Vai al contenuto
PLC Forum


Settaggio Scorrevole BFT Demos Ultra 600 - chiusura dopo passaggio


apatri

Messaggi consigliati

8 ore fa, apatri scrisse:

ok....ma a me lo scrive a cancello fermo,chiuso!

Ma se interrompi il fascio quando è fermo però, giusto?  Credo di sì perché è giusto se lo indica in questo modo.

 

8 ore fa, apatri scrisse:

SLC me lo dava con la configurazione da suggeritami, cioè con le alimentazioni su 50-51....è bastato mettere le thea sul 52 e il messaggio è diventato PHCL

8 ore fa, apatri scrisse:

credo che l'unica soluzione ( a parte il taglio dell'angolo ) sia lasciarle senza alimentazione con il cancello a riposo, e attivarle durante le manovre. Qui solo tu mi puoi aiutare ... non sono riuscito a capire se è possibile farlo.

 

A questo punto collegale al morsetto 52 ed il lampeggiante funzionerà solo in fase di manovra.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma se interrompi il fascio quando è fermo però, giusto?  Credo di sì perché è giusto se lo indica in questo modo.

No, il messaggio non cambia qualsiasi cosa faccio ( interrompere il fascio o staccare i cavi dai morsetti, uno alla volta o tutti insieme )....e questo credo che sia normale perchè a cancello chiuso credo che le fotocellule non siano monitorate......

Ma quello che vorrei sapere : che messaggio ci dovrebbe essere a riposo con il cancello chiuso?

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

A questo punto collegale al morsetto 52 ed il lampeggiante funzionerà solo in fase di manovra.

Si è vero , ora ce l'ho così ...ma ritorna il fatto che non rispetta il TCA...ritorniamo allo stato iniziale 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, apatri scrisse:

Ma quello che vorrei sapere : che messaggio ci dovrebbe essere a riposo con il cancello chiuso?

SLc = Attivazione ingresso finecorsa chiusura del motore  SWC.

 

13 ore fa, apatri scrisse:

Si è vero , ora ce l'ho così ...ma ritorna il fatto che non rispetta il TCA...ritorniamo allo stato iniziale 

Ti dico la verità, vorrei essere lì davanti alla scheda, ma credo sia impossibile :smile:, di che provincia / città sei?

Fammi un piacere, scrivi tutti i settaggi ed i parametri delle impostazioni che sono nei vari menù, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ti dico la verità, vorrei essere lì davanti alla scheda, ma credo sia impossibile :smile:

Roma est...ma non chiedo tanto ;)

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Fammi un piacere, scrivi tutti i settaggi ed i parametri delle impostazioni che sono nei vari menù, grazie

Appena posso ti accontento. :thumb_yello: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

per ora sono riuscito a prendere i valori delle logiche:

TCA=1

CHIUS. RAPIDA=1

MOV.PASSO PASSO=2

PREALL=0

UOMO PRESENTE=0

BLOCCA IMP. AP=0

BLOCCA IMP. TCA=0

BLOCCA IMP.CHIUSURA=0

ICE=0

INV. DIR. APERT.=0

SAFE1=4

SAFE2=4

IC1=0

IC2=4

AUH0=6

AUH3=1

COD.FISSO=0

LIVELLO PROTEZIONE=0

MODO SERIALE=0

INDIRIZZO=0

EHP11=1

EHP12=0

EHP1=11

EHP2=11

PRELAMP SEMAF.=0

SEMAF FISSO=0

 

 

 

Modificato: da apatri
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, apatri scrisse:

Roma est...ma non chiedo tanto ;)

C'è mio fratello in visita a Roma in questi giorni, ma di certo lui non potrebbe aiutarti perché "non è del mestiere", io sono di Venezia (provincia) quindi credo proprio che non sia possibile :smile:

 

11 ore fa, apatri scrisse:

Appena posso ti accontento. :thumb_yello: 

Ok ora vado a vedermeli un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Mi sembra che sia tutto corretto

lo temevo... anche a me sembrava tutto ok

mi chiedevo se fosse il caso di collegare entrambe le coppie di FC sul SAFE1 con logica 4 e lasciare libero il 74 .

Poi mi è saltato all'occhio anche un'altra cosa: perchè negli schemi il pin 5 delle FC risulta contatto normalmente aperto, mentre nel manuale d'istallazione ( vedi allegato) c'è scritto N.C.?

