Vai al contenuto
PLC Forum


VCW 242 E H vaillant.riscaldamento non parte.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve vi contatto per chiedervi  un consiglio sul da farsi .

Ho una caldaia vaillant vecchiotta ma sempre funzionante.Il difetto che da un po di tempo presenta è che con l'acqua sanitaria funziona tutto bene riscalda e tutto,

quando passo sui riscaldamenti parte la ventola premetto si tratta di una caldaia da interno,quindi parte la ventola gira un po e poi parte la fiamma ,ma dopo pochi

secondi si spegne la fiamma e dopo poco si spegne tutto.

Noto che se la faccio partire con l'acqua sanitaria per un pochino dopo vari tentativi passo sui riscaldamenti e parte tutto magari dopo un 10 minuti si rispegne riprovo come prima e poi parte.

Questo difetto lo fà da poco tempo a questa parte.

Mi sai dae un consiglio cosa sarà?

Quando parte con la sanitarie le spie prima rossa poi verde si accendono,quando parte con i riscaldamenti si accendono per pochi secondi e poi si spengono.

11.jpg

IMG_20190211_171112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono interferenze negative da parte di un eventuale termostato esterno, la colpa è della valvola a tre vie o del commutatore idraulico. In fase riscaldamento i due micro della prima devono restare premuti, quello del secondo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la valvola tre vie,allego foto,la corsa la fa bene in sanitaria i due contatti sono aperti,con il riscaldamento il pistoncino si abbassa chiudendo i contatti dei due swic.

La caldaia parte per poco poi si spegne,ho controllato i termostati,che funzionano perchè se stacco i fili la caldaia non parte propio.

ho provato ad aprire la tenuta stagno del bruciatore e la caldaia si spegne alla sua apertura quindi i vari tubicini che passa aria funzionano

mi viene il dubbio che sia la scheda che gestisce il tutto??

 

IMG_20190212_170403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè la caldaia dopo poco si spegne pur restando entrambi i micro premuti?

Mentre in acs è tutto OK?

Se la risposta sopra è un doppio si, prova a staccare il faston della sonda NTC...se non cambia nulla, probabile difetto del gruppo micro della tre vie o della scheda di regolazione.

P.S. Mi sembra che siano rotti sia il termometro che il manometro... così le diagnosi si complicano...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termometro e a 0 perche e tolta la sonda dal tubo,il manometro funzionava ora mi fai notare che è su 0,quindi manca acqua.Domani ricarico e vediamo cosa succede.

Dove trovo il NTC che dici tu? Cosa vuoi dire con ACS?

Se si trova nel vano a tenuta stagno sul tubo del bruciatore e stato provato e se lo stacco non parte propio la caldaia.

Comunque anche quando cera l'acqua faceva lo stesso difetto.

Modificato: da sinuio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

resta ben salda in fondo a schiacciare i swic

 

Quindi confermo che c'è un problema elettrico e non idraulico.

 

Purtroppo ci sono vari componenti elettrici coinvolti nel tuo problema (gruppo micro, scheda di regolazione e pannello comandi, sonda NTC, ecc.) per cui non me la sento di mettere la mano sul fuoco additando la sola scheda di regolazione.

 

P.S. acs=acqua calda sanitaria

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato alcune schede di una caldaia dismessa,stesso modello ma a camera aperta.

Ad occhio sembranu uguali,domani provo a sostituire la schedacentrale che è quella che comanda i swic della valvola.

Ti farò sapere domani sera cosa succede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la scheda centrale del gruppo comando,credo sia quella che gestiscie la valvola tre vie e termostati.

Comunque ora funziona bene sia i riscaldamenti che la sanitaria.

Un ringraziamentom a tutti voi per l'aiuto,in particolar modo l Sig. Adrope,.

Grazie ancora alla prossima.:clap::thumb_yello:

 

 

Modificato: da sinuio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tenere se hai lo stesso problema, leggi le risposte, non ci si può attaccare a discussioni di di altri perché ci vengono fastidiosi accavallamenti.

Altrimenti se hai altri dubbi o domande apri una nuova discussione tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...