Vai al contenuto
PLC Forum


Problema PRESET con IEC_TIMER


Simone.Salarsi

Messaggi consigliati

Simone.Salarsi

Buongiorno, l'altro giorno ero da un cliente da cui su un impianto abbiamo sostituito una 315DP delle prime serie con una 1512SP firmware v2.1,il tutto con TIA 15 update4

Ho fatto la migrazione senza particolari problemi e l'impianto è già in funzione.

Nell'ottica di cercare di portare il tutto pian piano ai nuovi standard di TIA, mi sono creato una DB_TImer contenente N° variabili di IEC_Timer,, come del resto faccio ormai su tutte le macchine con 1500.

 

Al momento di utilizzarli però, andando Online a comandare il PT quest'ultimo rimane sempre a ZERO. Ho provato anche a creare un nuovo TON con la sua db ma succede la stessa cosa. Ho anche provato a crearne uno ulteriore utilizzando come tipo di dato IEC_LTIMER ma nulla.

 

Alla fine non avendo tempo per approfondire sono stato costretto a utilizzare di nuovo degli S5Time

 

Qualche idea del perchè ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

utilizzi l'uscita del timer IEC incriminato ?

Lo chiedo perchè l'unica volta che mi è capitato di "vedere" un timer IEC che non "conta" è quando non ne ho utilizzato l'uscita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ciao,

si utlizzo l'uscita. Ho già litigato con questo problema in passato 🤪

 

Stavolta il mio problema è che non riesco a scrivere un valore di tempo nel .PT

Link al commento
Condividi su altri siti

lo comando direttamente dall'online, doppio click sul valore da cambiare o tasto destro ->comanda operando

e poi inserisco in formato time, quindi come hai scritto tu T#1S

 

Non mi capacito di questa cosa, perchè è la procedura che utilizzo abitualmente sugli altri impianti

Modificato: da SalGianni
Edit: ops, sono loggato con un altro account
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai fatto in quel modo, onestamente ...

O imposti direttamente il valore fisso su PT (T#1S) ma scrivendolo nel codice, oppure gli passi una variabile Time o DINT, ma sempre scrivendolo nel codice; al limite puoi utilizzare un Move a nometimer.PT, ma sempre da codice.

Come fai tu non so se può funzionare: è come forzare una variabile, che però non esiste, quindi rimane impostata a zero, secondo me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko.trevenzoli

Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho una DB dove ci sono n strutture Ton_Time , e solitamente uso il la variabile PT all'interno della struttura per parametrizzare il tempo.
La variabile è anche a pannello cosicché possa impostarla anche l'operatore.

Settimana scorsa con una cpu 1516f firmware 2.6 e tia portal 15.1 i PT mi rimangono sempre a 0. Ho sentito Siemens ma non sanno che pesci pigliare.

Hanno girato la problematica a Siemens germania.

La variabile PT viene messa a 0 solo se è quella della struttura Ton_time utilizzata dal timer, quindi per il momento ho "tamponato" la situazione inserendo altre variabili PT all'esterno delle strutture TON_time utilizzate dai tempi.

Cosi facendo funziona, ma non mi spiego ancora il perché di questa cosa....

Invece su una 1512 ho questo problema solo utilizzando il simulatore, mentre quando carico il software sul plc invece funziona.

Nel frattempo attendo novità da siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

grazie Mirko, è esattamente il mio stesso problema.

Tant'è che ora sono qui in ufficio, dove sulla scrivania ho una CPU 1510SP F-1 PN con firmware V 2.1.0 con cui faccio le prove e tutto funziona correttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

grazie Mirko, è esattamente il mio stesso problema.

Tant'è che ora sono qui in ufficio, dove sulla scrivania ho una CPU 1510SP F-1 PN con firmware V 2.1.0 con cui faccio le prove e tutto funziona correttamente.

