Vai al contenuto
PLC Forum


tv led toshiba - problema scheda alimentazione


france.fanciulli

Messaggi consigliati

france.fanciulli

Buongiorno a tutti, vi anticipo che mi piace molto l'elettronica e come hobby mi piace riparare i televisori ma non sono esperto e quindi sto cercando di capirci qualcosa. Purtroppo questa scheda allegata non arriva l'alimentazione all'uscita. Dai Vs. video ho provato a misurare i diodi ma non sono in corto (il tester non suona), anche il raddrizzatore non mi sembra in corto (anche questo non suona), i condensatori a vista sembrano buoni. Dopo l'entrata della 220 esiste una lenticchia in ceramica verde scuro (questa mettendo il tester mi suona). Che cosa mi consigliate di testare ? e come testarlo? Considerate che sono un appassionato ma sono incompetente, quel poco che ho imparato l'ho appreso dai Vs. forum.

Grazie 

foto tv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il test suona-non suona serve solo per misurare i fusibili da elettricisti. 

In elettronica servono misure di tensione,ohmiche,ecc .

La lenticchia verde scuro è un termistore ed è giusto che suoni,anche se dipende dalla temperatura .

Vanno verificate le tensioni sul primario,l'oscillazione prodotta dal IC che pilota i mosfet,ecc.

Se ci dici il codice della scheda troviamo lo schema (17....??)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

france.fanciulli

Ok Grazie tante. Il modello della scheda è: PE - 3630 - 01UN-LF. Comunque rileggendo i Vs. forum, correggetemi se sbaglio, misuro solo 5 volt perché devo attivare il PS ON (che nella mia scheda è il pin 14). Lo posso fare direttamente con i  5 volt dello stand by del "con 101" inserendo pero sul positivo una resistenza da 1 K e il negativo a massa; poi controllo nuovamente le uscite di 24 V e 12 V. Se sono presenti allora non è funzionante l a main board.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già,ma avevi detto che non c'erano tensioni sul secondario. 

Vedi l'importanza delle misure e non del suona-non suona?

Link al commento
Condividi su altri siti

france.fanciulli

Sono riuscito a mettere i 5 volt sul PS ON. Mi scusi mi ero sbagliato le tensioni sono perfette, all'uscita ci sono sia 12 che i 24 volt sui pin scritti sulla scheda. Quindi non è la scheda di alimentazione. Il danno è quindi alla main board? Oppure potrebbe essere un Led bruciato? Sulla main board potrei provare a ricaricare il firmware? ma come si fa a ricaricarlo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...