Vai al contenuto
PLC Forum


TIAportal 15 calcolo arcoseno


GiroBo2

Messaggi consigliati

salve, 
qualcuno ha idea perchè , inserendo la funzione calcola "arcoseno 0,677" il risultato è 0,74.... e non un angolo di 42°.6?
forse perchè il dato non è stato dichiarato in gradi? la funzione è sinh (In1) dove In1 è impostato 0,677

grazie

Modificato: da GiroBo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè le elaborazioni angolari vengono calcolate sempre in radianti. Infatti 0,74 rad corrispondono ai gradi che ti aspetti.

per trasformare devi usare la proporzione  2PI:360=rad:x

dove x è la misura in gradi centesimali. Se poi vuoi la notazione sessagesimale devi lavorare ancora un pò di operazioni.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

perché il risultato è espresso in radianti. Per ottenere il valore in gradi devi prendere il risultato moltiplicarlo per 180 e dividerlo per PiGreco

0,74*180/pi=42,4°

Credo che tu abbia sbagliato funzione "sinh" non è arcoseno che è "asin"

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, simuffa scrisse:

0,74*180/pi=42,4°

 

scusa se faccio il perfettino ma il risultato dell'operazione che hai descrito è in gradi centesimali (43,9). Per avere i gradi sessagesimali bisogna fare qualche altra operazioncina matematica.

14 minuti fa, simuffa scrisse:

Credo che tu abbia sbagliato funzione "sinh" non è arcoseno che è "asin"

Secondo me l'operazione è giusta...va solo interpretato il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lucky67 scrisse:

scusa se faccio il perfettino ma il risultato dell'operazione che hai descrito è in gradi centesimali (43,9)

Fai il perfettino ma sbagli 😋

l'operazione era per convertire radianti in gradi sessagesimali, il mio esempio convertiva 0,74 radianti in 42,3°. Avessi fatto l'intera conversione a partire dal valore dell'arcoseno voluta da GiroBo2 il risultato sarebbe stato arcsen(0,677)*180/pi=42,60965492790° 

I gradi centesimali si ottengono facendo arcsen(0,677)*200/pi=47.3440610311c

 

14 minuti fa, Lucky67 scrisse:

Secondo me l'operazione è giusta...va solo interpretato il risultato..

sinh è il seno iperbolico .. niente a che vedere con l'arcoseno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alè! grazie delle risposte..
la funzione asin nel TIA15 non l'ho trovata ed erroneamente ho utilizzato quella con notazione più simile pensando ad una imprecisione degli sviluppatori; proverò ad utilizzare la notazione sin-1 (questa si può creare..)
_ dovrebbe essere un segnale sessagesimale, non ne sono sicuro, ma prima di scrivere il risultato farò alcune verifiche sul campo con un goniometro!!!
a cosa serve? interpretazione di un segnale da un "inclinometro"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la funzione asin nel TIA15 non l'ho trovata

La funzione c'è. Come fai a non averla trovata? Come cerchi le istruzioni?

sin-1 significa 1/sin, e non c'entra assolutamente nulla con la funzione arcoseno.

Poi, come ti hanno già detto, le funzioni trigonometriche lavorano con i radianti. Per usare i gradi devi fare la conversione.

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio? domani verifico poiché non ho il computer tecnico a casa, ma se ricordo bene nel blocco CALC, ci sono le funzioni di sen, cos, sinh, cosh, tg, etc etc .... l' ASEN non l' ho trovato;
detto ciò grazie di nuovo della risposta, ma sin-1 ,  si legge seno elevato alla meno 1 , che significa funzione inversa....almeno, ai tempi andati e beati del Liceo, me l'avevano equiparata...
inoltre, quello che mi pareva strano, è che nel tanto lodato ambiente TIA V15 non ci sia un blocco di conversione di valori angolari, ma dalle risposte del forum ho inteso che me lo devo scrivere.....
ora prepariamoci a tifare il Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, GiroBo2 scrisse:

si legge seno elevato alla meno 1 , che significa funzione inversa....almeno, ai tempi andati e beati del Liceo, me l'avevano equiparata...

