Vai al contenuto
PLC Forum


isteresi temperature sonda pt100


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi riferisco a voi perché io non sono molto esperto in materia, io ho un plc s7-1200 con dei moduli di espansione rtd per sonde pt100 (in questo caso) e devo creare un'isteresti di circa 0,5 gradi per aprire o chiudere una elettrovalvola, qualcuno saprebbe darmi una dritta su come fare questa isteresti o che funzioni utilizzare per effettuarla? 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio ti basterebbe cercare per il forum troveresti diversi argomenti, parli di isteresi e non specifichi la tipologia di valvola devi gestire. 

Ti suggerisco di utilizzare la funzione PID che comunque dovrai parametri zare opportunamente adeguando i parametri . 

Se si tratta di una elettrovalvola potresti usare come uscita del regolatore la funzione pwm, e comunque leggi bene il manuale . 

Buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale termico  o istersei si può  fare in diversi  modi.

Io esempio  utilizzo SR dove per il termostato in riscaldamento avrà  il reset 》=  al set Point e come set 《 del (set Point - il differenziale termico).

Nel caso di raffredda diventa il set con 》 (del setpoint + differenziale)  e il reset 《= il set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale termico  o istersei si può  fare in diversi  modi.

Io esempio  utilizzo SR dove per il termostato in riscaldamento avrà  il reset 》=  al set Point e come set 《 del (set Point - il differenziale termico).

Nel caso di raffredda diventa il set con 》 (del setpoint + differenziale)  e il reset 《= il set point.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.   Come ti scrive dcs , che genere di valvola o meglio , di processo devi gestire con un delta così piccolo ?

 

Per una applicazione semplice.  Come dice Max. Anche io utilizzo il set reset

Creo due variabili a cui sonno o sottraggo il delta. 

 

Se vuoi faccio foto di due segmenti molto semplici ma prima dicci tu cosa devi fare è con che controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente devo gestire delle autoclavi sia in riscaldamento che in raffreddamento (questo va impostato dall'operatore da pannello con dei comandi in base alle sue esigenze) ho delle sonde di temperatura pt100 che vanno a comandarmi delle semplici elettrovalvole 230v della comparato.

l'isteresi di 0,5 gradi è indicativa, potrebbe essere anche 1 grado tanto è un dato che vado a impostare io una volta creata la logica.

Per me è una applicazione semplice nel senso che il mio scopo è che una volta che la mia temperatura è arrivata al set point non inizi ad aprire e chiudere in continuazione l'elettrovalvola ma che si apra dove aver superato un certo valore di isteresi

Luigi se riusciresti a farmi avere qualche foto del set e reset con le variabili che sommi e sottrai ti ringrazio infinitamente

Intanto ringrazio anche max.bocca e dcs automazione per la disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio adesso che parli di autoclave capisco benissimo che tipo di applicazione hai per le mani. 

Ho fatto diversi sw per autoclave dunque avendo a che fare con processo di sterilizzazione degli alimenti per effetto della temperatura e pressione devi necessariamente gestire il processo affidando la regolazione ad un PID parametrizzato a doc. 

Per quanto riguarda la valvola di solito si gestione tramite analogica in questi casi proprio perché devi controllare la temperatura e non solo ma anche la pressione quindi una valvola modulante. 

Ho utilizzato tempo fa anche belle burket per queste applicazioni comunque tieni in considerazione che è molto importante sia la fase di riscaldamento e quella di raffreddamento e il tutto deve avvenire anche in un determinato tempo. 

Trovato l'equilibrio e aver messo a posto la regolazione ti rimane di tirare fuori dei trend da visualizzare. 

