Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione frequnze 16 E.


Saragusa

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Vivo a Roma, zona Tor Vergata, ho un'antenna motorizzata sul terrazzo del mio palazzo (Satracer SM3D12 e Parabola MIx Digital 100x110) centrata su HotBird ed allineata USALS da 30W a 54E. Ho eseguito il puntamento finale con un V8 Finder GT Media. La palazzina ha 4 piani più il piano terrazzo, e io vivo al piano terra (calata di una ventina di metri di filo per antenna). Ho un VPlus Duo Due con immagine OpenATV 6.3.

 

La mia problematica è peculiare: riesco ad agganciare bene i satelliti e le frequenze raggiungibili ad eccezione di un paio di frequenze su Eutelsat 16E, del pacchetto PINK, con segnale criptato, ovvero:

 

Frequency
Polarization
V
Symbol Rate
30000
Fec
3/5
Language
Serbian;
 
Frequency
Polarization
V
Symbol Rate
13268
Fec
2/3
Language
Serbian
 

Ho provato di tutto: blinscan, modifica configurazione tuner, prova del dito dietro alla parabola puntata su 16 E per provare a superare un eventuale millimetrico errore di puntamento, modifica parametri lnb, ma niente.... Eppure sembra che su quel bouquet (PINK) non siano segnalati problemi particolari o attuali blocchi/sospensione di trasmissioni... Potete fare una verifica di segnale su quelle frequenze con i vostri impianti e darmi un vostro parere sulla soluzione del problema?

 

Grazie.

 

Modificato: da Saragusa
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Quei due TP sono entrambi "S2" con modulazione "8PSK".

Sei sicuro di ricevere tutti gli altri TP 8PSK di quel satellite tranne quei due e  non soltanto quelli con modulazione "QPSK"?

https://www.lyngsat.com/Eutelsat-16A.html

Gli 8PSK sono più critici da ricevere perchè serve un rapporto S/N maggiore rispetto ai QPSK e quindi necessitano di una maggiore cura nel puntamento del disco.

.

Non conosco quel finder ma alla fine sono tutti simili, ovvero, decoder "truccati" da strumento e mi aspetto che il problema nasca proprio da un giocattolino poco performante. Se gli antennisti usano strumenti da qualche migliaio di Euro e non quelli da 80 euro come il tuo, ci sarà pure una ragione.;)

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sicuro. Tutto il pacchetto DigitAlb, ma anche il TeamMedia, sono irradiati su Eutelsat 16E in 8PSK S2 e li aggancio perfettamente... Ma anche tutti gli altri... E' davvero un mistero.... Sono sempre più convinto che si tratti di un problema legato alla configurazione del tuner nel decoder... Ma tu hai provato a vedere se li agganci @felix54 ? Sul discorso del Finder V8 devo dire che mi ha aiutato tantissimo e lo reputo uno strumento eccellente per chi non è un antennista di professione e, come me, ha l'hobby della parabola e ama fare le cose da se. Ripeto, va benissimo e con un budget di 50€ lo si acquista sui maggiori siti on line.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma essendo un tecnico mi comporto come tale e cerco di non trascurare particolari che potrebbero fare la differenza.

DigitAlb: 10762, 10804, 10845, 10887 tutti polarizzati in orizzontale che ricevi senza problemi

Teammedia: 11303 e 11262, entrambi polarizzati in orizzontale che ricevi senza problemi

 

Pink: 11151 e 11178, entrambi polarizzati in verticale e questi non li ricevi

 

Puoi approfondire questo aspetto che potrebbe non essere un dettaglio di poca importanza?

 

Che LNB hai montato?

Hai provato, eventualmente, a sostituirlo?

Ci sono TP 8PSK in banda bassa verticale che ricevi senza problemi?

Se la risposta è sì, misura i parametrii che ti dà quel giocattolino, confrontali con quelli dei TP che non ricevi e riporta i dati qui sul forum.

