Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


antonino95

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che ho antenna tv e parabola sul tetto di un edificio di 7 piani, ed abito a pianterreno, da dilettante ho progettato cosí l'impianto tenendo presente che il segnale è buono:

Antenna tv/parabola con lnb dcss con1 uscita>miscelatore sat/tv> (in cassetta derivazione) filtro protezione sovraccarichi>amplificatore di linea tv/sat>derivatore 6 uscite destinate a 3 stanze> 2 uscite per ogni stanza e collegate a prese demiscelate(sono 2 perché potremmo cambiare posizione) con l'uscita out del derivatore un' altra presa diretta. 

Cortesemente mi dite se i componenti vanno bene? 

Le uscite non collegate a carico provenendo da 1 derivatore non dovrebbero dare riflessione e disturbi, giusto? 

Ancora, l'uscita out deve fornire cc al sistema o non occorre? Cioè l'amplificatore di linea si autoalimenta dalla tv e decoder? 

Un ultima domanda con lnb dcss posso usare in contemporanea 2 o piú decoder sat  in contemporanea? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza le sigle esatte di tutti i componenti non si può dirti se l'impianto è ottimale.

Meglio di tutto sarebbe uno schema completo dell'intero impianto con annesse le lunghezze dei vari cavi ed il tipo di cavo usato.

Al momento si può soltanto decretare che se hai montato prese di tipo diretto sull'uscita passante del derivatore, hai commesso un grave errore.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, fortunatamente non l'ho montata in attesa di risposte. Darò dettagli su materiali e lunghezze. A dopo, gentilissimo per la tempestività! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix riporto i materiali

1)antenna EVO hd 4g 18/7 dB guadagno in BIII E UHF.

2)PARABOLA con lnb dcss 1 uscita

3)evology 17 con switch accoppiatore sat/TV 950-2150 e 40-860 mhz

4) evology amplificatore di linea 18 dB 47-2400 mhz

5)derivatore 6 uscite gbs HD attenuazione 16 dB

6)prese demiscelate FLX7777M-B della VIMAR IEC/F  PLS

7) EVENTUALI CHIUSURE SCHERMANTI EVOLOGY (F) 

😎 COLONNA MONTANTE 45mt

9)Derivazioni

2 di 4-5 mt, 2 di 8-10 mt, 2 di 9-10 Mt ed 1 di 13 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo filtro sovraccarico - 1 dB in cassetta derivazione poco prima dell'amplificatore di linea. 

Scusa dimenticavo cavo CAVEL DG113 con attenuazione 22-30 dB/100 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non abbia ancora acquistato tutta quela roba.

L'ampificatore di linea lo puoi buttare così come il derivatore, l'antenna combo e quasi tutto il resto.

Di buono c'è il cavo e forse la parabola con lnb dcss ma non hai messo sigle per poter dare un parere realistico.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione non ho comprato nulla e mi sono fatto questo progetto guardando i materiali disponibili da leroy Marlin! 

Che suggerisci? 

😎

Le sigle e le dizioni sono quelle che ho ritrovato nelle confezioni stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto possiamo dire che con una tratta di 45+13 metri di cavo per arrivare alla presa più lontana, considerando il dg113, abbiamo un'attenuazione di circa 10 dB sulle frequenze dtt e 16-17 dB sulle frequenze sat. Aggiungiamo 15-16 dB di derivatore e un paio di dB di una presa demiscelata, totalizziamo circa 27 db di attenuazine sul dtt e circa 35 dB sul sat.

Questo significa che il tuo amplificatore di linea da 18 dB, ci facciamo poco.

Occorrono due antenne dtt, un centralino da 30 dB d guadagno (hai un 220 Volt nel sottotetto?)

Il derivatore DEVE essere obbligatoriamente di marca Offel e tanto vale che siano dello stesso marchio anche le prese. Il miscelatore deve essere di ottima fattura ad alta separazione com il Lem md2500.

La parabola è meglio che non sia meno di 80 cm di diametro, meglio se 100 e l'LNB deve essere schermato da possibili interferenze.

 

Per i dettaglidella parte terrestre serve sapere dove ti trovi e dovresti anche dirci che materiali trovi nella tua zona....

 

Quote

Dimenticavo filtro sovraccarico - 1 dB in cassetta derivazione poco prima dell'amplificatore di linea. 

Questo non ho prorpio capito cos'è.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix e grazie sempre, il filtro sovraccarichi è un accessorio che vendono, come da confezione, per salvaguardare tv e decoder da sbalzi di tensione durante situazioni meteo critiche; non ho nel sottotetto la 220 v, magari ci fosse! Sono a Palermo a circa 2 km dai ripetitori di Montepellegrino (quindi i segnali dtt sono ottimi! ). Posso vedere per il materiale che gentilmente mi hai consigliato alla Gbc, molti negozianti che avevano materiali di qualità, con la dilagante grossa distribuzione, hanno purtroppo chiuso battenti! Posso quindi alimentare le centraline solo dall'appartamento! Quindi che suggerisci? 

😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, posta una foto di  quel "filtro" perché ho l'impressione che sia una trovata commerciale. Se non hai un 220 Volt nel sottotetto la situazione si complica e serve un particolare tipo di centralino. Ora sono di corsa e dopo pranzo se non sara intervenuto qualcun'altro  cercherò l'articolo giusto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a dedicarmi solo adesso alla ricerca di ciò che avevo scriito nel precedente intervento ma essendo un po' anomala la tua situazione, la soluzione non è completamente risolutiva. Per capire di cosa si tratta,apri il pdf "data sheet" che trovi all'indirizzo seguente:

 

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/18-elettronica-da-palo-e-interno/144-map401/

 

SSrr0xt.jpg

 

La lunghezza dei cavi rende precaria la ricezione sat e bisogna trovare un'altra soluzione che al momento non ho in mente perchè il grosso vincolo è dato dall'esigenza di telealimentare tutta l'elettronica dall'interno dell'appartamento e un LNB Dcss non assorbe poca corrente.

Ci penso su e ti saprò dire. Forse con un alimentatore con le "palle" si uò amplificare il segnale sat a monte del map401 ma ho dei dubbi sul transito dei comandi dcss e sulla saturazione dello stadio di amplficazione.

Nel frattempo vediamo se viene in mente un'idea a qualcun'altro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto perdendo le speranze. :senzasperanza:

Pur analizzando prodotti come il mixer Emme Esse 80267C o come il Mitan S3B00, non ci siamo con le correnti massime sopportabili e nemmeno con alimentatori che consentano il passaggio delle fequenze SAT in grado di sopportare il carico di tutti i componenti.

Inoltre, i diodi presenti nelle prese demiscelate ed il derivatore introducono una caduta di tensione di circa 1,5 Volt aila quale si aggiunge quella dei cavi, la cui lunghezza varia fra i 50 e 60 metri circa.

Con 60 metri di cavo DG113 e 500 mA di carico si ottengono 1,2 + 1,5 = 2,7 volt di caduta.

 

Nessuno con qualche alternativa valida che io non conosco?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: hai modo di poter scendere 2 cavi (1 per dtt e uno per sat) invece che uno solo ? Se fosse possibile potresti prima amplificare il segnale per recuperare quello perso durante la discesa dei 7 piani, così facendo potrai lavorare con 2 ampli separati, e poi, una volta amplificati i segnali verranno miscelati e transitando su unico cavo dentro casa.

Ovviamente le antenne Vhf e Uhf vanno miscelate con un semplice miscelatore da palo.

Magari potresti portare un 220 sotto il balcone al riparo dalla pioggia e mettere gli amplificatori proprio sotto il ballatoio prima di entrare dentro casa.

Lo so che amplificare dopo 7 piani non è il massimo perchè si aumenterà il rumore introdotto dal cavo, ma per lo meno si evita di mandare in saturazione un eventuale amplificatore che si troverebbe a lavorare molto al limite della sua massima uscita a causa del forte segnale in ingresso vicino all'antenna, se poi si mette in conto un buon ampli con una bassa cifra di rumore non dovrebbero esserci problemi. Basterebbe un amplificatore di linea da 28-30 db di guadagno con regolazioni V-U separate per il terrestre, ed uno per il sat con circa 20 db di guadagno, perchè considerando i circa 85 db di uscita dell'LNB DCss si parte già avvantaggiati e basta meno guadagno, questo sarebbe ideale, ha un guadagno equalizzato che parte da 16 db per la banda bassa arrivando a 24 db per la banda alta sat http://www.emmeesse.it/allegati/schede/cat_amplificatori-partitori-attivi.pdf è il modello 80252.

Antenne di qualità indiscussa, questo è scontato.

Felix che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'idea sia buona ma così, su due piedi, preferisco non approfondire e ragionarci meglio quando rientrero' a casa. Non so quanto assorbe l'ampli sat ma come minimo porterà la corrente totale a circa 400 mA perché mediamente un LNB DCSS ne assorbe, da solo, 350-370 e alla fine la caduta di tensione non sarà molto diversa da quanto ipotizzato.

Non dimentichiamoci che la resistenza di loop dei cavi dichiarata dai produttori è relativa ad una temperatura  di 20 gradi,  oltre i quali, la resistenza dei conduttori  aumenta inevitabilmente.

Vediamo se nel frattempo Antonino95 ci fa sapere se può seguire il tuo consiglio.

