Vai al contenuto
PLC Forum


Ritorno fumi caldaia a condensazione


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Nella mia abitazione è installata una caldaia a condensazione Weishaupt wtc 25. Ho rilevato che in presenza di vento ed umidità (pioggia e non) si accumula della condensa interna nelle paratie metalliche della caldaia fino a scolare a terra. Durante il fenomeno ho aperto l'ispezione del tubo in acciaio di scarico fumi (levando anche la copertura stagna della caldaia) ed ho notato che c'era un forte di ritorno d'aria (come un vero e proprio soffio). Ho anche notato che dalla bocca aspirazione aria del ventilatore  usciva aria umida. Il tubo di aspirazione aria entra nella canna fumaria solo per 1 metro circa mentre il tubo scarico fumi prosegue per circa 6 metri fino ad uscire dal camino con una semplice curva . Inoltre, la canna fumaria non è sigillata nel punto di inserimento del tubo aspirazione aria e scarico fumi ed inoltre nella stanza è presente una finestra vasistas  che potrebbe essere aperta per ventilare il locale. Voi che siete del mestiere, come mai ho questo ritorno d'aria? Come posso risolvere secondo voi il problema della condensa interna nel cabinet della caldaia? Ho già fatto uscire il tecnico della caldaia per 3 volte e non ha rilevato alcun problema nella caldaia in sè. Inoltre, è la seconda caldaia dello stesso tipo che cambio e mai in circa 15 anni ho notato umidità interna nelle paratie metalliche della caldaia o scoli a terra di acqua proveniente dalle lamiere della caldaia, tenendo presente che i tubi sono sempre stati gli stessi e sono liberi da materiale che li possa ostruire. Anche il tubo di scarico condensa funziona perfettamente ed anche il sifone per la condensa non è intasato ma scarica regolarmente. Grazie.

1.JPG

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso solo con un analizzatore fumi puoi verificare che non riprenda. ma quanti kw è il generatore ? personalmente non apprezzo per nulla sistemi di scarico/ripresa costruiti in questo modo. come primo consiglio allunga di mezzo metro il finale di scarico e accertati che gli altri sbocchi che vedo nel comignolo non asservano altri generatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il camino è impiegato solamente dalla mia caldaia, è una porzione di bifamigliare, per cui lo sbocco dello scarico fumi dal camino è relativo solamente alla mia caldaia. Il tecnico, in condizioni normali (quindi non vento e pioggia o vento ed umidità) ha rilevato un leggero tiraggio del tubo di scarico e tutti i parametri della caldaia erano perfetti.  La caldaia è una 25Kw. Il vano dove è installata la caldaia è totalmente interrato, per cui la finestra vasistas in foto da su una bocca a lupo totalmente interrata che sbuca sul lato nord dell'abitazione dove tutto attorno è prato. Ho appena smontato il tubo di presa aria che sale nella canna fumaria, non entra di 1 metro ma bensì solamente di 60 cm. Infatti, il tecnico mi aveva riferito che, vista la lunghezza del tubo di presa aria nel camino ed il fatto che il camino non fosse sigillato alla base di inserzione dei tubi, la caldaia di fatto prendeva aria anche dalla stanza dove è installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Partendo da un problema alla volta ....... penso, confermatemi voi per cortesia, che il tubo che esce dal camino dovrebbe avere bisogno almeno di un terminale frangivento, tipo quelli che si usano sulle stufe a pellets.

 

Sapete per cortesia indicarmi la normativa sullo scarico fumi e sull'aspirazione aria delle caldaie?

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora...con questa caldaia quel tipo di scarico che ti hanno fatto è  da evitare il piu possibile.

Ne avevo fatto un paio anch io... e uno specialmente mi ha fatto morire per venirci a capo.

Questa caldaia ha l'elettrodo Shot (diciamo una specie di sonda ossigeno)..se riprende i gas di scarico è molto "permalosa" va in blocco (errore 62 - 64).Il foro del camino dovrebbe essere sigillato.E una caldaia a camera stagna...invece così riprende aria in ambiente (probabilmente è il motivo per cui non è mai andata in blocco.

Sul tetto il camino sembra basso..secondo me si forma una specie di ricircolo dei fumi all esterno del camino e la caldaia tende a riprende i fumi (anche se come ho detto prima dovrebbe andate in blocco).

Non è  possibile fare un foro al esterno e riprendere aria nella bocca di lupo?

 

Gli scarichi sul camino li faccio tutti così anch io...La condensa al interno non mi è mai capitato..

O l' aria che riprende e molto fredda? (DI che zona sei?)

P.S. Puoi postare la foto,anche se non c' entra con il tuo problema, dove si vedono tutte le pompe di rilancio degli impianti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao mass72, dici che sia così altamente improbabile che un tubo esterno al camino ma senza terminale antivento possa incamerare aria dovuta al vento?

