Vai al contenuto
PLC Forum


Rele gestione carichi gewiss 96916


fabiodax

Messaggi consigliati

Salve,chiedo a voi perche io non molto esperto.Devo installare il relè in oggetto.qualcuno può farmi lo schema di collegamento considerando che il centralino dell' appartamento è così cablato  c è  un generale differenziale da 25a, in uscita è collegato un magnetotermico da 20a. Sostanzialmente l impianto è unico, luce prese ecc. Però anziché 1 interruttore generale ce ne sono due. Come faccio i collegamenti ?Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabiodax 
 
Veramente la descrizione del tuo Impianto non mi sembra per nulla chiara .......
 
Comunque solo tu poi vedere come è realizzato e che cosa vuoi escludere in caso di sovraccarico, ammesso che il cablaggio dell'appartamento te lo consenta.
 
Comunque avrai visto la scheda tecnica del componente che intendi usare.
Qualora non la avessi vista è reperibile all'indirizzo :
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un magnetotermico da 20a  e 

1 ora fa, fabiodax scrisse:

Sostanzialmente l impianto è unico, luce prese ecc.

cosa si può privilegiare. Suppongo che si debba modificare qualcosa al tuo impianto come già citato sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Fabio nel tuo impianto hai sostanzialmente un interruttore che non interverrà mai dal lato termico , se la tua fornitura è da 3 kw , è normale che scatti il contatore

 

E sopratutto non protegge nulla . . . Capisco cHe lo avrai comprato proprio per evitare il distacco del contatore lontano , ma stai solo mettendo una pezza . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo schemino di collegamento . Che ne pensate?così dovrebbe funzionare?a me interessa che superata la Potenza inizia a suonare e poi staccare anche tutto è dopo 45 sec alimentare nuovamente tutto senza far staccare il contatore. 

20190222_082726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa ne ho uno, pensavo saltasse dopo due giorni, dentro vi è un relè di potenza da 20A a 1 contatto.

Scalda abbastanza e tutt'ora funziona, io però dopo un tempo di 2 anni l'ho associato ad un contattore esterno Ac3, così come consigliato da molti costruttori.

Devi associare al modulo - nella sua uscita dedicata - la parte di carico non prioritario e nell'altro morsetto la fase della parte non prioritaria.

Credo che tu abiti in un condominio, e per evitare di scendere al riattivare il Gem avevi pensato a questo.

 

Il modulo è da alimentare con fase e neutro.

Ha una uscita Prioritaria e una non prioritaria, la prioritaria e senza contatto NC , l'altra parte con NC.

Meglio scegliere un contratto da almeno 4.5kW.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè interno al modulo è 16A dalle specifiche, non è corretto proteggerlo con un magnetotermico da 20

Nello schema devi togliere il neutro che dal differenziale va al magnetotermico perchè la corrente deve passare tutta dai morsetti 5-6

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, Elettroplc scrisse:

la parte di carico non prioritario e nell'altro morsetto la fase della parte non prioritaria.

Mi pare di aver capito che...

il 21/2/2019 at 18:05 , fabiodax scrisse:

Sostanzialmente l impianto è unico, luce prese ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, fabiodax said:

Ho fatto questo schemino di collegamento . Che ne pensate?così dovrebbe funzionare?a me interessa che superata la Potenza inizia a suonare e poi staccare anche tutto è dopo 45 sec alimentare nuovamente tutto senza far staccare il contatore. 

 

Nello schemino che hai fatto il carico da distaccare sarebbe tutto l' impianto?

Affermi che se la potenza inizia a salire suona , distacca e poi rialimenta , ma se non elimini i carichi in eccesso  il rele' va in loop .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabiodax 
 
Lascio da parte le varie considerazioni fatte da altri sulla congruità del Magnetotermico (da 20 A) e sul fatto che il contatto interno del "dispositivo" Gewiss sia da 16 A  e che, matematicamente; può gestire una Potenza di 16 A x 230 V = 3680 VA... 3,6 kVA
Comunque sufficiente anche perché nelle tue intenzioni non scatterà quasi mai in quanto tu conti di avvalerti del segnale acustico del cicalino per intervenire manualmente ed escludere il componente che crea il sovraccarico.
 
