Vai al contenuto
PLC Forum

VCW 242 E H vaillant.riscaldamento non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vi contatto per chiedervi  un consiglio sul da farsi .

Ho una caldaia vaillant vecchiotta ma sempre funzionante.Il difetto che da un po di tempo presenta è che con l'acqua sanitaria funziona tutto bene riscalda e tutto,

quando passo sui riscaldamenti parte la ventola premetto si tratta di una caldaia da interno,quindi parte la ventola gira un po e poi parte la fiamma ,ma dopo pochi

secondi si spegne la fiamma e dopo poco si spegne tutto.

Noto che se la faccio partire con l'acqua sanitaria per un pochino dopo vari tentativi passo sui riscaldamenti e parte tutto magari dopo un 10 minuti si rispegne riprovo come prima e poi parte.

Questo difetto lo fà da poco tempo a questa parte.

Mi sai dae un consiglio cosa sarà?

Quando parte con la sanitarie le spie prima rossa poi verde si accendono,quando parte con i riscaldamenti si accendono per pochi secondi e poi si spengono.

11.jpg

IMG_20190211_171112.jpg

Inserita:

Se non ci sono interferenze negative da parte di un eventuale termostato esterno, la colpa è della valvola a tre vie o del commutatore idraulico. In fase riscaldamento i due micro della prima devono restare premuti, quello del secondo no.

Inserita:

Provata la valvola tre vie,allego foto,la corsa la fa bene in sanitaria i due contatti sono aperti,con il riscaldamento il pistoncino si abbassa chiudendo i contatti dei due swic.

La caldaia parte per poco poi si spegne,ho controllato i termostati,che funzionano perchè se stacco i fili la caldaia non parte propio.

ho provato ad aprire la tenuta stagno del bruciatore e la caldaia si spegne alla sua apertura quindi i vari tubicini che passa aria funzionano

mi viene il dubbio che sia la scheda che gestisce il tutto??

IMG_20190212_170403.jpg

Inserita: (modificato)

Cioè la caldaia dopo poco si spegne pur restando entrambi i micro premuti?

Mentre in acs è tutto OK?

Se la risposta sopra è un doppio si, prova a staccare il faston della sonda NTC...se non cambia nulla, probabile difetto del gruppo micro della tre vie o della scheda di regolazione.

P.S. Mi sembra che siano rotti sia il termometro che il manometro... così le diagnosi si complicano...

Modificato: da adrobe

Il termometro e a 0 perche e tolta la sonda dal tubo,il manometro funzionava ora mi fai notare che è su 0,quindi manca acqua.Domani ricarico e vediamo cosa succede.

Dove trovo il NTC che dici tu? Cosa vuoi dire con ACS?

Se si trova nel vano a tenuta stagno sul tubo del bruciatore e stato provato e se lo stacco non parte propio la caldaia.

Comunque anche quando cera l'acqua faceva lo stesso difetto.

Modificato: da sinuio

per staccare la sonda NTC c'è un faston appena sopra la scatola comandi

Inserita:

se non hai collegato alla morsettiera un termostato esterno difettoso, il problema dovrebbe stare sulla scheda di regolazione

Inserita:

nel box ci sono tre schede quale delle tre dici a partire dal basso

Inserita:

Tubetti intasati

se così fosse, la valvola a tre vie non si sposterebbe a sinistra

Inserita:

Pigia e torna indietro

L'hai scritto tu, ma lui no

Inserita:

No la valvola funziona bene e resta ben salda in fondo a schiacciare i swic.

resta ben salda in fondo a schiacciare i swic

Quindi confermo che c'è un problema elettrico e non idraulico.

Purtroppo ci sono vari componenti elettrici coinvolti nel tuo problema (gruppo micro, scheda di regolazione e pannello comandi, sonda NTC, ecc.) per cui non me la sento di mettere la mano sul fuoco additando la sola scheda di regolazione.

P.S. acs=acqua calda sanitaria

Inserita:

Ho recuperato alcune schede di una caldaia dismessa,stesso modello ma a camera aperta.

Ad occhio sembranu uguali,domani provo a sostituire la schedacentrale che è quella che comanda i swic della valvola.

Ti farò sapere domani sera cosa succede.

Ho cambiato la scheda centrale del gruppo comando,credo sia quella che gestiscie la valvola tre vie e termostati.

Comunque ora funziona bene sia i riscaldamenti che la sanitaria.

Un ringraziamentom a tutti voi per l'aiuto,in particolar modo l Sig. Adrope,.

Grazie ancora alla prossima.:clap::thumb_yello:

Modificato: da sinuio
Inserita:

buonasera, Ho lo stesso problema pompa acqua termosifoni funziona ma non parte bruciatore, e luce verde destra si affievolisce un po alla volta e si stacca.

Alessio Menditto
Inserita:

Tenere se hai lo stesso problema, leggi le risposte, non ci si può attaccare a discussioni di di altri perché ci vengono fastidiosi accavallamenti.

Altrimenti se hai altri dubbi o domande apri una nuova discussione tua.