Al mio rientro approfondisco anche se a priori, mi sembra che per la parte SAT, la situazione rimanga critica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

... Lo so che amplificare dopo 7 piani non è il massimo perchè si aumenterà il rumore introdotto dal cavo, ma per lo meno si evita di mandare in saturazione un eventuale amplificatore che si troverebbe a lavorare molto al limite della sua massima uscita a causa del forte segnale in ingresso vicino all'antenna, se poi si mette in conto un buon ampli con una bassa cifra di rumore non dovrebbero esserci problemi. Basterebbe un amplificatore di linea da 28-30 db di guadagno con regolazioni V-U separate per il terrestre, ed uno per il sat con circa 20 db di guadagno, perchè considerando i circa 85 db di uscita dell'LNB DCss si parte già avvantaggiati e basta meno guadagno, questo sarebbe ideale, ha un guadagno equalizzato che parte da 16 db per la banda bassa arrivando a 24 db per la banda alta sat

Antenne di qualità indiscussa, questo è scontato.

Direi che i imiti della parte DTT li hai già resi noti e bisogna ammettere che, in questi casi, necessita accontentarsi e sperare che i segnali non degradino troppo.

Con molta probabilità, vista la distanza dai ripetitori, i segnali arriveranno abbastanza bene anche dopo i 45 metri di colonna montante.

 

Diverso è il discorso della parte SAT.

L'amplificatore 80252 assorbe 60 mA che si aggiungono ai 350-370 di un LNB DCSS per un totale di 410-430.

Il cavo DG113 ha una resistenza di loop di crca 4   a matassa da 100 metri per cui la tratta di cavo più lunga avrà una resistenza 2,4   che sottoposto ad un carico da 430 mA provocherà una caduta di tensione di circa 1 Volt. (a 20°) aggiungiamo i due diodi e totalizzeremo 2,5 Volt di caduta totale.

Il DCSS necessita di una tensione costante di 13 Volt che si "alza" a 18 Volt nel momento di inviare un comando all'LNB.

I valori minimi che minimo che  l'LNB deve ricevere per funzionare bene non possono essere inferiori a 10 e 15 Volt per cui siamo al imite nel momento di inviare un comando poichè 18 - 2,5 = 15,5 (a 20°). D'estate con i 40° della zona in cui si troverà l'impianto, il funzionamento sarà compromesso.

 

Vediamo cosa ci risponde antonino95 e poi vediamo; magari con una "mazzata" che è è il costo di un cavo da 10 mm (solo per il sat) si riesce ad ottimizzare.

 

Giusto per avere sottomano la situazione DTT, riporto la lista di Palermo:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PAAA&posto=Palermo

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma il Messi ,ha una resistenza del cavo ,sia del conduttore interno che esterno ; quale c'è da prendere come riferimento e poi sembra più alta del CAVEL ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di loop è la somma delle resistenze del conduttore interno e dello schermo.

Nel Dg113 è circa 40 Ohm/km e nel cavo citato da snipermosin e circa 25. Appena riprendo dal pc, rifaccio i calcoli....

 

P.S. grazie a snipermosin mi sono accorto di aver sbagliato i calcoli.

Il DG113 ha una resistenza di loop pari a 31,9 Ohm e non 39,1 che ho usato erroneamente nei miei calcoli.

Tutto da rifare :angry:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo con i piedi per terra.

 

Ricalcolando la caduta di tensione di 60 metri di cavo DG113 otteniamo 0,82 Volt anzichè 1 Volt come riportato per errore.

Con il Messi & Paoloni Digisat 5 Elite, la stessa lunghezza di cavo provoca una caduta di 0,65, quindi abbiamo guadagnato 0,35 Volt rispetto ai calcoli errati dei post precedenti.

E' già meglo di niente ma secondo me non è ancora abbastanza.

 

La differenza fra i due cavi la fa non tanto il conduttore interno (1,16 mm anzichè 1,13) ma è dovuta alla schermatura più fitta che inevitabilmente fa aumentare la sezione del conduttore esterno. Del resto abbiamo messo a confronto un cavo A++ con un A+ e non poteva essere diverso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda per antonino 65 : hai particolari esigenze di un LNB Dcss ?  Perchè altrimenti con un SCR che assorbe circa 300 mA, si potrebbe abbassare la corrente a favore della caduta di tensione portando il carico totale a soli 360 mA invece di circa 430, ma sempre usando il cavo Messi&Paoloni che ci viene incontro con una resistenza piu' bassa.

Potresti usare 2 decoder STB PVR (my sky) contemporaneamente, oppure uno STB PVR e 2 STB, oppure 4 STB (sono quelli universali).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda pertinente anche perché nel post di apertura, l'argomento era stato posto in modo vago:

Quote

con lnb dcss posso usare in contemporanea 2 o piú decoder sat ?

Nel caso fosse sufficiente un SCR bisogna fare attenzione a non montare modelli come ad esempio il Fracarro SCR41 che "succhia" comunque 350 mA.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 scrisse:

Nel caso fosse sufficiente un SCR bisogna fare attenzione a non montare modelli come ad esempio il Fracarro SCR41 che "succhia" comunque 350 mA.

Ho preso i dati da un LNB EmmeEsse ed ho visto che assorbe esattamente 300 mA, è il modello 80199S http://www.emmeesse.it/allegati/schede/cat_LNB.pdf e dovrebbe essere pure di facile reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...