Vai al contenuto
PLC Forum


Qualche info per una Lavastoviglie


jurefax

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Premetto che non ho grosse competenze in fatto di impianti elettrici e quindi chiedo preventivamente scusa per le domande idiote che farò.

Sono da poco entrato in una nuova casa e ho acquistato una Lavastoviglie (se poi vi servirà vi dirò il modello), con spina Schuko, 10A di Corrente e 2400W di Potenza. Ho visto che sotto un ripiano della cucina vi è l'alloggio per una presa e dei fili scoperti e pensavo dunque di montare lì una presa Schuko da 16A. Il problema fondamentale è che non so se quei fili sono da 1,5mm^2 di sezione o da 2,5mm^2. Giustamente penserete: ma non te ne accorgi a vista? Boh, sinceramente no. Oggi ho fatto un salto da Leroy Merlin per vedere se tra le due tipologie di filo vi fosse una differenza abissale impossibile da non notare ma, purtroppo, la guaina di quelli da 1,5 mi sembra (in confronto) più spessa di quelli da 2,5 rendendo dunque assai difficoltoso distinguere i due. Ergo, non ho la certezza di quale sia la sezione dei fili che ho là sotto il ripiano della cucina. Dato che, da lontane reminiscenze, mi pare di ricordare che è meglio non andare oltre i 1000W sui fili da 1,5mm^2 e considerando che, probabilmente, sulla stessa linea è collegato anche il Frigorifero, cosa mi consigliate di fare per star tranquillo che la lavastoviglie venga installata su fili da 2,5? Ne misuro il diametro esterno col calibro? xD E se non fossero da 2,5 che faccio? 

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, jurefax scrisse:

mi pare di ricordare che è meglio non andare oltre i 1000W sui fili da 1,5mm^2

Teoricamente le linee da 1,5 mm dovrebbero essere protette a monte da un automatico adatto alla sezione (e quindi alla portata) dei contuttori.

Per quanto riguarda l'assorbimento della macchina che hai comprato, sempre in teoria, dovresti essere entro il limite di portata dei conduttori e abbondantemente nel limite di intervento di un automatico da 10A. Se poi il tuo impianto è molto vecchio, potrebbe darsi il caso che non esista nemmeno una suddivisione delle linee con conduttori da 1,5 e da 2,5.

È anche vero che esistono impianti interamente realizzati con conduttori da 1,5 (e anche meno) dove sono regolarmente funzionanti: lavatrice, lavastoviglie e forno elettrico... e che forse qualche santo protettore ci sta tenendo un dito.

Sicuramente hai più confusione in testa di quanta ne avevi prima... io darei un'occhiata, e condividerei con il Forum, la situazione del centralino d'appartamento, tanto da avere più chiarezza sullo stato del tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jurefax,

prova a postare un paio di foto dei fili della linea presa in questione, anche se in foto di solito si riescono ad individuare ugualmente le sezioni.

Altrimenti se passi ancora da Leroy Merlin e per essere serto della sezione compra una scatoletta di puntali di questo tipo (quelli singoli, no doppi):

 Immagine correlata

se sono dio marca Cembre quelli da 1,5mmq sono neri e quelli da 2,5mmq sono blu, altrimenti se sono BM (di solito hanno queste due marche) potresti trovare gli stessi colori, ma anche rosso per 1,5mmq e grigio per 2,5mmq, tanto dovresti trovare confezioni piccole da un paio di €uro ed eventualmente basta che provi ad infilare uno dei tuoi fili all'interno degli stessi puntali.

Se compri solo quelli da 1,5mmq ed il filo entra perfettamente allora saprai che la sezione è questa, altrimenti se non entrano il filo è da 2,5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...