Vai al contenuto
PLC Forum


Luci scale e lampade di emergenza


tirolo2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sottoporvi  un quesito relativo all’istallazione di luci di emergenza  nel  giro scale del mio condominio. La situazione è questa: l’impianto di temporizzazione  esistente è a tre fili, non è presente alcuna fase(L)  libera nel  giro scale, i pulsanti sono del tipo illuminato. Il ritorno (N) è comune. Portare la fase(L) dal termico alle lampade di emergenza è praticamente impossibile non essendoci  la possibilità materiale

Le lampade di emergenza sono quelle classiche che si azionano automaticamente  quando viene a mancare le tensione di rete. La lampada di emergenza assorbe circa 150mA.

Ora, i fili di fase (L) su cui possiamo operare sono:  la (L) della lampada del giro scale quando  alimentata dal temporizzatore  e la (L) del ritorno della bobina del relè del temporizzatore che arriva ai pulsanti luminosi.

Parzialmente ho risolto  con uno “deviatore elettronico” che preleva la (L)  una volta dalla lampada (quando alimentata)  e  una volta del pulsante luminoso ( quando la lampada si spegne) essendoci  circa 220V ai capi dello stesso. Il  tutto funziona.

Qui sorge il problema : la corrente che posso prelevare dall’alimentazione della lampadina è di 15A mentre la corrente del pulsante è di  50/150mA max, chiaramente  insufficiente  per le 5 lampade di emergenza che intendo installare che complessivamente richiedono minimo 600mA. Da prove fatte, con una sola  lampada di emergenza  il temporizzatore scalda notevolmente. Come posso risolvere?

Deviatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Infilando una linea dedicata per l'alimentazione delle lampade di emergenza (o, al limite, anche solo la fae.Il neutro lo preleverai dalla lampada)

Non ci sono altre soluzioni possibili

O meglio: una ci sarebbe: ovvero linea sempre alimentata e sensori ir sotto i singoli corpi lampade, verificando comunque che ci siano SEMPRE almeno 50 lux nei pressi dello sbarco ascensore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...