumori in una notte-), due giorni fa mi sono trovato sotto la caldaia una bella macchia di acqua color ruggine e schizzi in pressione sul lato interno destro della caldaia stessa. Aprendo il frontalino ho notato che un 'serbatoietto' (figura 1.jpg) gorgogliava e sfiatava (rumore simile a momento di sfogo di una pentola a pressione) e si formavano delle bolle che poi andavano a formare il liquido che ho trovato sulle piastrelle sotto-caldaia (figura 1b.jpg).

Ho stretto a mano la vite-sfogo da cui uscivano le bolle.

Ho poi provato a smollare la vite di carico (DOVREBBE ESSERE QUESTA, VI CHIEDO CONFERMA) che vedete in figura 2.jpg ma la pressione è rimasta sempre a zero.

Dopo alcune prove di apri/chiudi acqua sanitaria+accendi/spegni fancoiler tramite termostato,ora, come da figura 3.jpg rimane accesa rossa la prima spia (fiammella barrata).

 

Domande:

- è giusta la manopola su cui ho agito per tentare di aumentare la pressione? Nel caso, come è possibile che non aumenti(ho provato ad aprirla sia poco che farle un paio di giri)

- il problema del 'serbatoietto' che sfiatava è legato alla pressione=0? nel caso, è una causa o una conseguenza la pressione a 0?

- è corretto avvitare il 'tappo' del serbatoietto?

- cosa posso fare per tornare a far andare la caldaia in sicurezza prima di chiamare il supporto Vaillant?

 

grazie!

ciao

1.jpg

1b.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato: da mirko.2
Link al commento
Condividi su altri siti


Di fianco al rubinetto di carico (che hai individuato correttamente) c'è la valvola di sicurezza...l'acqua è uscita da lì?

Se è così, il manometro non funziona

Hai controllato lo scambiatore primario (devi aprire la camera stagna)?

Il "serbatoietto" è la valvola jolly...e deve restare svitata di almeno 1 giro completo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'acqua sotto forma di 'bolle d'acqua' è uscita da quella che tu hai chiamato Valvola Jolly! Comunque, avvitandola tutta ho visto che la caldaia rimane in funzione e non spurga bolle-acqua mentre svitandola di un giro come dici tu, si.

Il 'blocco' ovvero la prima spia accesa rossa (terz'ultima foto del post precedente) l'ho fatta sparire semplicemnte spostando la manopola più in basso (quella che definisce la 'modalità' acqua sanitari/riscaldamento) verso il segno della fiammella (credo forzi l'accensione visto e considerato che la manopola non può rimanere fisso in quella posizione).

L'impianto in casa, comunque, funziona. Se non fosse per quello sfogo di bolle che pian piano diventan gocce e per il termostato pressione a zero direi che non ci son problemi però 2 fattori anomali non mi fan stare tranquillo..

C'è un modo (ad es. tramite tester) per vedere se il manometro è ko o meno?

grazie

p.s.: ho caricato un brevissimo video del problema solo che il forum fa caricare solo immagini. Per vederlo basta togliere il '.jpg' dal nome del file (rimarrà vid.mp4).

vid.mp4.jpg

Modificato: da mirko.2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...