Vai al contenuto
PLC Forum


OMRON, HMI NA e formati di visualizzazione


Marco Fornaciari

Messaggi consigliati

Marco Fornaciari

Buongiorno, o buona sera,

sono Marco Fornaciari e mi sono appena iscritto, e direi che una rapida presentazione è d'obbligo (non ho visto, c'è una sezione apposita?).

Faccio automazione industrilae dal 1976 e programmo PLC dal 1982, sistematicamente dal 1985 anche supervisioni e terminali, e mi occupo sostanzialmente di impianti e macchine specifiche per utilizzatori finali (loro tecnologie produttive), da oltre 20 anni principalmente per il processo.

Fino ad ora ho letto il forum in caso di necessità, trovando quasi sempre una risposta utile.

 

Ora ho un problema specifico dove le risposte fin qui avute non sono state utili.

Ma veniamo al problema, che sicuramente non sarà solo mio.

Premessa

In un impianto esistente è stata inserita una macchina che deve essere interfacciata alla supervisione e al controllo remoto dalle varie postazioni generali, il costruttore ha rinunciato fornedo tutti i SW del caso, e ora sono tutti affari miei.

Sono presenti un PLC Omron NX1P2 e un terminale NA, e fin qui nulla di strano anche se gli oggetti li uso per la prima volta. Il tutto è già in rete e funzionante.

Ora non si vorrebbe sostituire il terminale, ma semplicemente adeguare la sua programmazione agli standard di stabilimento, quindi è sorto il problema della visualizzazione di data e tempo nei formati tipici, il formato è vincolato: dalla supervisione, dai formati di archiviazione continua dei dati di produzione, dalla necessità interazione con gli altri impianti (questa macchina è il 2% del tutto).

A livello di supervisione il problema l'ho già risolto.

Problema

Nella documentazione e negli esempi fino ad ora rintracciati o/e avuti non ho trovato risposta.

Si tratta di visualizzare tempo e data sul terminale NA nei formati hh:mm:ss e gg/mm/aa partendo:

- per il tempo da un formato TIME convertito in DINT, in visualizzazione o viceversa in impostazione, (ricordo che TIME per Sysmac studio è in nano secondi)

- per la data da un formato INT o DINT.

Ho inteso che bigogna creare delle IAG e utilizzare il formato Timespan di visual basic, ma non vado oltre (Omron ha già una IAG per visualizzare il tempo in secondi, ma quando si tratta di ore da intendere al volo, non si può pretendere che l'operatore di produzione sia anche un convertitore di formato in tempo reale).

Domanda

Qualcuno conosce la soluzione o sa dove trovare le necessarie indicazioni per costruire le IAG necessarie.

Grazie della collaborazione.

Marco
 

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti


Per NJ (e quindi penso per NX che non ho ancora mai usato) esistono un bel po' di istruzioni per la manipolazione di Data e Ora (Date and Time). Trovi il tutto al paragrafo "Time and Time of Day Instructions" nel manuale W502

Per esempio, il tempo attuale (data e ora) è presente nella variabile di sistema _CurrentTime (in formato speciale), e puoi convertirla nella data attuale mediante DT_TO_DATE e DT_TO_TOD (TOD = Time Of Day). Poi ci sono tante altre istruzioni per fare un po' quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Grazie Ctec, ma fin lì ci sono.

A livello di PLC, nonostante la documentazione Omron, ci sono arrivato (con i manuali della concorrenza!).

Il problema nasce a livello di HMI NA, non ho trovato nulla e pure l'assistenza Omron di zona non mi ha fornito nulla di diverso da quello che ho già: visualizzazione in secondi.

Ma capirai che quando è necessario impostare o leggere 20:05:12 non posso mostrare all'operatore 72312 secondi: il direttore di stabilimento chiama subito il 118, e ha ragione.

E per via della supervisione, e dell'uso dei dati registrati in vari files CSV, non posso usare i formati a livello di stringa: per cambiare tutto mi ci vogliono mesi e il riavvio al 1 gennaio, e tutto per quattro dati. Questi dati girano anche in rete a altri PLC e PC: siamo quasi a livello di automazione globale di stabilimento.

Tra l'altro sono tempi del processo e non del calendario (magari a volte combaciano), anche la data è corretta in funzione della gestione dei turni e dei consumi per lotti di produzione.

Come ho detto a livello di PC e PLC in rete ho già risolto.

La risposta è stata vieni ai corsi ... ma che risposta è? La soluzione devo anche trovarla nei manuali, anzi prima.

 

P.s.

Che poi con questi prodotti Omron sia ritornata indietro di 40 anni è un dato di fatto, sorvolando sulla la parte assi. Con i PLC Modicon o Telemecanique che dir si voglia a quei tempi facevo parecchio di più e usando meno memoria.

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Onestamente non ho trovato le istruzioni per creare la macro, se non per pulsanti e una spie. E appunto la richiesta di aiuto nasce da lì.

Ma questi casi tipicamente li elaboro nel PLC perchè normalmente la stessa variabile la gestisce anche la supervisione: non mi piace fare X variabili da mettere in parallelo, o serie, quando con una fai tutto in maniera semplice e univoca sia tramite PC sia tramite HMI. Tra l'altro con una sola variabile tutti i terminali si sincronizzano automaticamente in tempo reale senza scrivere nessuna istruzione da nessuna parte.

... in questo impianto, al momento, si preferisce mantenere anche il terminale (caso unico in stabilimento) perchè è sotto una tettoia e in mezzo a acqua e fango: qualche metro più in là, nella sala controllo locale, è già stato messo un primo PC, poi tutto verra aggiunto gli altri già esistenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Grazie "pcontini"

ovviamente funziona.

A buon rendere.

Ora però, la domanda sorge spontanea: le istruzioni per gli script in quale manuale Omron sono? ovvero in quale manuale VB le posso trovare, considerato che l'ultima volta che ho utilizzato macro in VB era il 2010 con un supervisore e la creazione di una stringa composita me la ricordo diversa (di uguale ricordo solo "x").

Ora in verità dovrei anche fare la conversione opposta, ma credo che opterò per fare le impostazioni solo sui PC così si evita che gli operatori d'impianto possano fare di testa loro

Ah, per la cronaca utilizzo Super flash di automa come supervisore.

 

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Ok, grazie.

Trovato , ma ho dovuto reinstallare sysmac studio (sotto win10), devo verificare se anche sui PC con win 7 c'è.

Gli altri manuali li avevo già scaricati in precedenza dal sito Omrom prima ancora di installare Sysmac studio.

...

Magari se 10 gg fa avessi avuto questa risposta della fonte che è lì apposta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Grazie ancora, nei prossi giorni con pazienza provo la conversione inversa.

Intanto per la cronaca i manuali che mi servono mancavano da 2 PC su 3.

 

Ma francamente spero che questi PLC e pannello siano i primi e gli ultimi.

Oggi ho iniziato ad aggiungere a mano sul PLC tutte le solite parti che uso da anni (con il copia incolla) per la gestione generale dell'archiviazione dei dati di produzione: ci vuole tanto tempo in più che con CX programmer. E la visualizzazione del ladder la trovo decisamente penosa.

Sarà anche perchè sia con Omron sia con Siemens (300) ho già tuttto pronto anche sui PC, ma se questo è il progresso ... allora evviva il vecchi NT e CX design, con tanto di Wincc 2008 (che i clienti non vogliono buttare, anzi li riciclano sui revamping), anche con i pannelli TIA V11 mi son trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...