Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada pilotata sia da deviatore che da sensore di movimento


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, so che la domanda è banale per voi ma vorrei essere sicuro di non creare problemi. Vorrei accendere una luce esterna sia tramite un deviatore che tramite un sensore di movimento. Lasciando perdere l'interruttore vi sembra corretto questo schema elettrico? Non vorrei rischiare che la alampada non si accenda in caso di premuta del deviatore. Grazie ciao 

_20190308_234955.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! a freddo ti dico che non si può fare (ci penserò con calma) però se utilizzi i pulsanti (soluzione più logica) invece dei deviatori potrai farlo tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come al solito devo rispondere con una domanda, anche se non è corretto, anche se ognuno fa quello che crede giusto, anche se si può fare tutto...

Ma dico io, a cosa serve accendere una lampada in manuale quando lo fa già un sistema automatico?

Quando c'è buio la lampada si accende automaticamente, quando c'è chiaro la lampada non serve... boh!

 

In ogni modo questi due sistemi (il manuale e l'automatico) funzioneranno sempre uno a discapito dell'altro; se ti dimentichi di azionare il contatto del deviatore, la lampada non si spegnerà più, a meno di realizzare un circuito con una logica (elettromeccanica od elettronica) che comporta un costo spropositato di cui non vedo l'efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio, grazie per la tua risposta 3 per le tue perplessità che ritengo corrette ma spiego meglio la situazione. Il funzionamento desiderato sarebbe questo :

1 di notte lampada spenta, passa qualcuno si accende in automatico per poco tempo 

2 di giorno spenta 

3 ho bisogno di lasciare accesa la luce perché sto facendo un lavoro e non posso ogni secondo farmi vedere dal sensore (il sensore lo sistemo in modalità angolare con campo ridotto manualmente)  premo l'interruttore o il pulsante la luce rimane accesa finché non lo ripremo. 

Spero di essermi spiegato in modo più chiaro, voi cosa mi consigliate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...