4.PNG

...un'ultima cosa: purtroppo non ho fatto una foto allo stato in cui mi è arrivata la centralina, quindi non ricordo dov'era un ponticello che ho tolto, mi sembra di ricordare vagamente che era collegato tra il 70 e un fault ma non ne sono certo...tu hai un riferimento su dove sono i ponticelli di default? 

Modificato: da apatri
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apatri scrisse:

mi chiedevo se fosse il caso di collegare entrambe le coppie di FC sul SAFE1 con logica 4 e lasciare libero il 74 .

Questo te l'avevo detto ancora quando hai scritto di voler mettere la coppia di fotocellule interna che protegga l'apertura, però fino a che non installi la terza coppia di fotocellule, il morsetto 74 lo devi ponticellare al morsetto 70.

 

2 ore fa, apatri scrisse:

...un'ultima cosa: purtroppo non ho fatto una foto allo stato in cui mi è arrivata la centralina, quindi non ricordo dov'era un ponticello che ho tolto, mi sembra di ricordare vagamente che era collegato tra il 70 e un fault ma non ne sono certo...tu hai un riferimento su dove sono i ponticelli di default? 

Di default i ponti sono 70-72 e 70-74 che sono i contatti per le fotocellule o le coste di sicurezza.

Poi il ponte tra 70-71 che è il contatto per il pulsante di STOP.

 

2 ore fa, apatri scrisse:

Poi mi è saltato all'occhio anche un'altra cosa: perchè negli schemi il pin 5 delle FC risulta contatto normalmente aperto, mentre nel manuale d'istallazione ( vedi allegato) c'è scritto N.C.?

Perché la BFT (forse solo loro) intende il contatto NC chiuso quando la fotocellula è alimentata, però disegna gli schemi come fosse il contatto NA a riposo e non alimentata e naturalmente viceversa per il contatto NA.

Di regola invece si dovrebbero considerare i contatti quando il relè è senza alimentazione, ma non so perché alcuni usino il principio contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Di default i ponti sono 70-72 e 70-74 che sono i contatti per le fotocellule o le coste di sicurezza.

Poi il ponte tra 70-71 che è il contatto per il pulsante di STOP.

ok grazie, preciso come sempre.

 

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perché la BFT (forse solo loro) intende il contatto NC chiuso quando la fotocellula è alimentata, però disegna gli schemi come fosse il contatto NA a riposo e non alimentata e naturalmente viceversa per il contatto NA.

Di regola invece si dovrebbero considerare i contatti quando il relè è senza alimentazione, ma non so perché alcuni usino il principio contrari

...adesso mi spiego perchè di default ci sono i ponticelli 70-72 e 70-74, quando invece dagli schemi si deduce che quei terminali sono normalmente aperti. In pratica a fotocellula alimentata il contatto si chiude...per poi segnalare l'oscuramento delle fotocellule con un contatto aperto. Giusto? 

17 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Questo te l'avevo detto ancora quando hai scritto di voler mettere la coppia di fotocellule interna che protegga l'apertura, però fino a che non installi la terza coppia di fotocellule, il morsetto 74 lo devi ponticellare al morsetto 70.

...in questo fine settimana voglio fare delle prove ....ma credo di aver capito perchè nella configurazione attuale non viene rispettato il TCA... stammi a sentire e dimmi se dico cavolate: nella configurazione attuale per non far lampeggiare i led dlle FC thea ho collegato le loro alimentazioni al 52, che ( credo ) non alimenti le FC nello stato di queite del cancello, quindi al momento dell'azionamento dell'automatismo la centrale rileva ( probabilmente ) il contatto 3-5 aperto e questo viene interpretato e memorizzato come il passaggio avvenuto, di conseguenza quando arriva a finecorsa aspetta i tre secondi della chiusura rapida e riparte. Devo verificare le alimentazioni e che differenza c'è tra il 51 e il 52.... poi mi regolo di conseguenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, apatri scrisse:

...adesso mi spiego perchè di default ci sono i ponticelli 70-72 e 70-74, quando invece dagli schemi si deduce che quei terminali sono normalmente aperti. In pratica a fotocellula alimentata il contatto si chiude...per poi segnalare l'oscuramento delle fotocellule con un contatto aperto. Giusto? 

Giusto!

