Vai al contenuto
PLC Forum


tvc philips 47plf4606h/12


angelo61a

Messaggi consigliati

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è probabile,per accertarsene occorre forzare il PS ON tramite una resistenza da 1K  tra il suo pin e il pin di STBY

 

1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Tutto il tempo che ti serve una volta abilitato il pin10.

grazie ai vostri consigli ho messo la psu in modalità forzata ora misuro una tensione di 5,92 sui due IC sia il fan 6961SZ  IC 902 e IC 901 NCP1271d credo siano troppo basse per un funzionamento regolare sicuramente e qui che dovrò indagare più a fondo, consigli.

R 1 k ps on forzato.JPG

Modificato: da angelo61a
inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo61a

    34

  • Videotecnico

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    6

3 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

E' troppo bassa quindi il problema è sul circuito che genera il 5V, mi dici che tensione misuri sul 5VSB.

lascio la psu ancora con la resistenza da 1k per fare il controllo, oppure la devo staccare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai questa prova, con la resistenza staccata che simula il PS_ON collega un carico sull'uscita 5VSB , se hai una resistenza da 10 ohm 2-5W la saldi sull' uscita che ti ho detto è vedi se il 5V si abbassa in questo modo ci accertiamo se questa uscita sta funzionando in modo corretto poi andiamo avanti nell'analisi.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

ti aggiorno facendo misure di controllo ai componenti ho trovato R951 aperta lo sostituita ed adesso ho 10 volt sui 24 e nessuna tensione in uscita sui 12 volt; la tensione ai capi del condensatore C946 è salita a 13,40.

ovviamente ho rimontata la resistenza da un 1K per forzare l'avvio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Verifica se il PFC sta funzionando, sul C907 devi misurare 395V se non ci sono c'è un problema su questa sezione.

sul condensatore C907 ci sono 328 volt; devo aver commesso un errore nel leggere il tester non ho tensioni in uscita scusa 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, angelo61a ha scritto:

devo aver commesso un errore nel leggere il tester non ho tensioni in uscita scusa 

Quindi il 5VSB in uscita non è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Quindi il 5VSB in uscita non è presente?

no mi riferivo alla tensione che pensavo di aver letto sull'uscita dei 24; la tensione 5VSB è presente, ho montato di nuovo la scheda psu sul tv e posso confermarti che la 5VSB è presente perché ora si accende anche il led di standby provo ad accendere e per un secondo si vedono 2,5 volt di ritorno dalla main ed i 395 Volt sul condensatore dopo di che il tv va in protezione, ti ringrazio molto che mi stai seguendo.

Come dicevi prima devo sicuramente approfondire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica tutti i componenti che gravitano sull' IC 901, poi controlla se quando accendi il TV la tensione sul  pin1 sia inferiore ai 8V altrimenti va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Verifica tutti i componenti che gravitano sull' IC 901, poi controlla se quando accendi il TV la tensione sul  pin1 sia inferiore ai 8V altrimenti va in protezione.

grazie domani pomeriggio faccio i controlli che mi hai consigliato, e appena posso ti aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 alle 18:59 , Videotecnico ha scritto:

Verifica tutti i componenti che gravitano sull' IC 901, poi controlla se quando accendi il TV la tensione sul  pin1 sia inferiore ai 8V altrimenti va in protezione.

Stamane ho verificato le resistenze intorno all'IC 901 sono buoni.

Rispondo anche alla tua domanda la tensione sul pin uno non supera i 2 volt.

Ho fatto una prova un pò azzardata e cioè ho collegato sia la resistenza da un 1k per forzare in on la psu e anche la resistenza di carico sui 5 volt e l'alimentatore mi eroga tutte le tensioni.

Abbiamo tenuto acceso circa un minuto, ma mi è sembrato che la resistenza si riscaldasse troppo e per sicurezza lo spento.

Puoi consigliarmi un modo per testarlo ulteriormente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, angelo61a ha scritto:

Ho fatto una prova un pò azzardata e cioè ho collegato sia la resistenza da un 1k per forzare in on la psu e anche la resistenza di carico sui 5 volt e l'alimentatore mi eroga tutte le tensioni.

Se hai verificato che tutte le alimentazioni sono presenti in questa condizione allora escluderei un problema al modulo di alimentazione.

Quando inserisci il 220v con il led stby acceso dopo aver portato in ON il TV cosa succede? Il led stby si riaccende fisso o rimane spento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2020 alle 13:39 , Videotecnico ha scritto:

Se hai verificato che tutte le alimentazioni sono presenti in questa condizione allora escluderei un problema al modulo di alimentazione.

Quando inserisci il 220v con il led stby acceso dopo aver portato in ON il TV cosa succede? Il led stby si riaccende fisso o rimane spento? 

rimane spento.

Sono convinto che sia la main ora, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2020 alle 13:39 , Videotecnico ha scritto:

Se hai verificato che tutte le alimentazioni sono presenti in questa condizione allora escluderei un problema al modulo di alimentazione.

Quando inserisci il 220v con il led stby acceso dopo aver portato in ON il TV cosa succede? Il led stby si riaccende fisso o rimane spento? 

Scusami se ti disturbo ancora vorrei chiederti se posso fare qualcosa anche sulla main potresti suggerirmi qualche procedura almeno per capire dove può essere il problema anche se faccio un po fatica perché lo schema che ho è molto frammentato, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi il codice della Main e se ti è possibile fai una foto della targhetta presente sul cover posteriore dove c'è il modello e il codice seriale, così vediamo se è possibile trovare uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la main ha il seguente codice 715G4481-M01-000-005X (WK:1102)  ti allego la foto della sigla del TV.

 

P.s avrei anche un altro piacere da chiederti quando ho detto che avevo tutte le tensioni, non ho pensato alle lampade che ovviamente se la main non da il consenso restano spente.

foto cover con codici.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare anche questa prova, lasciando inserita la resistenza che abilita il PS_On collega il carico dei led e vedi se rimangono accesi, poi vediamo se si trova uno schema per la Main per fare qualche verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Potresti fare anche questa prova, lasciando inserita la resistenza che abilita il PS_On collega il carico dei led e vedi se rimangono accesi, poi vediamo se si trova uno schema per la Main per fare qualche verifica.

si spegne il led rosso dello standby e resta tutto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono spiegato male, devi scollegare la Main e lasciare solo i led collegati alla PSU con la resistenza per abilitare il ps_on e dare tensione la retroilluminazione  dovrebbe rimanere accesa dando tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Scusa mi sono spiegato male, devi scollegare la Main e lasciare solo i led collegati alla PSU con la resistenza per abilitare il ps_on e dare tensione la retroilluminazione  dovrebbe rimanere accesa dando tensione.

No purtroppo le lampade CCFL restano spente ho scaricato il pdf dell' UBA2071A, domani inizierò fare le misure, se mi confermi che la main attraverso il pin 1 di CN 902 (ENA) non dia il consenso per accensione delle stesse. 

Aspetto una tua conferma, qualora invece fosse come credo, saresti così gentile da consigliarmi su come procedere per un eventuale test; (le lampade le ho testate una per una molto tempo fa), poi per altre necessità e vista la difficoltà di reperire schede a basso costo per questo TVC lo avevo messo da parte in attesa di un momento migliore.

Poi come ho detto in qualche post indietro avendo avuto una psu in regalo da un mio amico vi ho trasferito su tutti i componenti mancanti ed eccoci qui, sono comunque contento perché intravedo una qualche possibilità di rimetterlo in funzione (main permettendo).

Non ti devi scusare è già tanto che mi segui a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...