Vai al contenuto
PLC Forum


Anche i termosifoni in acciaio (ferro zincato) si bucano piu' volte?


ivanblu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per raccontarvi quello che mi è successo negli ultimi 2 mesi. In soggiorno ho montato un termosifone in acciai zincato di 2 m. di lunghezza e 70 cm di altezza bi tubo.

A dicembre mi si è bucato e dopo avere contatto il costruttore mi ha assicurato che doveva essere stato un evento più' unico che raro nonostante il termosifone avesse già una decina di anni.

Sperando avesse ragione ho tappato il microforo su uno dei tubi orizzontali usando una pasta bifase che ha tenuto e tiene e bene anche oggi, L'ho fatto in attesa di portare il termosifone a saldare per ripararlo. Stamattina.....un altro buco su un altro elemento!!!! Ma non doveva essere un evento più' unico che raro? Per fortuna che in entrambi gli incidenti ero a casa. Adesso, scartata l'ipotesi di saldarlo penso di imputare la colpa alle famigerate correnti galvaniche  e pensare che essendo il termosifone composto da tubi lunghi orizzontali, qualche deposito di rame (l'impianto è in rame) abbia creato il problema localmente. I fori sono piccoli ma perfettamente rotondi. Per evitare  problemi con gli allacci credo che ne monterò' uno simile. Puo' essere che l'intervento di sostituzione della caldaia fatta l'anno scorso che ha lasciato l'impianto vuoto per qualche mese abbia influito? Puo' essere un problema presente all'acquisto (10 anni fa...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


devi guardarlo internamente quando lo smonti, è possibilissimo che due mesi all'aria abbiano innescato la corrosione.

 

oltretutto è possibile che ci sia in circolo un po' di morchia, non hai un filtro sul ritorno per verificare com'è messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, reka scrisse:

devi guardarlo internamente quando lo smonti, è possibilissimo che due mesi all'aria abbiano innescato la corrosione.

 

oltretutto è possibile che ci sia in circolo un po' di morchia, non hai un filtro sul ritorno per verificare com'è messo?

Non credo che ci sia un filtro montato sul ritorno. Quando ho comprato la casa il termosifone già c'era. Il termosifone è collegato a un impianto di riscaldamento che serve 70 appartamenti. Consigli di mettere un filtro? Non è che poi devo smontarlo ogni anno come faccio con i filtri dei rubinetti? Un conto è smontare il miscelatore un altro un termosifone da 70 kg. Domanda. per evitare che si svuoti durante l'estate quando fanno interventi sull'impianto consigli di chiudere le valvole di uscita acqua nella stagione calda? Potrebbe prevenire la corrosione o eventi simili a quello che mi è capitato? Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...