Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Spray per la pulizia dei Tacts Switch?


Messaggi consigliati

Salve, dovendo tentare la pulizia di alcuni Tacts Swithc, ho rivisto in internet un video in cui si " annega " il pulsantino con spray CRC 2-26 . In pratica sapreste indicarmi se un normale spray per Potenziometri potrebbe fare il caso ? Se si sarebbe piu' indicato quello Secco oppure quello 1/2 Oleoso?

Grazie Saluti. 

nb : lo spray non va spruzzato sul tact ehh.....va annegato con un sistema ben conosciuto che non sto a spiegare....ma funziona.A suo tempo usai quello secco, ma questo CRC 26 non lo conosco.....si dice sia il meglio.....mah...

 

tacts.jpg

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se puoi,cambiali

Concordo con Riccardo, quegli switch sono quasi impossibili da rimettere in buone condizioni. Con lo spray ottieni un miglioramento, se ti va bene, ma per poco tempo: credo che il problema stia nel fatto che lo switch é sigillato quasi ermeticamente, per cui lo spray entra ma i residui di ossido non escono.

Sono montati su un sacco di strumenti musicali quindi ci ho avuto a che fare spesso, e ho provato ad aprirne qualcuno: all'interno c'é un dischetto di 5mm circa che il pulsante preme sui due contatti collegati ai piedini. Se ruoti il pulsante tenendolo premuto riesci a grattar via un pochino di ossido dal dischetto, e nei casi di emergenza la situazione migliora per un po'.

Ho provato anche a lasciar agire lo spray per diversi minuti, e poi a soffiarli con l'aria compressa: anche così si ottiene un piccolo miglioramento ma dopo un po' il problema si ripresenta. Riponevo grandi speranze nella lavatrice ad ultrasuoni, ma sono rimasto deluso: voglio però fare un tentativo facendo un piccolo foro col trapanino, se funziona vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
49 minuti fa, j-man scrisse:

voglio però fare un tentativo facendo un piccolo foro col trapanino, se funziona vi faccio sapere.

già provato,non è mai affidabile.

Sulla tastiera Gem di mio fratello ne ho cambiati una ventina dopo averne provate di tutte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

So esattamente di cosa parli... la Korg Triton visibile nel mio avatar ne aveva 45, se non sbaglio. E oltretutto per arrivarci bisognava smontarla TUTTA 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Bass-Bot-sealed-tact-switch.jpg

 

Bisognerebbe aprirli e rimuovere l'ossido dalle parti metalliche con una penna in fibra di vetro, ma ne vale la pena ?  

Forse l'immersione in vasca ad ultrasuoni riesce a pulire l'ossido, ma bisogna comunque smontarli dal circuito.

La costruzione dovrebbe garantire la tenuta dalla polvere e per questo motivo l'applicazione esterna di spray non è sempre efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si amici, concordo con tutti voi. La tastiera e' una D50 Roland, avete ragione, ma vorrei soltanto poterli " ringiovanire" solo per poco...la devo vendere . In passato effettuai la pulizia con spray, che ando' a buon fine devo dire per alcuni anni !!!! Capisco che vorrebbero sostituiti, ma la spesa per risistemarla non compenserebbe i soldi della vendita.....date una occhiata qui....

Non ricordo se all'epoca usai spray secco o 1/2 oleoso....

 

Rileggendo la risposta di " j-man" ....mi ha dato una idea....potrei con un perno plastico con finale adesivo di circa 5 mm, farlo girare tenendolo premuto, per vedere se migliora......si?? Con Spray?....ehh devo tentare qualcosa....un aiutino Grazie!!

 

 

spray 1.jpg

spray 2.jpg

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, j-man scrisse:

So esattamente di cosa parli... la Korg Triton

giusto,era proprio una Korg,io avevo la Gem. Per smontarla ci voleva mezza giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, Vicus scrisse:

Non so quanto valga la tastiera ma quei switch anche di marca costano molto poco. 

infatti,il tempo di pulizia di ciascuno è paragonabile a quello della sostituzione tabula rasa ,con dissaldatore prima,estrazione dei vecchi e posizionamento dei nuovi,risaldatura e vai. Almeno per altri 20 anni sei a posto,con gli altri metodi dopo qualche mese sei da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

La riparazione è stata eseguita. Concordo con voi sul fatto che sarebbe stato meglio sostituire tutti i TAC Switch ,ma ho potuto verificare usando la tattica dello spray e tra l'altro oleoso, che il problema non è quello dei contatti ossidati internamente , ma e' un problema  meccanico, e cioè del fatto che il tact si blocca internamente non ha più lo scorrimento decimillimetrico che di solito è necessario, e quindi lo spray non ha fatto altro che rendere scorrevole e quasi come nuovi tutti i tact switch. Uno è stato sostituito perché era guasto e con mia curiosità è stato aperto : proprio qui ho notato che i contatti erano lucidi, puliti ne non ossidati non sporchi. Vi ringrazio comunque per la vostra disponibilità per i vostri consigli. La tastiera presto sarà ceduta a prezzo simbolico ad un conoscente,,,,,,potere ora capire  del perche' ho dovuto "rimediare" in questo modo...... Grazie saluti

PS: in pratica hanno ripreso a funzionare perche' si e' rigenerato il " tact" ( e per tact" intendo il classico ticchettio che deve fare quando e' in buone condizioni, e che era sparito quasi su tutti ) non scorrevano se non di poco..erano bloccati... guardate che la tecnica del filmato nel mio caso ha funzionato.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Sei stato fortunato, evidentemente il microclima del locale in cui era conservato lo strumento ha evitato l'ossidazione degli switch. Può anche darsi che fossero di migliore qualità di quelli adottati da Korg: non dimentichiamoci che la D-50 é uscita nel 1986 e la Triton nel 2000... non ci sarebbe affatto da stupirsi.

In effetti il punto critico della D-50 di solito é la tastiera da pulire: non ricordo di aver mai dovuto pulire gli switch, e sì che me ne sono capitate parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, quelli del DX7 erano switch di ben altro livello, sia i touch della prima serie che quelli meccanici della seconda.

A proposito, avevi notato che la Triton usa la stessa tastiera del DX7? Era decisamente una delle migliori: la Korg l'ha adottata per anni sui modelli di punta, abbandonandola solo con la Kronos.

Io ho ancora l'expander TX7, probabilmente della stessa età. Di switch ne ha proprio pochini... per non parlare del display da orologio 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
42 minuti fa, j-man scrisse:

per non parlare del display da orologio 😀

e non retroilluminato! Ricordo che quando avevamo qualche esibizione pomeridiana all'aperto e col sole contro ,non vedevo quello avevo presettato e capitava di suonare Imagine con l'armonica a bocca anzichè col pianoforte.....:roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La retro-illuminazione dei display anni '80 meriterebbe un thread a parte. Tempo fa avevo aperto un topic sul mio expander Roland D-550: si era interrotto il trasformatorino- survoltore che elevava la tensione da 5 volts DC a 105 volts AC, e il display rimaneva tristemente buio. Ma temo sia sparito nel nulla informatico... oppure mi sono sognato di averlo fatto 😌

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...