Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su formazione PLC


sanitarium1

Messaggi consigliati

Gentilissimi, 

vi chiedo consiglio su qualche testo utile alla formazione riguardante la programmazione di PLC in ambito Automazione.

Conosco il mondo CNC, mi interesso molto di automazione e spesso nei miei progetti sarebbe necessario utilizzare un PLC, fin'ora ho sempre girato intorno alla cosa, è arrivato il momento di documentarsi adeguatamente.Nello specifico mi interessano:

-PLC in ambito automazione

-Utilizzo di motori (brushless o stepper) pilotati da PLC

-Programmazione interfacce utente (HMI)

Purtroppo causa lavoro non riesco a frequentare un qualche corso (che sarebbe la cosa più semplice per iniziare), chiedo quindi aiuto su testi di riferimento.

Conosco molto bene Arduino e la sua programmazione, l'ho usato molto per la prototipazione, la quantità di librerie e codici già scritti sono una risorsa ottima ed in realtà Arduino potrebbe potenzialmente risolvere tutti i miei problemi ma non lo utilizzerei MAI in progetti seri o addirittura in ambito industriale, non è assolutamente adeguato.

Mi piacerebbe molto però trovare dei PLC che avessero la stessa versatilità di Arduino (ne esistono da programmare in C++ o linguaggi simili?) e che avesse delle librerie (anche a pagamento) riguardo ad esempio i motori stepper.

 

Spero di ottenere da voi qualche dritta, ho letto quasi tutto con la funzione cerca sul forum ma non ho avuto le risposte che cercavo.

P.s. ho a disposizione (in prestito) un Siemens s7 300 con accessori e cavo seriale ed uno schermo touch della t-line.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere Siemens S7-300 perchè è obsoleto. Indirizzati caso mai su Siemens S7-1200 o Omron NX. Sono programmabili in Ladder e Testo srutturato (Pascal). Su internet puoi scaricare software e simulatore con licenza temporanea. Non costano molto gli stater kit con plc e licenza perpetua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linguaggio scl è quello che si avvicina di più  al c++...e come diceva amed è una sorta di pascal.

Purtroppo ,nel mondo del plc, sentirai parlare anche di awl 😣...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software guarda sui siti di Siemens e Omron. Per gli starter kit rivolgiti a fornitori di materiale elettrico industriale vicino a casa tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto scaricando la versione trial di SIMATIC S7-PLCSIM Advanced V2.0, intanto inizierò a vedere come funziona.

 

Una curiosità:

Ieri ho scoperto l'esistenza del prodotto SIEMENS SIMATIC IOT2020, è un gateway che si può programmare anche con il software di arduino ed è compatibile con tutti gli accessori Arduino. Qualcuno sa se esiste anche un PLC o microcontrollore industriale che ha le stesse compatibilità con Arduino e possibilità di programmazione tramite Arduino IDE?

Sarebbe una manna dal cielo per chi conosce bene quel tipo di linguaggio di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...