Vai al contenuto
PLC Forum


MT Garage


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buonasera ragazzi, secondo voi dovrei installare un MT e forse un differenziale, all'ingresso del garage? 

Ovvero nel garage farò una palestra dove metterò un tapis roulant consumo max 2000W+un altra presa ed un punto luce. 

Ora la linea che va al box mi sembra da 2.5mm e parte direttamente dal contatore Enel. 

Siccome i contatori sono in comune essendo una palazzina, sarebbe utile mettere un centralino nel mio box per sicurezza? L'appartamento ha già il suo centralino. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti un piccolo quadretto con differenziale/magnetotermico da 16 A - 30 mA ad ingresso linea dentro il garage e a valle ci colleghi le due prese e il punto luce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao Minore, dici che può dare fastidio in qualche modo al differenziale che ho nell'appartamento? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

dici che può dare fastidio in qualche modo al differenziale che ho nell'appartamento?

chi è il soggetto del tuo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Il differenziale che andrà nel garage possa dare fastidio in qualche modo al differenziale nell'appartamento, ma non credo perche le linee sono separate giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal gruppo di misura partono 2 linee.. una per il box e una per l'appartamento??? Le linee si proteggono a monte quindi 2 MT uno per l'appartamento e un per la il garage se non ci sono masse e il quadro è in doppio isolamento.. altrimenti un MTD selettivo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

@minoreil cavo di terra é presente.

@ilsolitario

Dal contatore partono due linee, una va al centralino dell'appartamento che ha il suo differenziale, invece la linea del box é diretta. 

Non ci sono MT a monte. Come dice minore pensavo di mettere un differenziale all'ingresso del box. 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Si sicuro, ho seguito i cavi. 

I cavi vanno direttamente dentro gli appartamenti e nei box. 

Non posso mettere il Mt del box a monte perché il quadro dei contatori é in comune con i condomini e non c'è molto spazio per questo volevo metterlo nel mio garage. 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

È strano come impianto almeno per quello che riguarda la linea del box.

Mettendo un differenziale all'ingresso del box almeno avrei una sicurezza.

Tu cosa consigli? Anche perché la linea del box misura 3mm esternamente è quindi é da 2,5mm. Avrebbero potuto usare almeno un 4mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice ilsolitario, la protezione da cortocircuito va posta entro i tre metri dalla partenza di una conduttura elettrica, questo vuol dire che non essendo l'interruttore del contatore preposto alla protezione delle linee dell'utente, in prossimità di questo andrebbe installato uno o più interruttori per la protezione da sovracorrenti e guasti a terra (ma solo laddove vi siano masse da proteggere) verso l'appartamento e verso il garage

 

di fatto in moltissimi casi, questa protezione risulta inesistente (soliti motivi...) ma ho ritenuto superfluo precisarlo, visto che la tua situazione era pre-esistente al lavoro che intendi fare che comunque riguardava il solo garage 

 

il rischio è che uno chiede una cosa e in risposta scopre che tutto il resto è da sistemare... tra l'altro oggi, per i nuovi allacci neanche potresti uscire con due linee dai morsetti del contatore, una sola linea in uscita da attestare su uno, due o massimo tre, dispositivi di protezione delle partenze

 

viene intuitivo che tali protezioni dovrebbero essere selettive rispetto a quelle poste a valle, per evitare che siano le prime o concomitanti nell'intervenire in caso di guasto, ma questo in edifici residenziali, non succede quasi mai (anche se oggi le norme prescrivono alcuni accorgimenti che molti installatori non usavano seguire) e si finisce per avere protezioni ridondanti che in caso di cortocircuito o guasto a terra intervengono contemporaneamente a quelle nel quadro/i posto/i a valle di esse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Minore ti ringrazio per l'ottima spiegazione. 

Purtroppo l'impianto che mi trovo é questo ed é stato realizzato solo 6 anni fa, roba da matti. 

Voi con questa situazione che mi trovo, cosa mi consigliate per avere una sicurezza dentro al garage? O lascio il mondo come sta anche se non mi pare una bella soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene la soluzione di installare un quadretto in garage con protezione magnetotermica differenziale e messa a terra alle prese ed eventualmente al punto luce (se ha masse da collegare a terra) 

 

alla fine, se l'impianto è stato fatto bene (infilaggio dei montanti verso appartamento e garage) il rischio di un cortocircuito sui montanti è abbastanza improbabile, non impossibile se teniamo conto di imperizia da parte di terzi magari in caso di lavori all'interno del condominio, ma improbabile si

 

la soluzione che adotto in casi analoghi è differenziale selettivo coordinato (se necessario) e magnetotermico/i a protezione della/e linea/e in partenza, posti in quadretto in prossimità dell'armadio contatori (ovvero entro i fatidici tre metri) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Allora opterò per l'installazione del quadretto in prossimità del garage. 

Una sicurezza In più non guasta mai ;)

. Grazie mille ragazzi per le info e scusate se vi ho disturbato di sabato sera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla!

ma non si tratta di una sicurezza "in più", è il minimo sindacale, attualmente ciò che hai in garage non è protetto da nessun tipo di guasto, fatto salvo che in caso di corto, è comunque probabile l'intervento del magnetotermico da  63A del contatore (ma ciò non esclude che la conduttura possa subire danneggiamenti) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...