Il tuo Contatore, essendo da 3 kW, ti permette di arrivare sino a 3,3 kW effettivi (+10 %) senza problemi e per un tempo infinito.
Se ti trovi in un campo di consumo tra i 3,3 e i 3,99 kW  potrai restarci per 92 minuti prima che il Contatore Enel stacchi.
Se arrivi a toccare i 4 kW il Contatore Enel stacca dopo 2 minuti.

Ti allego lo schemino che dovrebbe fare al caso tuo.
Quello tuo non poteva funzionare per il motivo detto da simuffa (Nello schema devi togliere il neutro che dal differenziale va al Magnetotermico perché la corrente deve passare tutta tra i morsetti 5-6).
 
Comunque gli schemini vanno eseguiti in modo che i collegamenti risultino graficamente ben ordinati, altrimenti si rischia di fare errori che sarebbero facilmente evitabili.
 
Io preferirei la soluzione 1 così se "stacchi" il Magnetotermico (in caso di manutenzioni all'Impianto ) sei sicuro di non avere tensione sul dispositivo Gewiss. Poi rimane anche invariato il cablaggio già esistente tra il Differnziale e il Magnetotermico del Centralino......
 
204708342_Rel_a_soglia_Gewiss_per_stacco_carichi_secondari.thumb.jpg.e0f1cd21b7847b0f674f02c3cfc4803c.jpg
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lcucinelli

 

Hai vista la Scheda Tecnica che avevo già richiamata ?

il 21/2/2019 at 18:46 , Semplice 1 scrisse:
Comunque avrai visto la scheda tecnica del componente che intendi usare.
Qualora non la avessi vista è reperibile all'indirizzo :

 

Per quale motivo non dovrebbe funzionare (andare in "loop" dici tu) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice1

Il dispositivo non l'ho mai usato  , ho letto quanto postato da fabio, 

On 2/22/2019 at 8:30 AM, fabiodax said:

Ho fatto questo schemino di collegamento . Che ne pensate?così dovrebbe funzionare?a me interessa che superata la Potenza inizia a suonare e poi staccare anche tutto è dopo 45 sec alimentare nuovamente tutto senza far staccare il contatore. 

 

Se ho letto bene al terzo tentativo rimane aperto.....forse è meglio usarlo come sgancio di carichi non prioritari che buttare giù tutto impianto.

La mia domanda iniziale era quella.

23 hours ago, Lcucinelli said:

Nello schemino che hai fatto il carico da distaccare sarebbe tutto l' impianto?

Affermi che se la potenza inizia a salire suona , distacca e poi rialimenta , ma se non elimini i carichi in eccesso  il rele' va in loop .

 

E vero che uno a casa propria  fa quello che gli pare .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lcucinelli

 

Vedi anche lo Schemino impianto che era già stato pubblicato :

il 21/2/2019 at 19:51 , fabiodax scrisse:

Questo è lo schema. Ora vi chiedo i morsetti 1-4 5-6-7-8 come vanno collegati?

15507750333132070585143045936239.jpg

 

Nel suo Impianto di casa non esistono ripartizioni tra gli Utilizzatori e lui vuole semplicemente cautelarsi (preavviso sonoro) in modo da correre a staccare qualche utilizzatore di troppo prima che gli scatti l'Interruttore del Contatore Enel messo chissà dove.

 

Questo è almeno quello che appare dalla serie delle precisazioni fatte da fabiodax nel corso della discussione.

