Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento relè attivazione pompa per irrigazione + interruttore manuale


Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei installare un sistema di irrigazione automatico, per aiutare mia nonna che ormai non riesce più da sola ad amministrare il giardino. Sull'installazione delle elettrovalvole mi è tutto chiaro, non capisco invece come posso installare il relè per attivare la pompa dell'acqua.

Attualmente la pompa è collegata ad un Siemens Sirus 10e (è un contattore?) come in foto, a sua volta collegati a due interruttori da entrambi i lati della casa. Avrei bisogno che la pompa si attivasse con il relè del programmatore, ma anche tramite l'interruttore, in modo che mia nonna riesca a continuare ad innaffiare come ha sempre fatto (ha 85 anni).

Dunque che collegamenti dovrei fare? Vi ringrazio.

 

IMG_1924.jpg

IMG_1931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Dovresti inserire anche le immagini dei collegamenti sugli "interruttori" che utilizzi per comandare la pompa in manuale.

Dovrebbero avere tre conduttori collegati ad altrettanti morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giacomella scrisse:

la pompa è collegata ad un Siemens Sirus 10e (è un contattore?)

si.

Oltre a quanto richiesto da Colombi, sarebbe utile anche sapere qualcosa sul programmatore. Il relè ha un contatto singolo o un contatto di scambio?

Dove vorresti piazzare il programmatore, in prossimità di uno dei due interruttori o vicino al contattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho cercato di fotografare il meglio possibile, spero che possiate capire nella confusione di cavi, se servono altre foto chiedetemi e cercherò di fare il possibile.

L'interruttore destro è posizionato dall'altro lato della casa, è in sua prossimità che dovrei inserire il programmatore. Dal suo cavo escono quattro collegamenti: grigio, nero, marrone e giallo/verde (foto 1) . Il giallo/verde è collegato al morsetto 95NC in basso (foto 2), il grigio è inserito nel morsetto A1 (foto 3 marrone e nero sono collegati al marrone e nero dell'interruttore sinistro (foto 3).

L'interruttore sinistro (foto 4) ha 5 collegamenti: marrone e nero sono collegati a marrone e nero dell'interruttore destro, il blu è collegato a 5L3, il giallo a 1L1, il grigio a 95NC.

L'interruttore della corrente principale è collegato alla linea elettrica, e dall'altra parte con collegamento marrone in 1L1 e blu in 5L3.

La pompa ha tre collegamenti, marrone in 2T1, giallo in 4T2, verde in 6T3.

Il cavo viola collega 97NO a 1L1.

La bobina? di destra è collegata con due collegamenti blu a 3L2 (sopra) e 6T3 (sotto).

Spero di essere stato comprensibile, vi ringrazio di cuore.

SWITCH_DX.jpg

SWITCH_DX_2.jpg

Collegamento_switch_dx.jpg

SWITCH_SX.jpg

CORRENTE.jpg

POMPA_2.jpg

CORRENTE_2.jpg

 

Dimenticavo, il relè della pompa è questo (foto sotto).

psrb_dsc_0453_rt.jpg

pump_start_relay.jpg

Modificato: da Giacomella
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Una spiegazione dettagliatissima, ma una foto vale più di mille parole.

14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Dovresti inserire anche le immagini dei collegamenti sugli "interruttori" che utilizzi per comandare la pompa in manuale.

Da come la spieghi dovrebbero essere due deviatori e da questo si riesce a definire meglio la situazione e l'eventuale aggiunta di collegamenti e apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo di riuscire a fotografare meglio di così, la scatola si trova in uno sgabuzzino e come si vede è un marasma di cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ci siamo capiti!

Apri la scatola dove è inserito l'interruttore che comanda manualmente la pompa, dici di averne due, e fotografa i fili che si collegano a questi benedetti interruttori.

Del quadro di comando mi interessa molto, dobbiamo agire sul comando del teleruttore. Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non ci siamo capiti!

Apri la scatola dove è inserito l'interruttore che comanda manualmente la pompa, dici di averne due, e fotografa i fili che si collegano a questi benedetti interruttori.

Del quadro di comando mi interessa molto, dobbiamo agire sul comando del teleruttore. Chiaro?

Questi sono i due interruttori, il primo è quello sotto alla scatola del contattore, il secondo quello più lontano, nei pressi del quale vorrei installare il programmatore per l'irrigazione.

IMG_1947.jpg

IMG_1949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I due comandi (ultime due foto) sono due deviatori. Se vuoi mantenere la possibilità di avere i due comandi manuali funzionanti in modo indipendente dal programmatore dovrai utilizzare il relè pompa in parallelo ai due deviatori per attivare il contattore. In pratica, i due fili che vanno ai comuni dei deviatori (giallo / verde e blu) vanno portati anche ai morsetti C e NO del contatto libero del relè , in modo che quest'ultimo possa "scavalcare" la coppia di deviatori. Naturalmente se la pompa verrà accesa manualmente dovrà essere spenta manualmente e se accesa dal programmatore dovrà essere spenta dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...