Vai al contenuto
PLC Forum


.! - Caldariello 24 KI rosso lampeggiante e mancata scintilla


Gianis75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un'urgenza per la mia caldaia che si è GUASTATA proprio stamattina ovvero di domenica.

Il modello è Caldariello 24 KI a metano, anno 2005.

Il difetto riscontrato è Led ROSSO lampeggiante e mancata scintilla ( si sente soltanto il rumore della pompa di circolazione)

Ho provato a resettare la caldaia ma il problema rimane lo stesso ... sia se seleziono il sanitario che il riscaldamento.

Se posiziono il selettore al centro, ovvero in stand-by, la calda mostra regolarmente il led verde lampeggiante.

Non appena ruoto il selettore su estate o inverno, compare subito il led rosso lampeggiante ( udisco un relè che si attiva e la pompa di circolazione che gira )

Nel 2015 fu sostituito il modulo di accensione quindi penso da escludere tale componente.

Cosa devo controllare ? Potrebbe essere l'elettrodo di accensione oppure è un problema ben più grave ? (scheda elettronica)

Sul manuale ho letto che il led rosso lampeggiante è causato dal termostato limite. 

Mi aiutate passo passo ??? 😓😓

GRAZIEEEEEEE

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, il termostato di limite interviene in caso di surriscaldamento. Se il surriscaldamento non c'è stato bisognerebbe verificare il corretto funzionamento dello stesso oppure verificare l'eventuale presenza di ossido sui suoi terminali. Solo per prova (se non si è in possesso di tester) si possono cortocircuitare i due cavi dello stesso. A volte tali termostati vanno "riarmati" manualmente pigiando un piolino posto sullo stesso, ma spesso si riarmano in automatico al decrescere della temperatura.            

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a  sostituire / invertire il sensore riscaldamento .  

 Oppure inizia a controllare  la sua resistenza   ,   non deve essere interrotto   o in corto . O  fare un confronto di resistenza tra i due  sensori 

  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo ... domani mattina, con la luce, provvederò a mettere in corto il termostato limite ( da stamattina, nonostante la caldaia sia ferma, non riparte quindi escluderei surriscaldamento )

 

Grazie Stefano ... cosa intendi sostituire/invertire il sensore di riscaldamento ? ti riferisci alle sonde NTC ? Se si, le ho escluse a priori in quanto la caldaia dà lo stesso problema sia su ESTATE che su INVERNO

 

Siccome domani mattina provvederò ad aprire ed effettuare le varie prove, vi chiedo gentilmente di fornirmi qualsiasi dettaglio possa aiutarmi nella riparazione.

 

Ipotesi: nel caso mettendo in corto il termostato limite la caldaia ugualmente non scocca la scintilla, cos'altro dovrei controllare/sostituire ? Elettrodo, trasformatore o scheda elettronica?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potrebbe dipendere anche dal pressostato acqua. Ma se sul manuale c'è scritto che il led lampeggiante indica il termostato di limite, penso che il suddetto pressostato non c'entri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 ore fa, Gianis75 scrisse:

 

Grazie Stefano ... cosa intendi sostituire/invertire il sensore di riscaldamento ? ti riferisci alle sonde NTC ? Se si, le ho escluse a priori in quanto la caldaia dà lo stesso problema sia su ESTATE che su INVERNO

Complimenti che ti posso dire   , se sei  cosi  bravo   da stabilire se  fare o non fare delle verifiche  che ti si suggeriscono , allora   la domanda nasce spontanea  ,   ma sei certo di   voler essere  aiutato ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Grazie a tutti per il supporto.

Fortunatamente il blocco era dovuto soltanto al termostato limite danneggiato ... cosa molto strana l'ho trovato bagnato e incrostato, anche se non ho rilevato perdite in tutta la caldaia ( spero sia solo condensa)

 

L'ho installato pulendo per bene la zona ... secondo Voi era necessario aggiungere qualche pasta termoconduttiva ? sul vecchio c'era un piccolo strato di pasta

 

Grazie

Giovanni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...