Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro su un deviatore


Snaico

Messaggi consigliati

Salve

Avrei bisogno di un chiarimento su un collegameto di un deviatore che ho trovato su un impianto di cui però non è possibile raggiungere tutte scatolette dato che alcune sono dietro dei mobili.

In pratica chiedo cosa implica avere il neutro collegato ad un morsetto laterale di un deviatore? Dato che è laterale credo che sia uno dei morsetti 1-2. In quello centrale è collegata la fase.

Faccio presente che l'impianto funziona e soloper capire come potesse funzionare dato che sapevo che il neutro dovvesse collegate direttamente la lampada!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I colori potrebbero non indicare nulla...

Hai un deviatore anche in un altro punto di comando della stessa luce ?

In tal caso devi ritrovarti lo stesso filo blu da un lato.

Se invece hai piu di due punti di comando in mezzo ci sono invertitori e il discorso si moltiplica, ma in mezzo avrai sempre due fili che entrano e due che escono invertiti.

invertita.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a svitare la lampada o le lampade comandate da quel deviatore e scrivi se:

hai ancora il neutro sullo stesso morsetto laterale

hai il neutro sull'altro morsetto

non hai più il neutro da nessuna parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le colorazioni dei fili non sono rispettate nel senso che i cu sono due fili rosa di cui uno credo sia il neutro (individuato con il cercafase) e uno nero nel morsetto centrale che quindi credo sia la fase dell'impianto. Purtroppo non ho l'accesso agli altri interruttori e/o deviatori che sembrano collegati dato che sono dietro un armadio.

Il punto luce comandato dal deviatore in questione è comandato da un altro deviatore che tuttavia non è collegato con il deviator in questione...bo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve, io ho un problema analogo: 2 deviatori ed in invertitore. Dovrei aggiungere un sensore Pir. Come lo collego? Se apro una scatola trovo Il ritorno di lampada e la fase mentre il neutro sta nell’altra a monte. Devo montarlo nella scatola dove sta il

ritorno di lampada e far passare un nuovo filo nell’impianto per ottenere il neutro? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...