 

 

Edit : erroneamente avevo scritto nel primo messaggio di avere firmware 2.1, quando in realtà ho firmware 2.6.0

 

E c'è di più, su un altra macchina su cui sto facendo la messa in servizio, con CPU 1512SP-F e firmware 2.6.0 ho il medesimo problema.

 

Penso di cavarmela con poco, visto che anche quest'uiltimo impianto è un porting da Step7, quindi finora ho usato pochi IEC Timer.

 

Ora però sono nei guai con un impianto completamente nuovo e abbastanza grosso che devo accenerdere a giorni in cui ho la stessa CPU e suppongo stesso firmware nuovo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko.trevenzoli

Non credo il problema sia solo nel firmware. Infatti la cpu 1516 sulla quale ho avuto il problema aveva il 2.5. Quando mi sono accorto del problema ho provato l upgrade al 2.6 ma non cambia nulla. Oggi ho sollecitato siemens Italia e mi dicono che da siemens Germania non ci sono ancora novità e che comunque è più corretto utilizzare come valore di preset una variabile all esterno della struttura iec timer o ton time. Infatti mi sono già attivato per modificare tutti i prossimi software in questa maniera. Appena ho novità vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mirko.trevenzoli scrisse:

... e che comunque è più corretto utilizzare come valore di preset una variabile all esterno della struttura iec timer o ton time

 

Questo è quello che intendevo e come normalmente mi comporto; la variabile PT di IEC_TIMER va necessariamente "riempita" con un valore che può essere fisso o appoggiato ad una variabile di tipo Time o DINT, ma comunque esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
15 ore fa, mirko.trevenzoli scrisse:

Non credo il problema sia solo nel firmware. Infatti la cpu 1516 sulla quale ho avuto il problema aveva il 2.5. Quando mi sono accorto del problema ho provato l upgrade al 2.6 ma non cambia nulla. Oggi ho sollecitato siemens Italia e mi dicono che da siemens Germania non ci sono ancora novità e che comunque è più corretto utilizzare come valore di preset una variabile all esterno della struttura iec timer o ton time. Infatti mi sono già attivato per modificare tutti i prossimi software in questa maniera. Appena ho novità vi aggiorno

a questo punto farò così, rimango perplesso sul perchè fino ad ora abbia funzionato in questo modo...

 

11 ore fa, drugo66 scrisse:

 

Questo è quello che intendevo e come normalmente mi comporto; la variabile PT di IEC_TIMER va necessariamente "riempita" con un valore che può essere fisso o appoggiato ad una variabile di tipo Time o DINT, ma comunque esterno.

 

E' specificata su qualche manuale questa cosa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale c'è una tabella che riporta quanto segue:

 

Quote

Parametro Dichiarazione  Tipo di dati     Tipo di dati        Area di memoria              Area di memoria                 Descrizione

                                          S7-1200         S7-1500           S7-1200                           S7-1500

PT              Input               TIME              TIME, LTIME    I, Q, M, D, L o costante    I, Q, M, D, L,P o costante   Durata del ritardo all'inserzione

 

 

Essendo un parametro di ingresso, occorre passargli un valore costante o variabile del tipo indicato; almeno, io l'ho capita così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mirko.trevenzoli

Ciao Simone,

ieri mi è arrivata la risposta da siemens

 

"il problema che hai riscontrato è associato a TUTTE le CPU S7-1500 che montano FW V2.6 (di tutte le taglie S7-1500 e progettate con qualsiasi TIA Portal) su cui è cambiata la logica di gestione dei Timer. Verrà corretto il comportamento con il prossimo aggiornamento FW. Consiglio comunque, quando possibile, di modificare la logica di gestione del timer usando variabili esterne.
Grazie mille per la segnalazione,"
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ciao Mirko, grazie dell'informazione.

 

a questo punto comunque per le macchine in collaudo ho provveduto ad aggiornare il tutto secondo i suggerimenti tuoi, di @drugo66e di Siemens.

 

sperando che con il prossimo firmware non cambino qualcos'altro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...