 

3 ore fa, apatri scrisse:

. stammi a sentire e dimmi se dico cavolate:

Grida forte allora, perché da Roma non so se riesco a sentirti :superlol:

 

3 ore fa, apatri scrisse:

nella configurazione attuale per non far lampeggiare i led dlle FC thea ho collegato le loro alimentazioni al 52, che ( credo ) non alimenti le FC nello stato di queite del cancello, quindi al momento dell'azionamento dell'automatismo la centrale rileva ( probabilmente ) il contatto 3-5 aperto e questo viene interpretato e memorizzato come il passaggio avvenuto, di conseguenza quando arriva a finecorsa aspetta i tre secondi della chiusura rapida e riparte.

Sono sincero fin'ora nelle automazioni che ho installato non ho mai dovuto inserire la funzione di "Chiusura Rapida" con una MERAK o altre schede simili perché di solito non me la chiedono o comunque i clienti non la vogliono anche se gli spiego la possibilità, quindi è una cosa un po' nuova anche per me, pensavo fosse più "semplice il discorso".

Prova senza problemi, tanto danni non ne fai a meno che non fai un cortocircuito sull'alimentazione.

 

Già che ci sei con le prove, come si dice in questi casi, "hai fatto 30, quindi fai anche 31 e (e 32 se serve)", prova a collegare le fotocellule come Verificate con lo schema come da manuale, con una e/o entrambe le coppie:

1027514925_FOTOCELLULEVERIFICATE.jpg.3cc0d03aa28ebf4f2c30a7d15a734890.jpg

 

Naturalmente dovrai cambiare anche l'impostazione della logica SAFE che potrebbe essere Logica SAFE=1 o eventualmente la SAFE=5, ma userei la 1.

 

3 ore fa, apatri scrisse:

Devo verificare le alimentazioni e che differenza c'è tra il 51 e il 52.... poi mi regolo di conseguenza. 

Come da manuale le tensioni sono queste:

50 24V-  Uscita alimentazione accessori.

51 24V+ Uscita alimentazione accessori.

52 24 Vsafe+ Uscita alimentazione per dispositivi di sicurezza verificati (trasmettitore fotocellule e trasmettitore costa sensibile). Uscita attiva solo durante il ciclo di manovra.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

la richiusura rapida funziona solo quando vengono liberate le FOTOCELLULE, che  devono essere in serie,

al morsetto 74 si collega la BAR che ha una funzione diversa dalle fotocellule e non può funzionare come richiusura rapida.

difatti se intercetti la fotocellula collegata al BAR avrai un malfunzionamento del sistema.

avrei dovuto dirvelo prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bumbo scrisse:

la richiusura rapida funziona solo quando vengono liberate le FOTOCELLULE, che  devono essere in serie,

E fin qua lo sapevo anch'io, altrimenti le fotocellule avranno il funzionamento "tradizionale" ed il cancello rimarrà aperto.

 

10 ore fa, bumbo scrisse:

al morsetto 74 si collega la BAR che ha una funzione diversa dalle fotocellule e non può funzionare come richiusura rapida.

difatti se intercetti la fotocellula collegata al BAR avrai un malfunzionamento del sistema.

Ripeto che non ho mai dovuto applicare la funzione di "Chiusura rapida" però pensavo che gli ingressi SAFE 1 (morsetto 72) e SAFE 2 (morsetto 74) fossero identici in tutto e per tutto, visto che le impostazioni sono appunto identiche.

Per caso @bumbo sai se è scritto da qualche parte del manuale?   Perché mi sembra di non averlo letto, grazie

 

10 ore fa, bumbo scrisse:

avrei dovuto dirvelo prima..

Eh a saperlo :P, comunque dai almeno ora che lo sappiamo anche noi, le fotocellule andranno collegate correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Tanto per cominciare TUTTO FUNZIONA COME VOLEVO!

Per i collegamenti mi sono attenuto al manuale dove ci sono i collegamenti del SAFE 1 con due coppie di fotocellule. 

Per le logiche ho applicato al SAFE1 = 5  e al SAFE2 = 6 ( come di default )

Per i ponticelli ho lasciato il 70-71 e ho ripristinato il 70-74

... e tutto funziona come dovrebbe : TCA rispettato in mancanza di passaggio, chiusura rapida rispettata dopo il passaggio e lampeggio delle Thea solo durante le manovre e il TCA...poi sono spente  ( Yeah! )

 

Mi permetto di dire la mia sull'utilizzo del morsetto 74 e del safe2:

a mio modesto avviso sul 74 si può collegare tranquillamente una fotocellula, in fatti la bar ha sempre tre contatti come la FC, e poi sia negli schemi dei SAFE sia nel manuale per l'installazione Tabella B "logiche" è esplicitamente contemplato l'uso delle Fotocellule, verificate e non.

