Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Gatto_83

Connessione Crono termostato modulante

Recommended Posts

Gatto_83

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei sapere che tipo di connessione va fatta tra una caldaia “unical kon e c24“ ed un cronotermostato "Unical regolafacile 4s" di tipo modulante.

Sui rispettivi manuali non specifica ne il tipo di cavo da usare ne l'eventuale  e possibile coesistenza con i cavi della 220v.

Attualmente ci sono due cavi da 1.5 mm2 uno bianco ed uno viola che vanno alla caldaia insieme nello stesso corrugato con i cavi della 220v.

E corretto? Se no lo è cosa posso fare per sistemare il tutto... Grazie a tutti voi per la vostra disponibilità e pazienza. 

ROBY 73

Ciao Gatto_83,

ho guardato i manuali:

https://www.unicalag.it/upload/blocchi/X2746allegatoMANUALE_UTENTE1-1X_00335032.pdf

https://www.unicalag.it/upload/blocchi/X1405allegatoMANUALE_INSTALLAZIONE2-1X_00335600.pdf

ed in effetti non è specificato il tipo di cavo per tale collegamento, diciamo che di solito si usa cavo 2x0,50 o 2x1mmq schermato e con lo schermo NON collegato da nessuna parte.

Non ho collegato molte caldaie Unical, e comunque nessuna con il comando remoto come la tua.

Più volte invece ho collegato caldaie di altre marche dov'erano posati 2 normali fili da 1,5mmq come nel tuo caso e non ci sono mai stati problemi.

Detto questo credo che NON essendo specificata la cosa, NON ci siano nemmeno problemi a lasciare tutto così com'è.