Vai al contenuto
PLC Forum


controllo programma via app


roberto8303

Messaggi consigliati

Come da titolo, ho trovato questo tutorial con cui è possibile controllare via cellulare tramite app simatic un s7 1200. Volevo chiedere ma il plc deve essere collegato sempre e comunque alla porta lan del pc? e quest ultimo alla rete tramite lan o wifi? e se una volta fatto il programma e caricato nella cpu è possibile collegare il plc direttamente in una delle porte lan del modem? bisogna settare poi qualche parametro nel modem? grazie scusate la mia confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che un PLC collegato in internet è sempre una cosa da valutare come sicurezza, magari serve un firewall e collegarsi tramite vpn ma a scopo didattico ti do un po' di dritte.

Il PLC deve essere collaborazione alla rete LAN che tramite router e modem si collega alla rete internet.

Poi per essere raggiunto dall'esterno (mondo Internet) devi nattare l'indirizzo ip pubblico all'indirizzo ip del PLC per le porte che ti servono quindi quella di programmazione / app in standard Siemens (102) e 80 se vuoi utilizzare il web server integrato.

Se vuoi raggiungere il PLC solo dalla tua LAN questo non ti serve.

Se il PLC deve essere connesso alla tua LAN tramite Wi-Fi ti serve un dispositivo che dalla Wi-Fi ti fornisce una porta ethernet (client).

Se ti serve altro chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. Mi serve raggiungere il plc connesso al modem tramite cavo lan, dal mio cellulare con connessione sim 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devi lavorare sul router, devi sapere se il pubblico l'hai fisso o dinamico.

Nel caso di dinamico potrai usare un servizio dns che ti consente di raggiungere il tuo plc tramite un nome.

Per questo potresti usare noip.com per esempio, poi imposti il DNS il router per DNS dinamico https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=2ahUKEwja3ta7lengAhWQGuwKHQhYDEYQwqsBMAJ6BAgLEAg&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov eSempio e per il Nat delle porte 

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=2ahUKEwja3ta7lengAhWQGuwKHQhYDEYQwqsBMAF6BAgLEAU&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

CIoè in questi video il plc nella porta lan deve essere connesso al modem tramite cavo?

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...