Ovvio che bisogna associare allo schema la giusta logica. 

 

Comunque vorrei ringraziare tutti i partecipanti alla discussione, in particolare Roby 73 che mi ha seguito sin dal principio.

 

 

Coll Finale OK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apatri scrisse:

Tanto per cominciare TUTTO FUNZIONA COME VOLEVO!

No no, non è "tanto per cominciare", ma piuttosto "tanto per finire" (in bellezza naturalmente :thumb_yello:

 

1 ora fa, apatri scrisse:

Per i collegamenti mi sono attenuto al manuale dove ci sono i collegamenti del SAFE 1 con due coppie di fotocellule. 

Per le logiche ho applicato al SAFE1 = 5  e al SAFE2 = 6 ( come di default )

Per i ponticelli ho lasciato il 70-71 e ho ripristinato il 70-74

... e tutto funziona come dovrebbe : TCA rispettato in mancanza di passaggio, chiusura rapida rispettata dopo il passaggio e lampeggio delle Thea solo durante le manovre e il TCA...poi sono spente  ( Yeah! )

In effetti bastava collegare tutto come da manuale fin dall'inizio, poi il "pasticcio" è uscito pensando che anche l'ingresso SAFE2 potesse avere la funzione di "Chiusura rapida".

 

1 ora fa, apatri scrisse:

Mi permetto di dire la mia sull'utilizzo del morsetto 74 e del safe2:

a mio modesto avviso sul 74 si può collegare tranquillamente una fotocellula, in fatti la bar ha sempre tre contatti come la FC, e poi sia negli schemi dei SAFE sia nel manuale per l'installazione Tabella B "logiche" è esplicitamente contemplato l'uso delle Fotocellule, verificate e non.

Si però sul morsetto 74 e quindi SAFE2 abbiamo visto che non si può avere la "Chiusura rapida".

Quando e se installerai la terza coppia di fotocellule la collegherai appunto su tale ingresso come già ti dissi una tempo (non mi ricordo nemmeno quando :P) e poi programmarlo con logica SAFE=0 se collegate normalmente, oppure SAFE=1 se come verificate.

 

Facci sapere se decidi di fare altre modifiche, ciao e prego :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/4/2019 at 00:32 , ROBY 73 scrisse:

Si però sul morsetto 74 e quindi SAFE2 abbiamo visto che non si può avere la "Chiusura rapida"

Buon giorno, perchè dici che non si può avere la chiusura rapida? il SAFE2 prevede l'uso delle FC alla stessa maniera del SAFE1, inoltre sulla logica viene indicato come attivare la chiusura rapida senza prescrizioni di sorta, quindi perchè non dovrebbe essere compatibile?

Il problema è che io ho fatto il cablaggio senza sapere minimamente cosa fosse un automatismo di un cancello ( a parte il vecchio faac 402 di mio papà, che si sogna tutte le funzioni del mio BFT) e tanto meno cosa fossero i SAFE, le FC verificate , ecc.

Quindi alla luce di quanto "confessato", a mio parere, è più facile che abbia sbagliato ad abinare i cablaggi alle logiche/parametri, piuttosto che ci sia una incompatibilità tra safe2 e chiusura rapida.

Comunque in fin dei conti mi ritengo soddisfattissimo del mio operato....propio ieri degli operai specializzati (?) hanno finito di montare al mio garage una porta sezionale Hormann....bellissima porta con automatismo ....che non funziona!!!!

Dovranno tornare lunedì per ricontrollare il cablaggio e programmazione perchè il motore funziona la le fotocellule no...mi sembra di aver capito. Speriamo di non dover aprire un nuovo argomento :unsure:  :superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, apatri scrisse:

Buon giorno, perchè dici che non si può avere la chiusura rapida? il SAFE2 prevede l'uso delle FC alla stessa maniera del SAFE1,

Mi sono basato su quello che ha detto @bumbo che di BFT ne conosce molto più di me:

il 12/4/2019 at 08:34 , bumbo scrisse:

la richiusura rapida funziona solo quando vengono liberate le FOTOCELLULE, che  devono essere in serie,

al morsetto 74 si collega la BAR che ha una funzione diversa dalle fotocellule e non può funzionare come richiusura rapida.

difatti se intercetti la fotocellula collegata al BAR avrai un malfunzionamento del sistema.

avrei dovuto dirvelo prima..