 

O ricordi male o t'han raccontato una panzana.

 

Come ha scritto batta "x-1 <> 1/x" dove per  x sin intende qualsiasi variabile, quindi  (senx)-1 = 1/(senx), la funzione inversa del seno è solo ed esclusivamente arcseno.

Arcosen-Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come faccio? domani verifico poiché non ho il computer tecnico a casa, ma se ricordo bene nel blocco CALC, ci sono le funzioni di sen, cos, sinh, cosh, tg, etc etc .... l' ASEN non l' ho trovato;

Guarda che non intendevo essere polemico, solo mi pare strano che tu abbia trovato l'istruzione "sin", l'istruzione "sinh", e che non abbia trovato "asin".
Se, come sembra, utilizzi il blocco "CALCULATE", questo è quello che appare quando vai ad editare le operazioni:

image.png.7931d9d50497677d78121a3356b11e49.png

L'istruzione "ASin", come vedi, è presente.

 

Quote

inoltre, quello che mi pareva strano, è che nel tanto lodato ambiente TIA V15 non ci sia un blocco di conversione di valori angolari

Si tratta di moltiplicare o di dividere per una costante (k = 180/pi = 57.29578). Trovo assurdo pretendere che ci sia una funzione dedicata per una così banale operazione.

La costante la puoi anche dichiarare (ed assegnarle il valore) nell'interfaccia delle variabili del blocco, o nella tabella delle variabili del PLC ("Variabili PLC" --> "Mostra tutte le variabili" --> scheda "Costanti utente"), ed evitare così di dover digitare ogni volta il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo...

In TIA Portal, dalla V14 in poi, all'interno di blocchi programma in KOP si possono inserire segmenti in SCL.
Perché ci ostiniamo a voler fare i calcoli in KOP che, per i calcoli, è scomodissimo? Perché non inserire un bel segmento in SCL dove si può implementare qualsiasi calcolo in maniera molto semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sin-1 ,  si legge seno elevato alla meno 1 , che significa funzione inversa

Dunque, con sin-1(x) si intende l'inverso del seno, ovvero l'arcoseno, che non è "seno alla meno 1 di x". Seno alla meno 1 significa 1 / seno, che non è l'arcoseno.

Insomma, una cosa è scrivere sin-1(x), altro è scrivere (sin(x))-1.

Quello che sembra tu intenda calcolare partendo dalla errata supposizione di disporre solo della funzione "sin", è (sin(x))-1, e non sin-1(x).
L'arcoseno lo calcoli solo se disponi della funzione arcoseno.

In qualsiasi dispositivo dove sono presenti le funzioni trigonometriche la funzione arcoseno non può mancare.
Sarebbe come una calcolatrice che fa le moltiplicazioni ma non le divisioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

..in effetti, dichiarando il tipo di dati Real, compare la funziona ASIN.... venerdì scorso, in 2 non siamo riusciti a trovarla, forse la dichiarazione dei dati era un altra......

il 3/3/2019 at 18:52 , batta scrisse:

Perché ci ostiniamo a voler fare i calcoli in KOP che, per i calcoli, è scomodissimo? Perché non inserire un bel segmento in SCL dove si può implementare qualsiasi calcolo in maniera molto semplice?

perchè anche altri colleghi, magari con altre specializzazioni, possono all' occorrenza entrare nel programma ed editarlo, senza incorrere in troppi errori.
Trovato l'ASIN , ringrazio tutti delle informazioni, molto più rapide di quelle per canali ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perchè anche altri colleghi, magari con altre specializzazioni, possono all' occorrenza entrare nel programma ed editarlo, senza incorrere in troppi errori.

Se utilizzi il blocco CALCULATE, per il calcolo utilizzi la stessa identica sintassi che useresti in SCL.
Con la differenza che, in CALCULATE, come nomi delle variabili vedi IN1, IN2, IN3, ecc, mentre in SCL useresti variabili con un nome significativo.
Fare il calcolo in SCL significa rendere le cose più leggibili, e quindi, più semplici.