 

Lui chiedeva questo, solo questo come ha precisato, almeno per il momento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1 

Scusami ma Io ho capito diversamente , dopo che Fabio ha postato il seguente:

 

On 2/22/2019 at 8:30 AM, fabiodax said:

Ho fatto questo schemino di collegamento . Che ne pensate?così dovrebbe funzionare?a me interessa che superata la Potenza inizia a suonare e poi staccare anche tutto è dopo 45 sec alimentare nuovamente tutto senza far staccare il contatore. 

20190222_082726.jpg

 

A parte l' errore che ha segnalato Simuffa lo schema che ha disegnato Fabio parla chiaro, ha disegnato anche i cablaggi dei carichi. 

Comunque come gia detto precedentemente la mia era solo una curiosità di come voleva gestire il problema ,e non volevo in nessun caso insegnare niente a nessuno 

Se permettete un ultima cosa ,nello specifico caso io non inserirei un dispositivo che ha un rele' con corrente max 16 amp sul circuito generale

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lcucinelli

 

Riuscire a  capire i problemi di chi li espone, attraverso la forma descrittiva scritta, risulta quasi sempre impresa difficile.

Se poi le due o tre righe, che sono scritte normalmente in fretta, vengono pure lette in fretta allora la situazione peggiora anche parecchio.

 

Questo per dire che anch'io sono quasi sempre in dubbio sul fatto di aver capito le problematiche esposte e anche le soluzioni che vengono proposte.

 

Penso che nell'insieme di tutti gli interventi sia stato ormai detto abbastanza........

 

Poi fabiodax ci potrà dire cosa ha realizzato in pratica e se gli funziona o meno secondo le sue necessità !  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto dato e scusate se sino stato poco chiaro ma non sono del mestiere. Vorrei chieder e a @Semplice 1 se con il primo schemino al raggiungimento dei 3kw oltre a suonare dopo qualche secondo se non si fa in tempo a staccare un carico l impianto si disalimenta per un Po per poi essere nuovamente alimentato. Grazie infinite a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/2/2019 at 06:58 , fabiodax scrisse:

se con il primo schemino al raggiungimento dei 3kw oltre a suonare dopo qualche secondo se non si fa in tempo a staccare un carico l impianto si disalimenta per un Po per poi essere nuovamente alimentato.

 

In realtà tu puoi settare sia la potenza istantanea che il tempo....quindi puoi decidere anche di far suonare l'allarme per 2 minuti prima che stacchi.....se imposti un 3,2kW per 2 minuti stai abbondante e sinceramente ti devi impegnare per raggiungerli...L'ho messo ai miei che stanno al secondo piano senza ascensore, settato a 2,9kW....si rendono sempre conto quando inizia a bippare e staccano qualcosa...ma vuol dire che hanno la lavatrice che sta riscaldando, il forno acceso e pretendono di usare il phon...questo strumento secondo me è utile per abituare le persone ad usare l'energia in modo più pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buonasera a tutti,

mi inserisco in questa discussione poichè anche io ho un dubbio sull'installazione del relè gerstione carichi.

Nello specifico, io ho un impianto con 3 linee, MTC Generale con sotto 3 IDP Giorno - Notte - Elettrodomestici (cucina/lavanderia).

In partenza vorrei mettere un gestore carichi per staccare la lavandera in caso di sovraccarico e quindi seguirei uno schema simile a quello della Gewiss.

Successivamente, probabilmente aggiungerò 2 gestori per i motori dei condizionatori, che però dovrebbero essere collegati sotto la linea Notte, quindi sotto ad un differenziale diverso da quello della lavanderia. In modo da evitare che salti tutta la cucina (frigo compreso) in caso di problemi ai condizionatori.

I nuovi relè si possono collegare, in serie al primo, tra l'MTC Generale e i vari differenziali?

 

Spero di essermi spiegato nel modo più semplice possibile.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare dei consigli.

1.JPG

Modificato: da Alx84
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

 

Per favore, ma soprattutto per avere più visibilità, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...