Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia chaffouteaux a condensazione


Silvia Vannucci

Messaggi consigliati

Silvia Vannucci

Buonasera,

chiedo il vostro aiuto solo per riuscire a capire chi è l’esperto che dovrei interpellare per risolvere il mio problema. Ho una caldaia praticamente nuova (1anno di vita) a condensazione a cui sono collegati pannelli solari.. da un mesetto ormai ogni poco compare l’errore 105 o 103 circolazione insufficiente. Faccio il reset, magari per un po’ regge poi in errore di nuovo. Ho già chiamato il tecnico caldaia che ha controllato l’impisnto e per lui non ci sono problemi.. ma per me si! Preciso che quando la caldaia va in blocco la pressione non è mai zero, è sempre sopra 1,5.. e che se apro il rubinetto per far entrare acqua nonnsento lo scroscio.. l’idrsivo che ha fatto l’impisnto sembra brancolare nel buio e io non so come risolvere il problema perché nessuno sa dirmi quale sia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Silvia Vannucci

Si è la stessa persona.. è passato dal dire che forse bisognerebbe provare a gonfiare il polmone, che potrebbe inserire un vaso di espansione a riempimento automatico (costo 200/300 euro), o usare degli addittivi che evitano il formarsi dell’aria. Ha escluso che ci sia una perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci descrivi come è fatto il tuo impianto,materiali e radiatori,con qualche foto della caldaia e sotto....ho un sospetto ma non vedendo e sapendo come è non posso dare giudizi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oltre a quello che ha detto Bad, siccome il tecnico è lo stesso che se la suona e se la canta, probabilmente in buona fede, io chiamerei un altro tecnico per sentire un secondo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Vannucci

Intanto qualche foto, appena possibile controllo sulla documentazione che ho, perché non saprei dare molte info sull'impianto. avrei anche un video del comportamento della caldaia quando si genera l'errore ma non riesco a caricarlo qua. Grazie per l'interesse a tutti!

IMG_2272.jpg

IMG_2273.jpg

IMG_2274.PNG

IMG_2275.jpg

IMG_2276.jpg

IMG_2277.jpg

IMG_2278.jpg

Non ho inviato foto del sotto, perché in effetti la caldaia non ha un sotto, sembra quasi un grande frigorifero e i tubi sono laterali a destra e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Vannucci

Intanto qualche foto, appena possibile controllo sulla documentazione che ho, perché non saprei dare molte info sull'impianto. avrei anche un video del comportamento della caldaia quando si genera l'errore ma non riesco a caricarlo qua. Grazie per l'interesse a tutti!

IMG_2279.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Vannucci

Mi domando anche se è di competenza del tecnico caldaia che è venuto a fare la manutenzione annuale a ottobre, e quindi se è un difetto/guasto della caldaia.. o se è un discorso che dovrebbe affrontare l’idraulico che ha fatto l’impianto.. Il problema non è pagare qualcuno ma risolvere.. dal rubinetto nero io da profana direi che non passa acqua.. lo apro, ma l’errore si genera comunque..non lo risolvo nemmeno se lo tengo aperto due ore.. e non mi sembra nemmeno una perdita.. non visibile almeno.. la pressione la caldaia non la perde da giustificare il blocco.. come suggerisce THE CAT proverò a pulire il defangstore, fosse solo quello sarei a cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

the cat ha individuato il problema al 99%,per questo ti ho chiesto foto,cercavo il defangatore

chiudi il rubinetto che dal defangatore va verso il muro e quello sopra,smontalo e puliscilo più che bene togliendo anche il magnete

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia Vannucci
20 ore fa, Silvia Vannucci scrisse:

Mi domando anche se è di competenza del tecnico caldaia che è venuto a fare la manutenzione annuale a ottobre, e quindi se è un difetto/guasto della caldaia.. o se è un discorso che dovrebbe affrontare l’idraulico che ha fatto l’impianto.. Il problema non è pagare qualcuno ma risolvere.. dal rubinetto nero io da profana direi che non passa acqua.. lo apro, ma l’errore si genera comunque..non lo risolvo nemmeno se lo tengo aperto due ore.. e non mi sembra nemmeno una perdita.. non visibile almeno.. la pressione la caldaia non la perde da giustificare il blocco.. come suggerisce THE CAT proverò a pulire il defangstore, fosse solo quello sarei a cavallo!

Ho provato a pulire il defangangatore, ma sembra pulito. Probabilmente quando a novembre sono venuti i tecnici della caldaia l’avranno pulito. Noto anche che il termostato anche quando il riscaldamento dovrebbe essere acceso, a volte ha il simbolo della “fiammella” in evidenza, ma ogni poco sparisce non resta fisso. 

70461E10-9F26-4CB9-952C-7D7F2DDD2087.jpeg

723CB71E-208D-410E-8D49-A7838EBF9F8C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...