Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di connessione LAN


Giuseppe Mucavero

Messaggi consigliati

Giuseppe Mucavero

Buonasera.

Ho un problema da cui non ne sono uscito fuori per quanto riguarda una connessione LAN.

Dopo aver sostituito circa 20 mt. di cavo e collegato un plug ad una estremità e una presa Living international all'altra,testato la linea prima di collegarla al pc con tester cavi LAN che mi ha dato tutto ok;

il pc non si connette.

Tenendo presente che su altre prese presenti funziona.

Ho provato a scollegare una delle prese funzionanti dal rack e collegando il plug della nuova linea,risultato:non c'è connessione!

Ricollegando il plug della presa funzionante e collegando la patcha questa presa,tutto funziona perfettamente.

Ho provato anche a togliere la presa e mettere un plug,facendo prima il test cavi che dava OK ma dopo averlo collegato su una porta attiva del rack e al pc..... non c'è connessione!

Ultima prova fatta è questa:

cambiare la connessione da T568A a T568B,dopo il test cavi (sempre ok) il sistema continua a non funzionare.

A questo punto non so cosa pensare,se riuscite a darmi una "dritta" ne sarei grato.🙉

Link al commento
Condividi su altri siti


giacomocastelnuovo

il dubbio che mi viene è su che tipo di cavo hai collegato, hai usato un cavo categoria 5 o superiore? non è per caso che hai collegato un cavo telefonico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal presupposto che se stai testando i cavi con un semplice tester "cinese" il risultato che ottieni e di semplice continuità delle coppie.......che non ha nulla a che vedere con il passaggio dei dati modulato sulla frequenza.

Puoi avere continuità ma anche diafonia da non consentire la negoziazione del link.

Chiedere un certificatore mi rendo conto che non sempre è possibile (ma se sei un professionista sarebbe auspicabile che lo abbia) ma almeno lavorare con apparati managment sarebbe utile proprio per affrontare anche queste problematiche.

Onestamente anche le prese dati della Linving non ti aiutano....... io sinceramente mi rifiuto di cablare con quei prodotti.

25 minuti fa, Giuseppe Mucavero scrisse:

Ho provato a scollegare una delle prese funzionanti dal rack e collegando il plug della nuova linea,risultato:non c'è connessione!

Questo passaggio non mi è molto chiaro........ riesci a dettagliare meglio?

 

Io ipotizzo un problema di forte diafonia........ hai provato a forzare il PC a negoziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...