Vai al contenuto
PLC Forum


rumorosità impianto termosifoni in alluminio


paolo1982

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un impianto di riscaldamento autonomo a collettore (tutto appena rifatto, a parte la caldaia, che è vecchia) con termosifoni in alluminio, tubi in rame da 12 (tra collettore e termo) e 26 tra caldaia e collettore. Ogni termosifone è dotato di valvole termostatiche (valvole, detentori tutto caleffi in ottone)

L'impianto lavora a circa 60° e scalda in maniera adeguata l'appartamento.

Il problema è la rumorosità in avviamento (ovvero i primi 10s da quando la caldaia attacca) per cui si sente del gorgoglio provenire da alcuni radiatori, dopodiché il rumore cessa.

Aggiungo che spesso mi ritrovo a spurgare aria dalle valvoline.

 

Leggendo vecchi messaggi sul forum, ho letto di varie teorie:

1- aria prodotta dai termosifoni, in quanto nuovi, per cui si consiglia di mettere del liquido inibitore

2-pompa di circolazione che spinge troppo (come scritto, la caldaia è vecchia e prima c'era un impianto con tubi in ferro e termo in ghisa)

 

Con questa configurazione di metalli (rame - ottone valvole - alluminio) ho rischi di corrosione?

come mi consigliate di procedere per il rumore?

 

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto puoi controllare se il degasatore  /jolly  sulla pompa   o  li vicino  ha il tappino aperto .

Potrebbe essere chiuso .

Poi vedi se la pompa  ha il commutatore di velocità  su  3  , portala a 2 . E vedi  cosa succede  , ovviamente se sta aria nei termo va  spurgata .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano,

grazie mille per le informazioni. la settimana prossima devo far la revisione caldaia, quindi controllerò se la pompa abbia possibilità di regolare la velocità (e lo stato della valvola jolly).

 

A livello di corrosioni, secondo te rischio qualcosa? E' il caso che proceda inserendo un liquido inibitore?

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...