Vai al contenuto
PLC Forum


Avvicinarsi all'automazione industriale a 31 anni


baronerosso1988

Messaggi consigliati

baronerosso1988

Buongiorno a tutti! vi seguo da tempo e mi siete stati sempre di grande aiuto nel chiarire le mie curiosità nel campo delle'elettronica e dell'automazione.

Sono un ragazzo di 31 anni, lavoro da 8 anni nel settore dell'elettronica industriale dove ho svolto ruoli di assemblaggio di componenti SMD e collaudo di circuiti elettronici.

Ho avuto anche breve esperienza di 6 mesi come installatore di impianti satellitari e di climatizzazione civili e non.

Sono appassionato fin dai tempi della scuola  di elettronica e automatismi, ho frequentato per 3 anni la facoltà di ingegneria elettronica e informatica scegliendo un percorso volto all'automazione industriale; Purtroppo però, causa forze maggiori, ho dovuto tornare a lavorare ma continuando a dedicarmi alle mie passioni.

Nel mio "sanctorum" ho libri di autori come Bergamaschi e Barezzi, ma per impossibilità di lavoro un corso mi è impossibile da fequentare.

Secondo voi con un diploma di Tecnico Elettronico è possibile arrivare a sviluppare interfacce HMI ed avvicinarsi al mondo dei PLC a quest'età? l'azienda dove lavoro ha anche un divisone per lo sviluppo di automazione; Ho chiesto un possibile trasferimento ma mi è sempre stato negato.

Grazie a tutti!

 

Modificato: da baronerosso1988
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato a 33.

peccato per la tua laurea mancata, sarebbe una bella conclusione di un percorso formativo che già di per se è valido.

Se puoi cambia azienda, se trovi chi è disposto ad assumere un programmatore da formare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a programmare i PLC ho iniziato a trent'anni ma con quindici anni di esperienza su processi e automazione, non mi piaceva a stare attaccato ai PC 😀 per imparare ho comprato uno starter kit e cominciato a smanettare. Adesso trovi video e spiegazioni dei costruttori on linee, negli anni ottanta era molto più complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che potrà aiutarti, oltre al sacrificio di studiare, è di trovare qualcuno che ti accompagni in questo nuovo campo, oltre a questo forum sarebbe opportuno che individuassi un amico con già esperienza, per poter avere indicazioni, informazioni, aiuti diretti e magari che ti faccia approcciare ad apparecchiature, per poter sviluppare in tempi piu veloci il Tuo apprendimenti, ci vorra tanta e tanta buona volontà, sacrifici di tempo denaro e rinunce. Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baronerosso1988 scrisse:

l'azienda dove lavoro ha anche un divisone per lo sviluppo di automazione; Ho chiesto un possibile trasferimento ma mi è sempre stato negato.

Sarebbe da approfondire il motivo di tale diniego.
 

Ho da qualche tempo terminato un percorso formativo di un "ragazzo" di 30 anni sottoutilizzato come elettricista nella azienda in cui lavora e il percorso è durato un anno circa, con sessioni serali una volta alla settimana di 3 ore (dalle 21.00 alle 24.00). Adesso il "ragazzo" si occupa di messe in servizio sempre nella stessa azienda e sarà orientato alla progettazione. Lui è stato pure fortunato perché un progettista si è licenziato, l'alternativa era cambiare, ed aveva già trovato.

 

Ora, tornando a te, ti consiglio di fare palestra con Siemens che è il più utilizzato oppure di prendere contatto con il fornitore di materiale elettrico aziendale per mettere in piedi anche un piccolo banco di prova, quindi armarti di pazienza e di buona volontà. Fissati un orario di "lavoro" 5/7 es dalle 21.00 alle 23.00 e guardati tutta la serie di video in rete. 

 

Sarà pure necessario ingoiare il rospo di accettare un lavoro allo stesso stipendio, pur di poter approfondire la conoscenza nell'ambito che ti interessa, anche questo fa parte dell'investimento su te stesso. Una volta si diceva "portare il fieno in cascina".

 

Ricordati inoltre che leggere la documentazione e capirla resta il nodo cruciale di qualsiasi tua futura attività.

 

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pigroplc scrisse:

 

 

Ricordati inoltre che leggere la documentazione e capirla resta il nodo cruciale di qualsiasi tua futura attività.

 

 

tanti auguri a leggere i manuali siemens. Davvero tanti auguri.

Io li reputo molto vicini all'aramaico, come comprensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albertagort scrisse:

tanti auguri a leggere i manuali siemens. Davvero tanti auguri.

Beh, non sempre si trovano manuali fatti bene come Rockwell Automation.....

Quanto a Siemens, rispetto ai manuali  di una volta, adesso secondo me è oro.

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si può cominciare anche a trent'anni non è affatto tardi ma ci dev'essere almeno una base di preparazione sia elettromeccanica che elettronica che di algebra booleiana, quello che però che dev'esserci di fondamentale è la passione per la programmazione che sia derivante dalle più svariate convinzioni sia che vengano sia dal campo informatico che da quello elettronico che da quello elettromeccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non mi vergogno a dire che la prima macchina l’ ho vista a 29 anni. Prima di allora ero lontano anni luce dall’automazione e non sapevo nemmeno cambiare una lampadina. 