Ho chiamato non solo i tecnici della Cab di Schio (io sono di Caldogno VI ) ma anche la Weishaupt italia parlando direttamente con un tecnico. Sia la Cab che la sede italiana sono rimasti abbastanza sbalorditi dal fenomeno di condensa all'interno della caldaia. Anche loro non hanno casi del genere. Pensa che l'anno scorso è capitato 4 volte. La peggiore è stata quando tutte le lamiere interne della caldaia erano ricoperte di effetto rugiada con tanto di pozzanghera di acqua larga 10 cm sull'accumulo posto sotto la caldaia. L'anno scorso quando ho trovato il cabinet bagnato ho preso un foglio di carta sottile e l'ho avvicinato all'aspirazione del ventilatore (quando non era in funzione), si sentiva aria calda uscire dalla bocca del ventilatore e molto umida, visto che il foglio si inumidiva vistosamente. Il tecnico della Weishaupt mi riferì che secondo lui non è possibile che esca aria calda da un ventilatore non in funzione. Secondo me invece si, visto che ho sentito uscire aria calda dal ventilatore spento. Quindi, esce aria calda dal ventilatore, è umida, il cabinet metallico è freddo ...... si forma condensa.  Per quanto riguarda la possibilità di far uscire il tubo di presa aria sulla bocca a lupo, la vedo un'impresa. Dovrei distruggere la finestra e comunque, la bocca a lupo è sul lato nord con forte umidità e freddo. Non posso neppure uscire dalla grata della bocca a lupo visto che la grata è allarmata. Altra cosa, come faccio a sigillare l'ingresso dei tubi nel camino? Che materiale impiego? Per la foto delle pompe la posterò domani mattina.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto ....

 

Come potete vedere ora ho tolto il tubo di aspirazione aria per vedere se si verifica ancora il fenomeno di umidità e quindi essere sicuro che derivi dal tubo di scarico fumi. In contemporanea ho aperto la vasistas.

 

 

20190310_085723.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

  ....tu senti aria uscire dall aspirazione del ventilatore?

Molto strano la cosa....se come dici il tubo di aspirazione non c' entra nulla.... L'aria rientra per il tubo scarico fumi. (Secondo me a lungo andare l'umidita potrebbe rovinare la valvola gas o il ventiatore..)

Potresti fare alzare il tubo sui tetti...fai mettere un pezzo verticale..e in testa fai mettere un capello tipo " cinese"

Lo scarico di condensa com è  messo?

Non è che sia collegato con qualche tubo dove c è innestato qualche ventilatore (lavoro già successo con un altra marca di caldaia).

 

Per evitare di chiudere il buco nel muro..devi fare portare l aspirazione a tetto...fai uscire il tubo dal lato opposto dello scarico fumi..

 

Ti ho chiesto la foto delle pompe di rilancio perché mi sembrano in serie alla pompa della caldaia..?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sento sento uscire aria dall'aspirazione del ventilatore. Ho anche fatto un filmato con relativo cerino acceso .... lo spegne ed i fumi li proietta fuori dal tubo di aspirazione ventilatore.

Lo scarico di condensa è perfetto, anche con il tecnico abbiamo versato dell'acqua ed è scesa senza alcun impedimento.

 

54 minuti fa, mass72 scrisse:

Non è che sia collegato con qualche tubo dove c è innestato qualche ventilatore (lavoro già successo con un altra marca di caldaia).

 

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

mass72, se sei iscritto a Dropbox e mi passi la tua mail, ti faccio condividere i due video dove puoi verificare il ritorno dell'aria.

Se conosci altri metodi di condivisione gratuiti fammi sapere che procedo altrimenti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il  video...un bel casino..

L'aria si convoglia giù per il tubo di scarico fumi in maniera incredibile..

L' unica soluzione è modificare l' uscita sui tetti..

Mentre ci sei fai portare a tetto l'aspirazione...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..adesso lo scarico si vede bene...direi che esposto a pieno vento..

Fai una prova prima di modificare il tubo...prova a mettere una griglia sul uscita come ti ho allegato....

 

 

 

downloadfile.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo lavoro lo ha fatto un professionista che forse non lo era .....

Ho visto che un mio vicino per una stufa a legna ha adottato il terminale a botte. Forse un idea potrebbe essere quella di forare il cemento nel cappello del camino, fare uscire senza curve il tubo in acciaio da 80 mm di diametro e poi attaccare quel tipo di terminale. In poche parole, minori curve e protezione dal vento e dall'acqua.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che siete esperti, nel manuale di installazione della mia caldaia è riportato come tipo di installazione anche il B23/B23/B33. Cosa vuole dire B23? Grazie.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il post troppo ravvicinato ma devo aggiungere dati importanti. Il locale dove è installata la caldaia da 25Kw è registrato al catasto come centrale termica, trattasi di porzione di bifamigliare. La domanda quindi è: posso grazie alla sigla B23 prelevare l'aria direttamente dall'ambiente? Per l'aerazione dell'ambiente ho a disposizione una finestra vasistas e a 40 cm circa la bocca aperta dell'inizio canna fumaria che ospita solamente il tubo uscita scarico fumi caldaia uscente dal cappello del camino.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

certo se i fori di apertura sono dimensionati correttamente e fissi.il cavedio aperto nella canna fumaria và chiuso in quanto è in depressione e toglie aria invece che fornirne.

Modificato: da THE CAT
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Aggiornamento: ho chiuso la canna fumaria dove si inserisce il tubo scarico fumi prima con dell'abbondante fibra di vetro e poi con dei pannelli metallici. L'aspirazione dell'aria avviene nell'ambiente che è aerato con una apertura verso l'esterno. In questi giorni di umidità e di vento ho aperto il cofano della caldaia a condensazione (il bruciatore in quel caso non era operante) e trovato ancora della condensa sulle pareti. Ho quindi aperto lo sportello di ispezione nel tubo d'acciaio uscita fumi e mi ha leggermente scapigliato i capelli ..... un soffio di aria in faccia. Stessa cosa se chiudo ogni apertura dell'ambiente verso l'esterno. Pensavo che chiudendo il camino si eliminasse o riducesse di molto il ritorno dell'aria nel tubo di scarico fumi ma evidentemente, senza alcun terminale il vento riesce comunque ad entrare nel tubo e percorrere 6 metri di tratta con molta forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...