Poi, io sono dell'idea che se i PLC ti permettono di utilizzare funzioni o linguaggi avanzati, è giusto istruire chi ci dovrà mettere le mani, e non rinunciare alle istruzioni avanzate per non mettere in crisi chi ci dovrà lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
il 3/3/2019 at 18:52 , batta scrisse:

Aggiungo...

In TIA Portal, dalla V14 in poi, all'interno di blocchi programma in KOP si possono inserire segmenti in SCL.
Perché ci ostiniamo a voler fare i calcoli in KOP che, per i calcoli, è scomodissimo? Perché non inserire un bel segmento in SCL dove si può implementare qualsiasi calcolo in maniera molto semplice?

 

Concordo pienamente con Batta.

La leggibilità del codice secondo me dovrebbe essere una priorità per chiunque scriva del codice e il linguaggio che più si avvicina ad una formula matematica è l'SCL (che finamente è di serie per tutti col Tia Portal).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ifachsoftware scrisse:

Concordo pienamente con Batta.

La leggibilità del codice secondo me dovrebbe essere una priorità per chiunque scriva del codice e il linguaggio che più si avvicina ad una formula matematica è l'SCL (che finamente è di serie per tutti col Tia Portal).

Nulla di più vero!

Se si vuole utilizzare certi dispositivi è meglio adeguarsi e imparare. Non è il mondo ad adattattarsi a noi e (e ai nostri limiti), ma noi ad adattarci al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
8 ore fa, Yiogo scrisse:

scusate il parziale fuori tema

ma non sarebbe ora di chiamare i linguaggi dei plc come da ISO 

IL, Ladder, ST … ecc.

non potete costringere un umano a ricordarsi tutte le volte cosa sia AWL, KOP … ecc,

se tutti i vendor chiamassero i linguaggi a loro fantasia non si capirebbe nulla, e non è una giustificazione il fatto che sia solo uno ad essere anarchico

Per prima cosa sono le IEC e non le ISO.

Poi io sono anche d'accordo con te, ma qui sei sul forum dedicato a Siemens e sai molto bene come Siemens sia ambiziosa nel dettare le sue regole.

Detto questo, a tuo conforto, devi anche sapere che Siemens non adotta in pieno le IEC61131, infatti non dispone di funzionalità di riutilizzabilità del codice, che guarda caso lo si può usare proprio con il linguaggio ST (SCL per Siemens).

In pratica: Ti ci devi adattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

senza polemica, solo per cronaca:

Sempre non per polemica, ma solo per chiarire.

Come già spiegato in un precedente post, con sin-1(x) si intende l'inverso del seno, ovvero l'arcoseno.

Ma quello che tu pensavi di fare quando eri convinto che nel PLC non ci fosse l'istruzione ASin, era elevare alla -1 il risultato del seno, ovvero (sin(x))-1 (o, almeno, così avevo capito io), che è una cosa completamente diversa. Al calcolo arcoseno non ci puoi arrivare con un calcolo esponenziale del seno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusate il parziale fuori tema

ma non sarebbe ora di chiamare i linguaggi dei plc come da ISO

IL, Ladder, ST … ecc.

non potete costringere un umano a ricordarsi tutte le volte cosa sia AWL, KOP … ecc,

A parte la precisazione già fatta da Roberto (IEC e non ISO), concettualmente hai ragione. Però non si tratta di imparare a memoria la Divina Commedia, sono tre linguaggi: IL, LD, ST oppure AWL, KOP, SCL.
Che poi, per essere precisi, non c'è nemmeno una vera corrispondenza, dato che AWL ed IL non sono esattamente la stessa cosa. AWL è un linguaggio Siemens, diverso da quello che può essere l'IL di un Omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, GiroBo2 scrisse:

senza polemica, solo per cronaca:

 

Nei precedenti messaggi ti sei espresso male; scrivere sen-1 induce a pensare a (senx)-1 no a sen-1(x), come è giustamente scritto nello screen shot della calcolatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...