Potresti anche provare a spostare il filo dal morsetto 72 al 74 e fare il ponte tra 70 e 72 e vedere se funziona il tutto, naturalmente dovrai cambiare anche la logica SAFE2 con la stessa che ora c'è sul SAFE1, poi anche se ripristini la posizione attuale facendo il ponte e non usando SAFE2 puoi anche lasciarla così com'è, tanto è ininfluente.

Ci toglieremmo un "bel sassolino dalla scarpa" :P e una grandissima curiosità mia.

 

11 ore fa, apatri scrisse:

Il problema è che io ho fatto il cablaggio senza sapere minimamente cosa fosse un automatismo di un cancello ( a parte il vecchio faac 402 di mio papà, che si sogna tutte le funzioni del mio BFT) e tanto meno cosa fossero i SAFE, le FC verificate , ecc.

Quindi alla luce di quanto "confessato", a mio parere, è più facile che abbia sbagliato ad abbinare i cablaggi alle logiche/parametri, piuttosto che ci sia una incompatibilità tra safe2 e chiusura rapida.

Questo sicuramente e te l'avevo detto subito che i collegamenti non erano del tutto corretti, poi "ci siamo persi" non ricordo nemmeno più dove, comunque ora sei arrivato alla soluzione ed è questo quello che conta.

 

11 ore fa, apatri scrisse:

Comunque in fin dei conti mi ritengo soddisfattissimo del mio operato....propio ieri degli operai specializzati (?) hanno finito di montare al mio garage una porta sezionale Hormann....bellissima porta con automatismo ....che non funziona!!!!

Dovranno tornare lunedì per ricontrollare il cablaggio e programmazione perchè il motore funziona la le fotocellule no...mi sembra di aver capito. Speriamo di non dover aprire un nuovo argomento :unsure:  :superlol:

Ti auguro proprio di no, altrimenti sai dove siamo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2019 at 23:01 , ROBY 73 scrisse:

Ti auguro proprio di no, altrimenti sai dove siamo :superlol:

Eccomi..

Allora per quanto riguarda la prova di usare il 74, capisco bene la tua curiosità ( che è anche la mia ), ma credimi dopo aver combattuto con il BFT e poi anche con il signor Hormann ( la serranda sezionale) non ho molta voglia di smanettare ancora. Non è escluso che in futuro lo faccia.

Finito con il cancello , come ti dicevo ....una ditta mi ha montato la serranda sezionale Hormann, il mio intento era di clonare il suo telecomando con il telecomando a quattro tasti cinese su cui ho già clonato il BFT ( carrabile e pedonale ).... ma le cose non sono andare proprio come previsto, il motore con relativa centralina ( le cui funzioni sono molto limitate... niente a che vedere con quelle della BFT)... è l'ultimo realizzato dalla Hormann, quindi il telecomando cinese non è in grado di clonare l'originale. 

Ma dato  che io sono un acquistatore compulsivo di diavolerie cinesi, sono utente platino sulla più nota piattaforma di shop online cinese :-) , avevo giusto due riceventi ad un canale . Ho quindi fatto riconoscere un telecomando a due tasti ( un tasto per ogni ricevente), poi coi il telecomando a quattro canali ho clonato i due tasti del telecomando che comanda le due riceventi. Ho collegato il contatti puliti, di una ricevente, al pulsante interno alla serranda e i contatti dell'altra ricevente al cancelletto pedonale . Quindi ora ho un telecomando che apre il cancello scorrevole  (carrabile e pedonale), la serranda del garage e il cancelletto du strada. :-)  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, apatri scrisse:

......................Quindi ora ho un telecomando che apre il cancello scorrevole  (carrabile e pedonale), la serranda del garage e il cancelletto du strada. 🙂

Ottimo meglio di così, e cosa vuoi di più dalla vita? :P:superlol:

 

10 ore fa, apatri scrisse:

Allora per quanto riguarda la prova di usare il 74, capisco bene la tua curiosità ( che è anche la mia ), ma credimi dopo aver combattuto con il BFT e poi anche con il signor Hormann ( la serranda sezionale) non ho molta voglia di smanettare ancora. Non è escluso che in futuro lo faccia.

Va bene dai, se vuoi provare ti aspetto, altrimenti provo io sul primo Deimos Ultra BT 400-600 che mi capita e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...