Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura temperatura da pt100


cammo4005

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un oba8 con ingressi analogici, una pt100 è un Trasmettitore 0-400 C• per PT100 con uscita 4-20ma e ho letto che devo montare una resistenza da 500ohm.

Vi chiedo se potete aiutarmi con la parte hardware e software?

sto provando da tre giorni ma da dei valori sbagliati! Tipo 2 gradi ma ne ho 22 realmente!

 

Questo mi servirà come partenza, per poi fare il riscaldamento a casa con pavimento riscaldato.

quattro sonde saranno montate  temp primo piano, temp piano terra, temp esterna, temperatura bagno e alla fine valvole di zona on-off!

 

grazie per chi mi aiuta in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi avere un Logo a 24VDC,dopo colleghi la PT100 al trasmettitore 4/20mA,il negativo di risposta di questo lo colleghi al negativo di alimentazione del Logo mentre il positivo a un ingresso analogico insieme ad un terminale di una resistenza da 500 ohm(due da 1K in parallelo)e l'altro terminale di questa lo colleghi al negativo.Nel software inserisci l'ingresso analogico seguito da un aplificatore analogico impostato come ingresso 4/20mA e scala 0/400.Fine.

Modificato: da Blackice
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare l'amplificatore analogico per scalare la tempera.cone sensore impostati 4/20mA campo 0 / 40p e automaticamente setta gain a 0.5 e offset -100.

Se il tuo sensore e solo a due fili va collegato con il più sull'alimentazione e il meno all'ingresso antologico e alle resistenze zavorra da 500ohn . Queste devono essere di precisione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione!

Unica differenza che non ho preso ancora le resistenze di precisione!

Ci vogliono proprio quelle vero?

BF3DB5B3-046A-4599-B1C5-5B9D76128087.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono 500ohm, se fai un po' di selezione con due da 1000 in parallelo riesci a trovare la copia che fa 500. Poi ci vorrebbero ad alta stabilità termica!!! Dipende dalla precisione che vuoi ottenere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso questi della Seneca k109pt.jpgi K109PT con uscita isolata,ma se devi ancora prendere il pezzo allora puoi valutare direttamente il modulo AM2 RTD 6ED1055-1MD00-0BA2 che legge le PT100 senza bisogno di altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/3/2019 at 08:07 , max.bocca scrisse:

Se il tuo sensore e solo a due fili va collegato con il più sull'alimentazione e il meno all'ingresso antologico e alle resistenze zavorra da 500ohn . Queste devono essere di precisione..

La mia sonda e una pt100 a tre fili quella è collegata e funziona almeno penso che sia l’unica cosa giusta🤣!

Quello che mi è strano che con due resistenze da 500 NON di precisione segna 2 gradi circa!

Posso capire che ci vogliono quelle ma con queste normali non dovrei essere almeno vicino alla temperatura ambiente?

 

ps: le ho ordinate quelle di precisione! 

B5F4B78D-6617-4BB1-AD52-E2FEA4146422.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate Ma ho sbagliato resistenze era per quello!

Adesso due da 1 k segnano quasi la temperatura giusta!

21 gradi invece di 23,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calibrare se non hai le resistenze di precisione e perfettamente tarato il convertitore puoi giocare con offset e gain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono accorto dopo di aver sbagliato resistenze!

Adesso sto provando a parametrizzare delle variabili e cambiare i la soglia di attivazione per l’uscita!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/3/2019 at 22:52 , cammo4005 scrisse:

Si mi sono accorto dopo di aver sbagliato resistenze!

Adesso sto provando a parametrizzare delle variabili e cambiare i la soglia di attivazione per l’uscita!

Ma con i pulsanti dell’logo È possibile parametrizzate le variabili?

o ci vuole un display apparte?

 

poi vi chiedo un aiuto per collegare un pressostato 4-20ma  a due fili.

 

non capisco perche nel comparatore quando faccio la taratura da 0-13 bar 

mi segna in rosso e dice che non è corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa si riesce a fare, dipende cosa vuoi un set ?

Il pressostato 4/20mA è come la PT100 con il convertitore. Sempre 500Ohm di zavorra ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un uscita diretta 4-20ma non ho nessun trasduttore! 

Visto che è un 2 fili ad 1 gli ho dato il + e l’altro l’ingresso I8= A2

poi lato software ho messo un comparatore che non capisco perche non. Mi fa settare 0-13 bar!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi vi chiedo un aiuto sul riscaldamento che voglio fare! 

il 5/3/2019 at 23:59 , cammo4005 scrisse:

Questo mi servirà come partenza, per poi fare il riscaldamento a casa con pavimento riscaldato.

quattro sonde saranno montate  temp primo piano, temp piano terra, temp esterna, temperatura bagno e alla fine valvole di zona on-off!

 

grazie per chi mi aiuta in anticipo!

Sto provando a regolare le temperature, ma sento il rele’ del logo che impazzisce all’avvicinarsi del set point.

 

Ho anche parametrizzato l’interruttore a valore di soglia!

ma non riesco dall’logo A spostare il set point! Vi chiedo se si puo’ Fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare un controllo con isteresi, esempio quando raggiungi 21°C fai lo stop e quando scende sotto i 20,8°C fai lo start. Questo si chiama differenziale o deltaT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma basta solo mettere un interruttore di soglia con ON 20,8 e OFF 21 gradi ?

o c’è una funzione apposta?

sarebbe meglio un uscita a transistor?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il manuale, dice quante manovre possono fare. Io ho dei logo che fanno 3600 battute ora per 8h al giorno per 250 giorni annui .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, max.bocca scrisse:

Io ho dei logo che fanno 3600 battute ora per 8h al giorno per 250 giorni annui .

 Son 7.200.000 commutazioni per anno, credo che dopo 4 anni circa di onesto lavoro, se non sono guasti è grasso che cola.

Io in casi come questo preferisco usare comandi allo stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Io in casi come questo preferisco usare comandi allo stato solido.

Cosa usi per questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

 

Quote

cammo4005

Cosa usi per questi casi?

Quote

Livio Orsini

Io in casi come questo preferisco usare comandi allo stato solido

Come suggerito da Livio Orsini, in questi casi è quasi un obbligo utilizzare dei dispositivi con tecnologia SSR (solid state relay). Ti garantiscono ul elevatissimo numero di commutazioni oltre ad una elevata velocità della commutazione.

Ovviamente non sempre è possibile l'utilizzo di questa tipologia di relè. Dipende da cosa devi comandare.

In ogni caso personalmente ho l'abitudine di acquistare solo ed esclusivamente CPU che hanno uscite a transistor, le trovo più "universali". Un relè di appoggio quando serve e vai....

Se le commutazioni sono elevati, quando tutto va male,  sostituisci il relè e non la CPU.

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...