 

In quanto a fare prove, non posso aiutarti, non lavoro più e non ho la possibilità di accedere al tetto del condominio senza farmi dei nemici.

Sicuramente se ci fossero problemi su quei due TP, sul web se ne sarebbe scritto qualcosa a riguardo ed invece non c'è nulla.

 

Quote

Sul discorso del Finder V8 devo dire che mi ha aiutato tantissimo e lo reputo uno strumento eccellente per chi non è un antennista di professione e, come me, ha l'hobby della parabola e ama fare le cose da se. Ripeto, va benissimo e con un budget di 50€ lo si acquista sui maggiori siti on line.... 

Qui dissento ma questa è un'altra storia...

magari tu ti esprimi con dati relativi a TP che sono di tuo interesse e probabilmente non a tutte le frequenze irradiate da quel satellite ma se non hai misure "vere" sulle quali fare un'analisi, non avrai una panoramica chiara di cosa c'è che non va.

Un professionista con un po' di "pelo" e con strumentazione degna di questo nome, fa sicuramente un'analisi approfondita dei vari problemi che gli si presentano.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

È esattamente come scrivo. Come polarizzazione verticale ad 8PSK S2 su 16E aggancio, ad esempio, perfettamente gli Orange e i Total TV. L' LNB è un Inverto black ultra... Ripeto, è veramente un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ripeto, è veramente un mistero...

Non esistono misteri ma soltanto problemi che non sono ancora stati scovati

 

Quote

aggancio, ad esempio, perfettamente gli Orange e i Total TV.

Allora Inizia a fare il confronto dei valori misurati come ti ho consigliato:

Quote

Ci sono TP 8PSK in banda bassa verticale che ricevi senza problemi?

Se la risposta è sì, misura i parametrii che ti dà quel giocattolino, confrontali con quelli dei TP che non ricevi e riporta i dati qui sul forum. 

 

 

Inoltre, la frequenza 11151 è irradiata sia in verticale che in orizzontale, hai ottimizzato lo skew? E' vero che il motore segue l'arco polare ma....

 

Quote

L' LNB è un Inverto black ultra

Hai provato a sostituirlo?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo interesse, Felix, farò senz'altro le prove che mi chiedi .... Ma prima, e non mi hai ancora risposto, hai provato a sintonizzare quelle due frequenze con il tuo impianto? Anche qualcun altro amico che legge, naturalmente... Non per altro... solo per poter escludere, a monte, che non si tratti di un problema legato alla trasmissione del segnale (guasto al trasponder o simile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho scritto che non sono più in attività (sono in pensione) e non posso fare prove. Sul tetto del condominio in cui abito c'è solo un impianto centralizzato su hotbird. A Torino c'è un'ordinanza del sindaco che impedisce il montaggio di parabola sui balconi per cui non posso fare più di tanto.

Però come avevo già riportato, se ci fossero problemi su quei due TP, se ne sarebbe sentita l'eco sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare che potrebbe essere di interesse è che su Eutelsat, PINK trasmette esclusivamente con le due famigerate frequenze di cui sopra, ad eccezione di due canali, PINK 2 e PINK KIDS, che trasmettono sulle frequenze seguenti:

 

Frequency
Polarization
H
Symbol Rate
30000
Fec
3/4
Language
Serbian
e
 
Frequency
Polarization
V
Symbol Rate
27500
Fec
3/5
Language
Serbian
Site
 
ed entrambi li aggancio perfettamente. Il mistero s'infittisce.....
Modificato: da Saragusa
Link al commento
Condividi su altri siti

"Spara" con 49 dBW.

Il problema è quello di sempre. Quel sat è preso "in mezzo" da Astra e Hotbird che sono più potenti e il puntamento va fatto con meticolosità.

Vediamo se Saragusa riporta i valori delle misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

E il fatto che riesca a centrare molto bene 42E e 30W non è sinonimo di ottimo puntamento, quindi?

