Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Iwc 61052 non carica acqua


claude75

Messaggi consigliati

Buonasera.....come da titolo,il problema risiede,su una lavatrice Indesit iwc61052!!!!

La lavatrice in questione,non "chiama" l'acqua in vaschetta.....ma quando accendo lo start,parte in scarico continuo.....se posiziono il selettore su centrifuga(scarica e poi parte la centrifuga)...ma se metto su altre posizioni....scarica sempre,senza caricare acqua....avevo pensato all'elettricista ola(che ho tolto)...ma non ho trovato indicazioni di voltaggio(vi allego foto)....se qualcuno vuole aiutarmi a capire come controllarlo con il tester e/o a trovare eventualmente il guasto....ne sarei felice...!!!

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non penso che siano le elettrovalvole a causare questo guasto ,  

 Controlla con  il tester in ohm  quanto  misurano le bobine  .   

 Controlla se    la trappola e il tubicino   che va al pressostato sono sturati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ....grazie della risposta...domani provo a controllare la trappola ed il tubicino....!!!

Per ciò che riguarda l'elettrovalvola...mi pare strano non ci siano dati riguardanti le specifiche...ma e' così!!!

Il controllo in ohm lo faccio con un puntale per parte ?(su ogni spinotto ci sono 2 lamelle)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa cosa desideri sapere  delle valvole ?

 Certo che va misurata   singolarmente sulle due lamelle interne .

  Volendo le puoi pure alimentare da linea esterna     , sempre su quelle due lamelle , a 220 v .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....grazie ,Stefano Dalmo!!!

Ah...quindi sono alimentate a 220 V.ac....non ne ero sicuro,visto che non avevano targhette che lo indicassero.

Comunque,domani,provo prima a vedere se sono sturati la trappola ed il tubicino e poi vediamo cosa succede...grazie ancora per il cortese suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.Buongiorno.....vi aggiorno sul problema sopra!!!

Stamattina ho smontato come consigliato dal Sig.Stefano Dalmo a verificare se la trappola d'aria e  il tubicino che porta al pressostato fossero liberi (erano puliti)....ma all'interno del manicotto che si collega alla trappola vi erano due monetine !!!

 Ho soffiato all'interno del tubicino che risulta pulito....!!!!

Dopo aver rimontato il tutto la lavatrice ha caricato l'acqua (carico/lavaggio/scarico/centrifuga)!!

Ma aihme' riprovando un attimo dopo,il problema si e' ripresentato .

Avevo da altra lavatrice Indesit,un 'altra elettrovalvola(controllate con il tester entrambe sono OK),un pressostato ed anche una pompa di scarico.....ma nonostante ho cambiato tutti e 3 i pezzi ,il difetto(scarico continuo e non carica acqua ), persiste.

C'e' qualche altro pezzo che potrebbe essere incriminato ?

Ciò che mi stranisce e' che dopo aver smontato la trappola d'aria ha caricato l'acqua normalmente,invece poi il difetto e' tornato..... aspetto graditamente vostre indicazioni.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre quello il problema e puoi verificarlo immettendo acqua in vasca per controllare l'effettiva  chiusura  del pressostato.Non basta il suo "clack" ,prendi un tester e lo verifichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Piero_80 scrisse:

 

Ciao Piero_80...grazie per l'intervento.... mi pare di capire che tu sei orientato verso il pressostato?

L'unico problema sta' nel fatto,che ne ho montato uno gemello (recuperato da una Indesit dove erano "partiti" i cuscinetti.....mi spieghi cortesemente come vwrificarlo con il tester?

Si tratta di un pressostato lineare come quello che allego:

Ringrazio per l'aiuto....

Screenshot_2019-02-19-16-17-26-0969954047~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Piero_80 scrisse:

...la prova l'ho fatta,di.riempire manualmente il cestello di acqua....ma su qualsiasi programma io vada,la lavatrice scarica l'acqua e basta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il tester tra GND e OUT,prova prima soffiando(non troppo) e leggi il valore in  tensione continua.Riposizioni il tubicino,metti l'acqua in vasca e rileggi il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto empirica,nel senso che una variazione netta vera e propria di tensione non c'è,però puoi provare un led da 3 volt e controllarne la frequenza della sua luce come fosse quello di un telecomando ad infrarossi puntato sotto la fotocamera dello smartphone.Anche qui non avrai un dato preciso,ma ci serve solo a capire la differenza tra una pressione imposta con o senza il tubicino collegato alla trappola d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero come giustamente hai detto è una prova empirica. Quel pressostato, al suo interno ha un oscillatore- divisore e all' uscita si presenta un segnale TTL ( spero) che varia la sua frequenza in base alla pressione. La prova sicura si fa solo con la sua sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti....vi aggiorno riguardo la situazione!!!

Ieri,ho smontato la scheda eletttonica,per vedere se poteva esserci qualche componente saltato o saldature fredde ....e francamente a vista,non si notava nulla di che....ho provveduto ugualmente alla pulizia delle piste e dei contatti e visto che c'ero ho dato una riscaldata alla scheda con phon(essendo la lavatrice posta all'esterno )con relativo mobile di copertura.....e dopo aver rimontato il tutto ho provato e riprovato più volte e la lavatrice ora risponde a tutti i comandi(problema di umidità alla scheda??)...quindi almeno per il momento sembrerebbe che si sia risolto tutto per il meglio.

Ho notato che sulla scheda ci alcuni elettrolitici (che almeno a vista sembrano buoni)....ma non ho provveduto a verificarne i valori....ora per evitare di rimettere le mani alla scheda,vi chiedo cortesemente,se qualcuno ha lo schema elettrico della scheda....!!!(per acquistare eventualmente i condensatori)

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riparazione,consigli sempre utili ...grazie davvero!!!!

Saluti.

Screenshot_2019-02-20-21-00-32-1774170776.png

Screenshot_2019-02-20-20-56-03-1206245458.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli elettrolitici avessero perso la loro capacità dubito che si fossero ripresi , al massimo solo per il  lavaggio in corso , ma poi al prossimo giro , ko-

 quindi se funziona ,niente di più facile che qualche falso contatto sui connettori.

ma se lo rifacesse , non ti serve lo schema elettrico per sostituire gli elettrolitici ,

leggi i dati sul corpo e li compri  , se di tensione più alta non fa niente , basta che abbiano la stessa capacità.

grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...