Vai al contenuto
PLC Forum


M221 + ioscanner + ATV320


JumpMan

Messaggi consigliati

Buonasera, ho recentemente fatto qualche prova collegando un inverter ATV320 a un M221 via Modbus.

La configurazione dell'ioscanner è stata alquanto semplice, e anche far partire l'inverter e dargli il riferimento di velocità non è stato difficile usando i "blocchetti" dedicati.

 

Ho perso un po di tempo a trovare il bit %S110 che ripristina la comunicazione dopo lo scollegamento/ricollegamento del cavo Modbus.

Quello che invece non sono ancora riuscito a fare, nonostante abbia letto l'aiuto in linea, vari pdf e tutorial è leggere altri parametri dall'inverter, p.es. la corrente.

Credo che ciò sia possibile utilizzando i blocchi ReadVar, ma possibilmente vorrei evitarli, perchè suppongo che l'ioscan possa leggere fino a 10 registri, attualmente ne legge già 4 ma non so dove "parcheggia" i dati.

Qualcuno può aiutarmi a capire dove mette i dati che ciclicamente legge dall'inverter?

 

Questa è la configurazione di default che fa per un ATV320, in pratica i 4 che ho evidenziato sono parametri dell'inverter in lettura, ho guardato dentro all'inverter e ha inizializzato tutti quei parametri per "comunicarli " via modbus:

1959112785_2019-03-1121_40_52-Assistenterichiesteinizializzazione.png.daacecd116a05f0a0a5fdfdcf01f1614.png

 

E questo è il canale di lettura, ogni 200ms legge 4 word a partire dal registro 12741, ma dove le mette ??? 

1099858563_2019-03-1121_42_07-Assistentecanale.png.7ec30e382c0dbeab2b14ad7940255492.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato il pronto contatto, sempre molto rapidi e preparati :clap:

 

In realtà era più semplice del previsto, solo che per quanti manuali abbia letto non avevo trovato la risposta.

 

Quando si crea un collegamento ioscanner il programma mappa automaticamente le variabili in una tabella, la pubblico così se serve a qualcun' altro, oppure se fra qualche mese mi dimentico .... :o:tongue_smilie:

2019-03-12 18_32_04-Prova buratto_1 - SoMachine Basic.png

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie JumpMan pensa che volevo anch'io usare un M221 ma poi ho abbandonato,

(usare I/O scanner per comunicare via radiomodem)

non ho praticità con SoMachine Basic e mi è sembrato un pò macchinoso ...

ci riproverò, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Water, una volta fatto non è che sia macchinoso, anzi.

A mio avviso però non è spiegato benissimo nei manuali e si fa anche fatica a trovare il manuale giusto da scaricare.

 

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie JumpMan pensa che volevo anch'io usare un M221 ma poi ho abbandonato,

(usare I/O scanner per comunicare via radiomodem)

non ho praticità con SoMachine Basic e mi è sembrato un pò macchinoso ...

ci riproverò, grazie

...................................................................

IoScanner in Modbus è una di quelle cose che ti semplifica la vita!! 😂

grazie JumpMan farò buon uso delle tue info 👍

bye

Modificato: da Water
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Slave, anche io ho bisogno du una mano in quanto è la prima volta che uso SoMachine(per ciò scusate la mia ignoranza), ho un controllore TM221CE24T e ho bisogno di comunicare i dati che legge in ingressi digitali e emette in uscite digitali a un radio modem tramite Modbus TCP, in pratica mi servirebbero solamente gli indirizzi però non lo so esattamente che indirizzi modus sono associati ai ingressi e uscite digitali(anche ingressi analogici), la domanda è, quali sono(può darsi che sono quelli di defolt ex I0.0ecc oppure devo usare un I/O scanner)? Grazie!!

Modificato: da Ivan199821
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo, altrimenti sapresti che gli accodamenti son vietati.

bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inotre questa è ferma da oltre un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...