Modificato: da Saragusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Felix, quali valori in particolare è necessario che rilevi per gli altri TP a 8PSK ed S2, polarizzati V, che aggancio regolarmente su Eutelsat a 16E?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano perchè, ripeto, ho anche provato a flettere leggerissimamente la parabola da dietro, in ogni suo punto, puntata su 16E, per vedere di sopperire a qualche millimetrico errore di puntamento... Ma niente...

Modificato: da Saragusa
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

E il fatto che riesca a centrare molto bene 42E e 30W non è sinonimo di ottimo puntamento, quindi?

In teoria, non è un ragionamento scontato.

 

Quote

Scusa Felix, quali valori in particolare è necessario che rilevi per gli altri TP a 8PSK ed S2, polarizzati V, che aggancio regolarmente su Eutelsat a 16E?

Non conosco quel finder ma sostanzialmente devi rilevare tutti quelli che misura; basta che non riporti genericamente "potenza e qualità 100%" perchè sono totalmente privi di significato.

 

Quote

E' strano perchè, ripeto, ho anche provato a flettere leggerissimamente la parabola da dietro, in ogni suo punto, puntata su 16E, per vedere di sopperire a qualche millimetrico errore di puntamento... Ma niente...

La famosa "prova del dito".

Fammi fare una battuta che non vuole e non deve assolutamente offenderti, si fa per sdrammatizzare. ;)

Se leggi nei miei post, qualche volta riporto i termini "occhimetro e orecchiometro" che ho imparato da un ingegnere argentinoo con il quale ho lavorato per un breve periodo e che stanno a significare l'uso di occhi e orecchie in loco di idonei strumenti...... ora, ti ci vuoi mettere anche tu con il "ditometro" ? :roflmao:

Stai parlando di errori millimetrici ma in effetti, parlando di regolazioni angolari, un pelo di grado a 38000 km di distanza può fare la differenza.

 

Anyway, parliamo a bocce ferme, ovvero quando ci fornirai i valori dei vari parametri di ricezione, sennò diventa il solito discorso di "aria fritta"

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saragusa scrisse:

Un particolare che potrebbe essere di interesse è che su Eutelsat, PINK trasmette esclusivamente con le due famigerate frequenze di cui sopra, ad eccezione di due canali, PINK 2 e PINK KIDS, che trasmettono sulle frequenze seguenti:

 

Frequency
Polarization
H
Symbol Rate
30000
Fec
3/4
Language
Serbian
e
 
Frequency
Polarization
V
Symbol Rate
27500
Fec
3/5
Language
Serbian
Site
 
ed entrambi li aggancio perfettamente. Il mistero s'infittisce.....

Vorrei un punto di vista anche su questo aspetto Felix, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

.... ora, ti ci vuoi mettere anche tu con il "ditometro" ? :roflmao:

E qua deve spendere 2 parole anch'io ma in pm altrimenti vado OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi sono perso.

Quelle schermate sono del decoder o dello strumentino?

Se iniziamo a mescolare le misure fra i due apparati non ne usciamo più fuori perchè non sappiamo a quale riferimento massimo corrispndono i valori in percentuale.

Capisco i tuoi dubbi su eventuali impostazioni errate ma non capisco a cosa ti riferisci perchè sbagliare nello stesso modo le impostazioni in due diversi apparati, è difficlie.

Se ti riferisci ai parametri dei trasponders, ti dico che ho guardato su più siti e i valori di FEC, Symbol Rate, polarizzazione e frequenze sono gli stessi però in effetti è strano che si passi da percentuali alte di S/N allo "zero" assoluto.

Con lo strumentino cosa misureresti?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Le schermate sono della TV e del decoder... Credevo fosse più preciso fornire quelle anziché del Finder..

Per queste ultime mi ci vorrà più tempo, credo nel fine settimana tempo permettendo....

Modificato: da Saragusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, rileggi bene il mio ulimo interveno che stavo modificando mente tu rispondevi e aggiornaci quando ti sarà possibile.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...