Buon lavoro e spero di esserti stato di aiuto. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al gradino dell'isteresi programmata avrai anche il ritardo dovuto alla dinamica dell'impianto e ai fluidi utilizzati. Senza una regolazione proporzionale con pid ottimizzato il deltati a gradino potrebbe essere significativo. Il riscaldamento- raffreddamento come è realizzato in pratica? Con serpentina esterna-interna sul corpo dell'autoclave o con altri sistemi.di quanti litri di autoclave parli?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono autoclavi per vino o bevande. In questo settore si sono sempre utilizzati regolatori on/off perché lato caldo serve soltanto una scaldata per fare partire i lieviti circa 26/30 gradi e precipitazione di sedimenti a temperatura negativa o mantenimento o imbottigliamento a circa 0 gradi, non serve precisione in queste operazioni in quanto se non viene rimontata la massa avrai sempre differenza di temperatura tra la parte bassa e alta dell'autoclave.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono autoclavi per vino non necessitano di queste particolari attenzioni.

hanno una resistenza interna che scalda e una tosca dove va a raffreddare.

per me andrebbe bene come diceva @luigi69 set reset Creo due variabili a cui sonno o sottraggo il delta. 

se qualcuno riuscirebbe a farmi vedere qualche dimostrazione di quanto citato qui sopra ve ne sarei grato.

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Più tardi ti faccio uno schema, ma dalla mia esperienza i clienti preferisco il classico termoregolatore Carel pixis eliwell che qualsiasi riesce a programmare la tempera e in caso di guasto ci mettono 1 minuto a cambiarlo. Se devi metterli in rete anche quelli non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendilo come spunto, il blocco B001 é il set reset di un ipotetico termostato per riscaldamento. Pilotato dai comparatori analogici B005 e B006.

Sul sito logo ufficiale ci sono tutti gli esempi.

15507671303951787539829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra soluzione utilizzare solo l'interruttore a valore analogico di soglia con il valore (per raffreddamento esempio) on Set+DT e off uguale al Set. Fa tutto lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

io però utilizzo un s7-1200 per questo tipo di impianto non logog

solitamente usiamo anche noi pixis ma in questo caso siccome ha anche dei temporizzatori di lavoro per motori e resistenze e ha 24 autoclavi come cosa era molto più semplice gestirla tramite plc e pannello hmi visto che poi voleva avere una visione a 360° dell'impianto da remoto (allarmi, scatti termici pompe ecc..)

 

adesso provvedo a eseguirlo nel tia portal

Grazie mille a tutti quanti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops ho confuso due post, ancora più semplice...

Ti crei per ogni serbatoio 4 variabile interi, cioè il valore del pv, il set point, il set point+DT e set point-dt.

 

    pv           pv

---! ≤ !--------! < !------------( caldo

  set      !   Set-dt   !          

             !                 !

             --! caldo !--

 

Questa è una variante, per il freddo cambia solo l'operando che diventa >

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sommo e sottraggo il valore  20 , che essendo decimi di grado , equivale  nella mia applicazione a 2 gradi +-

Tolleranza_20.thumb.jpg.049c43637217a2aa1ed6343736ad3de6.jpg

 

dopodichè set reset come indicava max

 

Set_reset.thumb.jpg.ae6e35e21d26f30b14d4e9216b70eb17.jpg

 

nel 1200 le schede rtd leggono direttamente in decimi di grado

nelle visualizzazioni sul HMI basta nelle proprietà della variabile abilitare 1 cifra decimale

 

Fatto salvo che comunque...forse questo sistema per la tua applicazione non sarà l'ideale..comunque eccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi c'è qualcosa che non va una delle due soglie deve essere uguale al set point, nel tuo esempio ci sono sempre sommati due gradi, il differenziale va introdotto solo sulla parte di set. 

Adesso hai due versioni sia con auto ritenuta a contatti parallelo che con set e reset. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo così ipoteticamente 20,0 come set il tuo sistema farebbe on a 22,0 e off a 18,0 o erro?

Deve settare off per <= 20 e on >= a 22.

Questo è il principio del differenziale. Facendo come dici tu avresti una variazione pari 4 gradi.

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...