Dai 29 ai 32 ho studiato e provato giorno e notte( grazie al nuovo lavoro) i rudimenti della logica, i primi impianti pneumatici con valvole OR, AND , ecc, le prime schifezze fatte con i timer analogici e fili che uscivano dappertutto. Per me era tutto nuovo e come una droga: non mi stancavo mai di studiare e provare. Poi vennero i primi relè programmabili e l’illusione di essere già programmatore: mi smontó un tecnico della Siemens ad una nota fiera di Parma dicendomi che lui il Logo non lo considerava nemmeno per l’impianto di irrigazione del giardino di casa. 

 

Dai 32 mi avvicinai ai plc ‘seri’. Radunai qualche risparmio e comprai uno starter kit s7-1200. 

Sarà che questi cosi mi hanno sempre affascinato ma il problema dell’età  non me lo sono mai posto .

Se la cosa ti appassiona,ti darà molte soddisfazioni. Purtroppo non posso assicurarti che andranno di pari passo con lo stipendio ..probabilmente con il numero di mal di testa si peró.

Link al commento
Condividi su altri siti

baronerosso1988

Del percorso universitario ricordo il corso di automazione industriale dove ho studiato i 5 linguaggi previsti dalla IEC 61131-3, inoltre sul pc ho ancora installata la versione di CodeSys 3.5.

Posso cominciare con questo software ad esercitarmi, per poi andare su qualcosa di più serio?

Per avvicinarmi invece alla parte HMI non ho proprio idea da dove partire, posso dire pero che ho solide basi di programmazione in linguaggio C e Java.

Ho visto comunque che molte aziende cercano anche tecnici interni per le lo sviluppo e la manutenzione di loro linee interne di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho visto comunque che molte aziende cercano anche tecnici interni per le lo sviluppo e la manutenzione di loro linee interne di produzione.

 

Da quel poco che ho potuto vedere queste figure sono un pilastro portante del'azienda. Spesso il loro valore viene notato solo quando se ne vanno e a quel punto si trovano tutti nel guano piu totale. Purtroppo spesso si trovano a fare o risolvere molto, molto piu di quanto gli competerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

baronerosso1988

Concordo perfettamente con te step-80, vedo esempi tutti i giorni. Tecnici che non mai conseguito il diploma ma a livello logico e tecnico sono oltre molti ingegneri in meccanica, infomratica e elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua esperienza ma per me ingegnere non è mai stato sinonimo di furbizia. Con tutto il rispetto per la categoria, si intende. 

Questo non vale solo in ambito automazione: ho visto muratori con la terza elementare controbattere in maniera obiettiva ad ingegneri edili..per dire. 

 

Ingegno, spirito di sacrificio ed adattamento, capacità di analizzare i problemi e risolverli in ambienti fortemente disturbati e stressanti...sono tutte qualità che la laurea non ti può dare...anzi. Ma questo credo che qualunque ingegnere me lo possa confermare. 

 

Cosesys va benone, ti consiglio di focalizzarti su Ladder ed St, in modo di saper lavorare con entrambi i linguaggi. Col tempo scoprirai che realizzare in Ladder ciò che è un lavoro da St e viceversa è puramente masochistico.

Io ti consiglio comunque la sana e vecchia scuola: Comprati uno starter Kit ricordando che è sempre e comunque un investimento su te stesso. Fatti un pannellino alla buona con plc,hmi , qualche pulsante e qualche lampadina e comincia a giocarci. Comincia ad inventarti delle logiche e poniti come obiettivo di realizzarle nel modo più semplice e pulito che si può.

Documentati e prova, poi posta qui quello che non ti riesce. Cancello automatico, garage con semafori...puoi simulare e testare tutto molto bene con un po di impegno e pazienza.

 

La strada è in salita ma piena di stimoli.In bocca al lupo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baronerosso1988 scrisse:

Concordo perfettamente con te step-80, vedo esempi tutti i giorni. Tecnici che non mai conseguito il diploma ma a livello logico e tecnico sono oltre molti ingegneri in meccanica, infomratica e elettrotecnica.

cè anche da dire che un non-laureato di solito ha almeno 4 anni di esperienza in più alle spalle, a parità di età.

Uno che non è nemmeno diplomato anche 10

Modificato: da albertagort
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, step-80 scrisse:

Cancello automatico, garage con semafori...puoi simulare e testare tutto molto bene con un po di impegno e pazienza.

Poi alla fine, quando sei bravo, ti fai un bell'ascensore doppio di un albergo, con tanto di pagina con pulsanti a video e visualizzazione dell'ascensore che sale e scende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

baronerosso1988

Ho cominciato con il dare una rinfrescata all'interpretazione degli schemi elettrici e alla loro stesura in linguaggio ladder.

Ho letto sul web che per la costruzione di interfacce uomo-macchina è richiesta anche la conoscenza di un linguaggio come c# o Java e SQL..

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, baronerosso1988 scrisse:

Ho letto sul web che per la costruzione di interfacce uomo-macchina è richiesta anche la conoscenza di un linguaggio come c# o Java e SQL

Se ti fai tutto da solo e ti crei una interfaccia partendo da zero con VB NET o qualso'altro di simile sono d'accordo con te, ma in ambito automazione il livello richiesto è inferiore in quanto si utilizzano dei programmi che ti aiutano a creare delle pagine video e delle funzioni di base di interfaccia. Già questo copre l'80% di quanto normalmente richiesto sui macchinari. Ovviamente poi le funzioni customizzate le crei tramite script o altre diavolerie.

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...