Vai al contenuto
PLC Forum


isteresi temperature sonda pt100


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi riferisco a voi perché io non sono molto esperto in materia, io ho un plc s7-1200 con dei moduli di espansione rtd per sonde pt100 (in questo caso) e devo creare un'isteresti di circa 0,5 gradi per aprire o chiudere una elettrovalvola, qualcuno saprebbe darmi una dritta su come fare questa isteresti o che funzioni utilizzare per effettuarla? 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio ti basterebbe cercare per il forum troveresti diversi argomenti, parli di isteresi e non specifichi la tipologia di valvola devi gestire. 

Ti suggerisco di utilizzare la funzione PID che comunque dovrai parametri zare opportunamente adeguando i parametri . 

Se si tratta di una elettrovalvola potresti usare come uscita del regolatore la funzione pwm, e comunque leggi bene il manuale . 

Buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale termico  o istersei si può  fare in diversi  modi.

Io esempio  utilizzo SR dove per il termostato in riscaldamento avrà  il reset 》=  al set Point e come set 《 del (set Point - il differenziale termico).

Nel caso di raffredda diventa il set con 》 (del setpoint + differenziale)  e il reset 《= il set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale termico  o istersei si può  fare in diversi  modi.

Io esempio  utilizzo SR dove per il termostato in riscaldamento avrà  il reset 》=  al set Point e come set 《 del (set Point - il differenziale termico).

Nel caso di raffredda diventa il set con 》 (del setpoint + differenziale)  e il reset 《= il set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.   Come ti scrive dcs , che genere di valvola o meglio , di processo devi gestire con un delta così piccolo ?

 

Per una applicazione semplice.  Come dice Max. Anche io utilizzo il set reset

Creo due variabili a cui sonno o sottraggo il delta.